La famiglia Savage

Film 2007 | Commedia, 113 min.

Titolo originaleThe Savages
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata113 minuti
Regia diTamara Jenkins
AttoriLaura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe Margo Martindale.
Uscitavenerdì 25 gennaio 2008
TagDa vedere 2007
Distribuzione20th Century Fox Italia
MYmonetro 3,56 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tamara Jenkins. Un film Da vedere 2007 con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe. Cast completo Titolo originale: The Savages. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 113 minuti. Uscita cinema venerdì 25 gennaio 2008 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 3,56 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La famiglia Savage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 marzo 2011

Un professore universitario di drammaturgia che vive a Buffalo si ritrova a fare i conti col passato quando l'improvvisa malattia del padre lo riavvicina alla sorella. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office La famiglia Savage ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 266 mila euro e 42,5 mila euro nel primo weekend.

La famiglia Savage è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,56/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,38
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Grazie a tre attori eccezionali e dialoghi efficaci un tragico, comico, romantico, piccolo grandissimo film da non perdere.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

John e Wendy sono un fratello e una sorella che vivono lontani e si sentono raramente, alle prese con gli stessi problemi: entrambi insoddisfatti della propria vita sentimentale e professionale si trovano all'improvviso a doversi prendere cura dell'anziano padre, non particolarmente amato, sprofondato negli abissi della demenza senile e cacciato dalla casa in cui si trovava dopo la morte della sua compagna. Passando da una casa di cura all'altra, i due impareranno a conoscersi e a conoscere meglio il proprio genitore...
Trattare il tema della vecchiaia, della famiglia e della morte senza scadere nel melodramma è cosa ardua: ci riesce brillantemente Tamara Jenkins che, prodotta da Alexander Payne (che aveva già trattato il tema nel riuscito A proposito di Schmidt, anni fa), firma uno dei film più interessanti, coinvolgenti e sinceri degli ultimi anni. La parabola dei due loser (lei continua per forza d'inerzia una storia di sesso con un uomo di mezza età coniugato, lui è un professore frustrato e abbandonato dalla partner che non vuole sposare), è raccontata senza concessioni alla retorica e il loro rapporto con il padre morente è quanto più realistico, crudo ed essenziale visto da parecchio tempo a questa parte. Efficace sulla carta, La Famiglia Savage diventa memorabile, una volta messo in scena, grazie all'interpretazione "definitiva" di tre attori eccezionali: se Philip Seymour Hoffman e Laura Linney, tra i migliori della propria generazione, sono ormai da anni sulla cresta dell'onda e riconosciuti anche dal grande pubblico, un nota particolarmente felice viene da Philip Bosco, anziano caratterista di straordinario talento ma poco noto da noi, che cesella finemente, con una vena grottesca e ironica, un uomo cui restano pochi giorni da vivere, scorbutico e ben lontano dallo stereotipo di "nonnino gentile e affabile" cui il cinema americano ci ha abituato fin troppo spesso.
Efficace nei dialoghi, incredibilmente ben musicato dall'ottimo Stephen Trask e graziato da uno dei finali più coerentemente ottimistici degli ultimi anni, La Famiglia Savage è un tragico, comico, romantico, piccolo, grandissimo film da non perdere.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

LA FAMIGLIA SAVAGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,16
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 maggio 2013
Fedson

Due fratelli che non si vedono da tanto tempo, si rincontrano per prendersi cura del padre, ormai anziano e mentalmente disturbato. Cercando vari modi per risolvere la questione, i due impareranno a conoscere se stessi e i loro problemi: John è un docente universitario di drammaturgia frustrato, stanco, che cerca di scrivere qualcosa di concreto ottenendo ben pochi risultati; Wendy sogna [...] Vai alla recensione »

sabato 6 luglio 2013
Eugenio

La famiglia Savage della regista Tamara Jenkins, generalmente nota per la puerile commedia on the road Little Mrs Sunshine. Il tono qui si fa diverso, il contesto più drammatico. Due fratelli, Wendy (la candidata all’oscar Laura Linney) e John (Hoffman) dalle antitetiche vite solo accumunate dal fallimento esistenziale (la prima dalle frustrate aspirazioni drammaturgiche , il secondo professore [...] Vai alla recensione »

sabato 6 febbraio 2010
Fede81

L'ultima scena riassume la bellezza di questo film, molto umano e realistico. Non da giudizi netti e non semplifica le cose, ma lascia che la complessità del reale si dipani col suo proprio ritmo, senza forzare la mano. Consigliato a tutti...tranne che agli stupidi.

mercoledì 3 febbraio 2016
toty bottalla

Il film narra la storia di Wendy e Jon due fratelli alle prese con la malattia del padre...Tamara Jenkins (sceneggiatura e soggetto) dirige con grande talento un film non facile, il racconto appare subito credibile e realistico e gli interpreti sono bravi ad assecondare le intenzioni di regia, buono il montaggio che va al sodo risparmiandoci inutili angosce, un film che consiglierei di vedere.

venerdì 2 aprile 2010
slimlosvelto

un film minimalista molto ben recitato visto su sky

domenica 14 marzo 2010
taniamarina

Il cinismo fa da padrone in questo lungometraggio che parla schiettamente di vita e di morte, di giovinezza e vecchiaia, di vite senza senso e di speranze. Gli attori sono strepitosi e il protagonista che impersona il vecchio si fa denudare in tutta la sua vita passata. E' un film che non ha pietà, e l'umorismo è soltanto un efficace viatico per far scivolare l'enorme [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
L'Espresso

La compassione ha sostituito l'indignazione: si moltiplicano i film su anziani genitori con il Parkinson o l'Alzheimer, sui bambini inabili, su malati di nervi, su creature afflitte dai guai peggiori. Il grido "Vergogna!" al quale registi e spettatori erano abituati fin dai Settanta diventa il gemito "Poveretti"; non è un vantaggio, se i film pietosi non risultano belli e profondi sono lamentosi, tediosi. [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Sorella e fratello, due adulti immaturi che si proteggono dalla vita rifugiandosi all'ombra dell'arte. Lei, Laura Linney, abita a New York, trascina una rassegnata relazione con un uomo sposato e ha frustrate aspirazioni di drammaturga. Lui, Philip Seymour Hoffman, insegna teatro a Buffalo, tenta da anni di ultimare una biografia su Brecht e non si decide a impalmare la ragazza polacca a rischio di [...] Vai alla recensione »

Massimiliano Zampini
Ventiquattrominuti

Accettare la normalità della vita. Quella di rapporti familiari difficili, di amori così così e di ambizioni un po' frustrate. Dura per Jon (Philip Seymour Hoffman) e Wendy (Laura Linney), i due fratelli de La famiglia Savage, che la normalità devono affrontarla in una forma davvero spiazzante: occuparsi del padre (Philip Bosco), colpito da demenza senile.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Ci voleva la "botta di vecchiaia" di papà per far crescere i due figli. Acido lui, avvizzita lei: non c'è che dire, i due fratelli Savage, Jon e Wendy, non se la passano bene. Entrambi sulla quarantina, vivono in città diverse degli States e non si sentono quasi mai. Jon insegna lettere all'università, e sta finendo un libro su Brecht; Wendy fa dei lavori saltuari, ha una vita sentimentale non proprio [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

I quarantenni Wendy (Laura Linney) e Jon (Philip Seymour Hoffman) devono misurare la loro esistenza con quella del padre, afflitto da demenza senile. Tra case di cura e ospedali trascinano il genitore nella loro incertezza. Sono degli intellettuali, inermi di fronte a ciò che la vita ha escluso dal loro itinerario virtuale. Ora devono affrontare un problema reale e risolverlo nel conflitto tra egoismo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un fratello e una sorella diversamente infelici ma ugualmente nevrotici si ritrovano dopo tanti anni per accudire il padre anziano e poco amato ora affetto da demenza; e a forza di gaffes, liti, rese dei conti, fragili e laboriose menzogne, avviano un doloroso confronto. Potrebbe essere uno di quei film educati e ovvi che arrivano in serie dall'America delle Università e delle fondazioni culturali [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Quando Lenny Savage si riduce a scrivere su un muro con le proprie feci, per ripicca verso l’infer-miere incaricato di accudire la sua compagna, è chiaro che il suo stato mentale ha raggiunto il punto di non ritorno. Deceduta la partner di Lenny i figli della donna si apprestano a scaricare il peso dell’anziano su Wendy e Jon Savage, rispettivamente un’aspi?rante scrittrice non più giovanissima e un [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Uno potrebbe anche reagire con un crisi di rigetto. Un film sulla malattia, la vecchiaia, il deperimento fisico e mentale? No grazie. Invece dovreste superare l'eventuale diffidenza perché La famiglia Savage è un bel film, magnificamente interpretato (Hoffman lo ricorderete nei panni di Truman Capote), che su questi temi e sul loro contorno vi farà ridere e pensare.

Roberta Ronconi
Liberazione

La demenza senile è stato uno dei temi caldi di questo ultimo Sundance Festival. Gli osservatori più maligni del cinema americano lasciano intendere che probabilmente è la preoccupazione principale di cineasti e sceneggiatori di Hollywood. Malignità che non dovrebbe però sfiorare Tamara Jenkins, regista della Famiglia Savage , autrice poco più che quarantenne, già apprezzata al cinema per il precedente [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Delle anteprime torinesi dell'omonimo festival morettiano, La famiglia Savage è il secondo film che esce nelle sale, dopo Irma Palm di Sam Garbaski. Di là a venire ci sarà poi il più bello e intenso, quel Lontano da lei di Sarah Polley con Julie Christie, appena candidata all'Oscar. Questi titoli li abbiamo accomunati perché rappresentano una speciale indagine sul mondo degli anziani, le loro aspettative, [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

Given the subject matter — caring for an aging parent — The Savages is damn funny, as long as you don't mind laughs that stick in your throat. The gifted Tamara Jenkins, making her first film since her potent 1998 debut with Slums of Beverly Hills, brews a volatile cocktail of mirth and melancholy. Jon Savage (Philip Seymour Hoffman) and his sister Wendy (Laura Linney) have first names out of Peter [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Tamara Jenkins, dopo avere confezionato L'altra faccia di Beverly Hills, impacchetta un racconto poco edificante e ancor meno conciliante con La famiglia Savage. I suoi due protagonisti, interpretati magistralmente da Laura Linney e Philip Seymour Hoffman (lei candidata all'Oscar per questo film, lui per La guerra di Charlie Wilson), sono due fratelli adulti sconfitti dalla vita.

Manohla Dargis
The New York Times

The hands that rock the cradle sometimes tip it over. Watching “The Savages,” Tamara Jenkins’s beautifully nuanced tragicomedy about two floundering souls, you have to wonder if those hands didn’t also knock that cradle clear across the nursery, sending both Savage children into perpetual free-fall. Certainly Jon Savage, the angry lump played by a brilliant — oh, let’s just cut to it — the brilliant [...] Vai alla recensione »

Simone Porrovecchio
Il Venerdì di Repubblica

Sono passati dieci anni da quando Tamara Jenkins esordi con la sua prima pellicola, L'altra faccia dí Beverly Hllls commedia sorprendente, presto diventata un cult. Scrittrice, regista e attrice, Tamara Jenkins, estranea alle dinamiche hollywoodiane, dopo un «sabbatico» ritorna sugli schermi con La famiglia Savage, un film toccante, interpretato da Laura Linney (Mystic River, Love Actually, Kinsey) [...] Vai alla recensione »

Sandro Rezoagli
Ciak

Lui (Raoul Bova) è un 37enne depresso e abbandonato dalla sua quasi moglie. Lei (Michela Quattrociocche) una frizzante 17enne alla vigilia degli esami di maturità (sì, ancora quelli!). Si scontrano per caso e non si lasciano più. Vent'anni di differenza sono decisamente troppi per i benpensanti, ma il cuore dimostra il contrario e nonostante errori e malintesi la coppia si ritrova alla fine come DiCaprio [...] Vai alla recensione »

Dennis Lim
The New York Times

AT the Sundance Film Festival, where the writer-director Tamara Jenkins’s second feature, “The Savages,” had its premiere in January, dysfunctional families are, to an exhausting degree, the norm. But Ms. Jenkins’s film, which stars Laura Linney and Philip Seymour Hoffman as bickering siblings forced to care for their semi-estranged, dementia-stricken father (Philip Bosco), stood out for its wit [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 11 marzo 2008
Stefano Cocci

Storie di un uomo semplice dal talento straordinario Sebbene abbia un volto piuttosto convenzionale e caratteristiche non proprio da Adone – biondiccio, grassoccio, miope - Philip Seymour Hoffman compensa con il talento quello che madre natura non [...]

winner
film dell'anno
AFI Awards
2008
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati