La famiglia Savage

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Savage   Blu-Ray La famiglia Savage
Un film di Tamara Jenkins. Con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe.
Titolo originale The Savages. Commedia, durata 113 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO La famiglia Savage * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qui non siamo in America Valutazione 3 stelle su cinque

di l'impiegata

lunedì 18 febbraio 2008

Nessun film più di questo si presta a dimostrare come la percezione dello spettatore sia enormemente influenzata dalla critica letta prima. Sinceramente: se non l'avessero scritto i critici, chi di noi (italiani, in primo luogo) si sarebbe sognato di definire "fallito, frustrato, nevrotico" il personaggio del fratello??? Insegna all'università (sputaci sopra: qui da noi si ammazzerebbe per una cattedra); scrive di ciò che l'appasiona, sperando nel successo ma senza mentire sui risultati; è cauto nell'assumersi l'impegno del matrimonio con una donna straniera (mentre l'anziano padre, addirittura, stipula contratti di non-coniugio) pur soffrendo per l'eventuale separazione e lasciando comunque, alla fine, aperta una possibilità; fa il suo dovere di figlio senza ipocrisie, chiamando le cose col loro nome e senza sensi di colpa nei confronti di un padre a cui sente di non dovere poi molto ("abbiamo fatto quel che era da fare, e più di quanto lui abbia mai fatto per noi"). Questa sarà magari una persona "nevrotica e frustrata" per gli americani, ma in un'Italia di disoccupazione intellettuale, renitenza al matrimonio anche con la vicina di casa, ipocritissima affezione a fantomatici "valori della famiglia".... mi pare un modello di coerenza e saggezza!

[+] lascia un commento a l'impiegata »
Sei d'accordo con la recensione di l'impiegata?

everyone sabato 22 marzo 2008
noi e gli usa

Concordo con l'impiegata il film fotografa una situazione famigliare a tutto il momdo occidentale ovvero la problematica dell'invecchiamento dei genitori con tutti i suoi risvolti ma ci ricorda anche che si svolge negli USA diversi dalla nostra realtà sia nl bene che nel male e di cui noi siamo in grado di riprodurre a relativa distanza di tempo gli stili di vita più ovvii (frequentazione dei centri commerciali ad es)ma non di riprodurre le stesse condizioni di dinamiche sociali schiavi come ancora siamo delle antiche baronie e lobbies di potere familistico.

[+] lascia un commento a everyone »
La famiglia Savage | Indice

Approfondimenti
e la malattia del cinema
venerdì 25 gennaio 2008