CALENDARIO FILM USCITA GENNAIO 2015

Calendario dei 9 film usciti giovedì 22 gennaio 2015 al cinema. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

IL NOME DEL FIGLIO
un film di
Francesca Archibugi
2015
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 3,12
CONSIGLIATO SÌ
Vaudeville sociologico, commedia amicale che si fa viaggio di personaggi in cerca d'amore. Commedia - Italia, 2015. Durata 94 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 3,18
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Giulia Salerno. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione Lucky Red.

Il film si ispira a "Le prénom", pièce teatrale di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, trionfo teatrale a Parigi nella stagione 2010. Recensione ❯

Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena, che raccoglie intorno al tavolo i futuri zii e la futura zia, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome 'inquadrato' a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Ma qualche volta l'amore può fare miracoli e rimettere ordine nel caos degli affetti. Continua »

SEI MAI STATA SULLA LUNA?
un film di
Paolo Genovese
2015
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 2,87
CONSIGLIATO SÌ
Una storia improbabile sostenuta soprattutto dalla bravura degli attori. Commedia - Italia, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,24
Un film di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione 01 Distribution.

Guia è la direttrice di una rivista di quella moda che "basta avere l'autorevolezza di definirla tale, e tale diventa". Di padre pugliese e madre spagnola Guia è, nelle parole della sua assistente Carola, "una stronza cinica e snob", accompagnata da un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo - non sce mo", e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda? Continua »

JOHN WICK
un film di
Chad Stahelski
2014
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Un film che funziona, generando la giusta tensione e non deludendo le aspettative di chi vuole qualcosa di energetico. Azione - USA, 2014. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 2,58
Un film di Chad Stahelski. Con Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Adrianne Palicki, Willem Dafoe, Ian McShane, Jason Isaacs, Bridget Regan. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione M2 Pictures.

Il protagonista Keanu Reeves ha lavorato a stretto contatto con lo sceneggiatore Derek Kolstad e ha partecipato anche come produttore del film. Recensione ❯

John Wick, ex killer professionista, ha lasciato la mala per sposarsi con Helen, ma dopo pochi anni sua moglie muore di malattia. Al funerale, il suo vecchio collega Marcus gli fa le condoglianze, ma John è sospettoso. Tornato a casa riceve l'ultimo regalo di Helen, un cane che la moglie gli ha lasciato perché abbia subito qualcuno da amare. A una stazione di servizio ha un diverbio con un giovane spregiudicato e invadente, Iosef, che vorrebbe comperare la sua auto, una Mustang d'epoca. Quella notte, Iosef e un amico irrompono a casa di John per fregargli la macchina, malmenandolo e uccidendogli il cane. Quando si riprende dalla pestata, John seppellisce il cane e parte per una vendetta in cui ritroverà a malincuore il vecchio se stesso e i fantasmi del suo passato. Continua »

STILL ALICE
un film di
Richard Glatzer, Wash Westmoreland
2014
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 3,26
CONSIGLIATO SÌ
La storia di una deriva che elude qualsiasi forma di patetismo o di esibizionismo, interrogandosi e misurandosi col dolore muto e ingrato dell'Alzheimer. Drammatico - USA, 2014. Durata 99 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,30
PUBBLICO 3,72
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione Good Films.

Quando una linguista si accorge di star perdendo la memoria, si rivolge a uno specialista, che le rivela una verità devastante. Recensione ❯

Alice Howland è una rinomata linguista il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta e che poco alla volta inizia a dimenticare le parole. Inquieta, si reca da uno specialista per un controllo. Una rivelazione devastante si abbatte su di lei. Interpretato da una strepitosa Julianne Moore, Still Alice racconta la lotta di una donna per non perdere tutto ciò per cui ha lavorato. Al fianco della Moore, nel ruolo di sua figlia Lydia, la sempre più sorprendente Kristen Stewart. Still Alice è un dramma tutto al femminile nel segno del grande cinema. Continua »

MINUSCULE - LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE
un film di
Hélène Giraud, Thomas Szabo
2013
giovedì 22 gennaio
Un viaggio emozionante nella grandezza morale del piccolo mondo. Animazione - Francia, Belgio, 2013. Durata 89 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Hélène Giraud, Thomas Szabo. . Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione Academy Two.

In una radura pacifica si scatenauna guerra tra due tribù di formiche per una scatola di zollette di zucchero. Una giovane coccinella si schiera con le formiche nere, aiutandole a salvare il formicaio dall'assalto delle nemiche rosse. Recensione ❯

Tra i resti di un pic-nic abbandonato in fretta da una coppia in procinto di avere un figlio, c'è una scatola di latta, piena di zollette di zucchero, che impegna tutte le forze di un gruppo di formiche di nere, decise a trasportarla nel loro formicaio. Poco lontano, una neonata coccinella, curiosa del mondo, ha smarrito la sua compagnia e ne trova un'altra in quella delle formiche nere. L'amicizia che la giovane coccinella stringe con una delle formiche, a capo della spedizione, è tale che la coccinella non abbandonerà il gruppo nemmeno quando questo si troverà inseguito e poi attaccato senza tregua da un intero formicaio di formiche rosse, guerriere organizzate e pronte a tutto. Continua »

DIFRET - IL CORAGGIO PER CAMBIARE
un film di
Zeresenay Berhane Mehari
2014
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Il coraggio di sfidare regole scritte e non. Drammatico - Etiopia, USA, 2014. Durata 99 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO 3,75
Un film di Zeresenay Berhane Mehari. Con Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa, Shetaye Abreha, Mekonen Laeake, Meaza Tekle. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione Satine Film.

Vincitore del Premio del pubblico al Sundance 2014 e alla Berlinale 2014, il film è co-prodotto da Angelina Jolie. Recensione ❯

1996. Etiopia. In un villaggio nell'area di Addis Abeba la quattordicenne Hirut viene rapita e violentata da colui che la pretende come sposa nonostante l'opposizione dei genitori di lei. La ragazzina riesce a fuggire impossessandosi di un fucile e uccidendo il suo sequestratore come auto difesa. Tutto però è contro di lei, sia la legge dello stato sia le regole ancestrali delle comunità rurali. Solo Meaza Ashenafi, avvocato e leader dell'associazione Andenet (uno studio legale al femminile che assiste gratuitamente donne che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di difendersi dai soprusi di una società dominata dai maschi) decide di assisterla. La battaglia contro i pregiudizi non sarà facile né indolore. Continua »

PERFIDIA
un film di
Bonifacio Angius
2014
giovedì 22 gennaio
MYMONETRO: 3,49
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto complesso e amaro di una condizione esistenziale che è al contempo radicata nel territorio portato sullo schermo e rappresentativa di miriadi di situazioni analoghe. Drammatico - Italia, 2014. Durata 103 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,81
Un film di Bonifacio Angius. Con Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazale, Andrea Carboni, Domenico Montixi. Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione Il Monello Film.

Il film, diretto dal giovane Bonifacio Angius, è presentato in concorso alla 67a edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno. Recensione ❯

Angelo cammina immerso nel grigio inverno di un'anonima città di provincia. Senza amore ne lavoro, spende le sue vuote giornate in uno squallido bar di periferia, sognando ad occhi aperti la più banale normalità. Peppino è un padre che non si è mai interessato al figlio, un vecchio consapevole di non avere più tanto tempo da vivere. Dopo la morte della moglie, Peppino si accorge di Angelo, suo figlio, si rende conto di non sapere neppure chi sia. Perfidia è la storia di un padre e di un figlio che si avvicinano quando ormai è troppo tardi, è la storia di personaggi abbandonati a loro stessi in una grande solitudine, in un mondo senza pietà e senza speranza, dove non esistono i buoni e dove non ci sono cattivi. Continua »

PICCOLI COSÌ
un film di
Angelo Marotta
2014
giovedì 22 gennaio
Un accesso ravvicinatissimo alla dimensione incerta dei nati prematuri, per cui la possibilità di vita è ridiscussa ogni giorno. Documentario - Italia, 2014. Durata 70 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Angelo Marotta. . Uscita giovedì 22 gennaio 2015. Distribuzione I Wonder Pictures.

25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Recensione ❯

TIN, acronimo di Terapia Intensiva Neonatale, è il reparto ospedaliero in cui si curano i nati prematuri. Vale a dire - secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità - quelli venuti alla luce sotto la soglia della trentasettesima settimana di gravidanza. Partendo da un'esperienza personale - ovvero la nascita prematura della figlia Rita, nata a 23 settimane di gestazione e vissuta per 4 mesi in incubatrice - Angelo Marotta si addentra in questo limbo terapeutico sconosciuto ai più, in cui neonati che pesano 500 grammi vengono monitorati all'interno di avanzatissimi gusci caldi - quasi piccole navicelle spaziali dotate di oblò per permettere il contatto tattile - che sostituiscono per mesi il ventre materno. Continua »

Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per genere:
Paesi di produzione e co-produzione dei film usciti a gennaio 2015
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per settimana:
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per giorno:
Tutte le uscite del 2015 aggiornate in tempo reale e suddivise per mese di uscita:
A gennaio 2015 sono usciti con almeno un film in sala, le seguenti distribuzioni cinematografiche:
Chiudi
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per genere:
Paesi di produzione e co-produzione dei film usciti a gennaio 2015
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per settimana:
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per giorno:
Tutte le uscite del 2015 aggiornate in tempo reale e suddivise per mese di uscita:
A gennaio 2015 sono usciti con almeno un film in sala, le seguenti distribuzioni cinematografiche:



menu