La famiglia Savage

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Savage   Blu-Ray La famiglia Savage
Un film di Tamara Jenkins. Con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe.
Titolo originale The Savages. Commedia, durata 113 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO La famiglia Savage * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I fratelli Savage Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
domenica 26 maggio 2013

Due fratelli che non si vedono da tanto tempo, si rincontrano per prendersi cura del padre, ormai anziano e mentalmente disturbato. Cercando vari modi per risolvere la questione, i due impareranno a conoscere se stessi e i loro problemi: John è un docente universitario di drammaturgia frustrato, stanco, che cerca di scrivere qualcosa di concreto ottenendo ben pochi risultati; Wendy sogna di diventare drammaturga di successo ma con scarsi risultati. Uno dei punti chiave del film è senz'altro il rapporto genitori-figli, che Tamara Jenkis mette a fuoco con la figura principale del padre della famiglia Savage, Lenny, un uomo che ha passato da parecchio la pensione e che ha sotterrato il proprio affetto per i figli col passare del tempo. Sarcastico, severo, scontroso e "demente", Lenny sarà il punto che farà rincontrare, dopo tanti anni, i due fratelli Savage, unendoli in una sorta di "avventura" alla ricerca della miglior casa di riposo in circolazione per il loro vecchio. La loro riunione, la si può considerare un'avventura perché in questa i due scopriranno quali sono le loro passioni, i loro segreti, i loro punti deboli, i ricordi del passato sia dell'uno sia dell'altra e, di conseguenza, la loro felicità. E' un viaggio alla ricerca dei rapporti di un tempo e della felicità ormai soppressa e regredita, quello che scrive Jenkis a proposito dei Savage. Un viaggio alla scoperta delle proprie passioni che, per raggiungerle, bisogna lasciarsi alle spalle il passato, oppure affrontarlo. I Savage, mostrati alla luce da una coppia di attori formidabili, sono un po' ciò che risiede in ognuno di noi. Sono personaggi che incarnano, nascondendosi, emblemi nascosti nell'anima di ciascuno di noi: solitudine, problemi irrisolti, stanchezza riguardo la frustrazione dovuta alla misera futilità della vita, fallimento ma anche voglia di riscatto, voglia di provare e riprovare, voglia di ricominciare. In sintesi: tutti ci sentiamo un po' dei Savage, e questo è dato dalla profonda sceneggiatura che va ad insediarsi nelle nevrotiche vite di due personaggi cinematografici scritti in maniera impeccabile. L'umile cast che questo "piccolo-grande" film indipendente vede, è composto sostanzialmente da due attori che, in coppia e recitativamente in sintonia, sfoderano le loro armi, andando a tenere alto il livello della pellicola in tutta la sua durata: Laura Linney, grandissima interprete di numerosi film indipendenti, raffigura perfettamente l'idea di una donna in sfida con se stessa, desolata dei suoi scarsi risultati, ma che conserva sempre quella "ridicola" voglia di ritentare per andare avanti; Philip Seymour Hoffman, da tempo una completa garanzia in ogni film che interpreta, è immenso e perfetto nel ruolo di un uomo insicuro delle sue scelte, perfino del suo sposalizio con una donna che lo lascerà proprio per la sua indole di "perfetto perdente", scegliendo invece di andare a nozze col fallimento. La prima, meritevole di candiatura al premio Oscar ed il secondo, vincitore dell'Indipendent Spirit Award e nientemeno che una nomination al Golden Globe. I fratelli Savage emozionano, e tra tratti di commedia, spezzoni di tragedia e spicchi di romanticismo, riescono, uniti nelle loro forze, ad intraprendere una vera e propria scoperta di valori umani che ogni famiglia che si rispetti conserva nel proprio cuore. Performances a regola d'arte!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
La famiglia Savage | Indice

Approfondimenti
e la malattia del cinema
venerdì 25 gennaio 2008