La famiglia Savage

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Savage   Blu-Ray La famiglia Savage
Un film di Tamara Jenkins. Con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe.
Titolo originale The Savages. Commedia, durata 113 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO La famiglia Savage * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INCOMPIUTO Valutazione 2 stelle su cinque

di charles

venerdì 15 febbraio 2008

Metto due stellette più per delusione che per analisi critica. Credo che "The Savage" raccolga, presso queste pagine, più entusiasmo di quanto meriti. La chiave di volta l'ha offre, secondo me, la stessa (brava) Tamara Jenkins in sceneggiatura quando, tramite i due protagonisti, definisce, in un incerto ed efficace slancio di autocritica, la commedia scritta da Wendy Savage (alias Laura Linney)e presentata alla Fondazione Guggenheim per richiederne il finanziamento, un "dramma narcistico piccolo borghehse" dotato di "realismo magico"... Io non griderei al capolovoro o, per parlare come My Movies, alle 4 o 5 stellette. Direi piuttosto che ci sono momenti interessanti nella regia comunque educata, che la musica funziona bene, che la recitazione è quasi sempre di grande caratura (meglio gli uomini, amante sposato compreso) e, su tutti, che è sapiente e graffiante l'equilibrio melodrammatico tenuto costantentemente dalla sceneggiatura, anche e soprattutto nei dialoghi. Il punto è che sento che c'è qualcosa di incompiuto ed allora mi chiedo: visto che non siamo a teatro, dove sicuramente il dramma della Jenkins si sarebbe egregiamente compiuto, perchè cercare ostinatamente una posizione drammaturgica a metà strada tra un freddo e troppo dialogato dramma borghese, nell'accezione "teatrale" del termine, ed un pessimismo magico, per definirlo come la regista, che personalmente trovo più convincente e riuscito. Consiglierei a Jon Savage (alias Seymour Hoffman) che piange parlando di realismo magico, e, con permesso, a tutti quelli che hanno visto "The Savage", di rivedere American Beauty di Sam Mendes.

[+] lascia un commento a charles »
Sei d'accordo con la recensione di charles?

La famiglia Savage | Indice

Approfondimenti
e la malattia del cinema
venerdì 25 gennaio 2008