Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

POCAHONTAS IN 3D Valutazione 3 stelle su cinque

di stefanoj

Feedback: 411 | altri commenti e recensioni di stefanoj
mercoledì 6 gennaio 2010

Per il suo ritorno dietro la macchina da presa dopo un'assenza al cui confronto quelle di Kubrick sembravano brevi pause di riflessione l'autore di Titanic porta sullo schermo una storia che sembra l'involontario(?) rifacimento di Pocahontas in chiave futuristica. Curioso il fatto che il regista abbia avuto l'idea di Avatar 15 anni fa, nello stesso anno in cui è uscito il film di animazione della Disney. Sull'impatto visuale di Avatar niente da dire (ora c'è la tecnologia che 15 anni fa non c'era) ma come storia, musiche e paradossalmente persino nella complessita' psicologica dei personaggi il capolavoro della Disney è un'altra cosa e Avatar ne esce sconfitto. Se non altro Cameron ha però il merito di aver ideato e costruito un film che, sfruttandone al massimo le potenzialità valorizza la tecnica 3d oltre che trarne vantaggio. Registicamente impeccabile il film si lascia godere per tutta la sua durata, due ore e mezzo abbondanti di spettacolo per gli occhi senza fatiche per la mente. Va preso così. Un bel favolone per grandi e piccini destinato a bissare gli incassi di Titanic che merita certamente una visione (rigorosamente in 3d)

[+] lascia un commento a stefanoj »
Sei d'accordo con la recensione di stefanoj?

marvelman mercoledì 6 gennaio 2010
ma per piacere

Non c'entra niente con Pocahontas... non andiamo a prendere altri film sforzandoci di trovare tratti in comune solo perchè si vuole bissare questo capolavoro... ok non l'ho visto ma ti posso dire che proprio non penserei a Pocahontas semmai a balla coi lupi... ma forse neanche perchè iprotagonisti sono diversi e la vicenda pure! Pocahontas sarà bello ma Avatar lo è di più, ponendo che sono due cose proprio diverse questa vicenda non può non essere preferita alle altre dagli amanti della fantascienza...

[+] lascia un commento a marvelman »
ariadnac giovedì 7 gennaio 2010
mah!

Io l'ho visto Avatar, più che a Pocahontas potrei accostarlo a Balla coi lupi o a L'ultimo dei mohicani, insomma a una qualche lotta fra indiani e cow boy, alla contrapposizione fra rispetto, fratellanza, e onda cieca e distruttiva. Cmq Avatar per me un capolavoro lo è e come, a partire dalle immagini, dalle musiche, dalle emozioni che scatena la sua visione. Ho sognato per quasi tre ore con Jake e Neytiri, e non appena il film è finito avevo solo voglia di applaudire, di gridare, e di rivederlo dall'inizio. Di film in vita mia ne ho visti veramente tanti, ma erano anni che non mi sentivo così dopo tre ora in una sala cinematografica.

[+] lascia un commento a ariadnac »
chiara.d. sabato 9 gennaio 2010
avatar: jake come john smith?

Sono d'accordo con te!stamattina sono andata a vedere il film e l'ho recensito per il giornale online su ci scrivo e ho paragonato anche io la storia d'amore con quella di pocahontas!pensavo di aver fatto un paragone azzardato ma vedendo ciò che hai scritto mi hai tolto questo dubbio

[+] lascia un commento a chiara.d. »
mario50 martedì 12 gennaio 2010
il cinema non sarà mai più lo stesso

Verso le sei di stamattina, navigando in rete, mi sono imbattuto in un sito di streaming dove era già disponibile Avatar. Lo so, il cinema è una emozione da vivere in sala, ma l'incredibile ritardo nell'uscita del film di Cameron in Italia (ad cinepanettones tuendos) aveva aumentato oltre misura la mia curiosità. Dopo quasi tre ore ho terminato la visione praticamente senza fiato; nonostante la definizione non esaltante dello streaming e i sottotitoli in russo e in italiano ho avuto la certezza di aver assistito ad un evento epocale.Ha ragione Spielberg, il cinema dopo Avatar non sarà più lo stesso, e non per l'uso sopraffino della tecnologia, ma proprio perchè l'uso della computer grafica non è fine a sè stesso ma viene asservito alla storia che presenta più di uno spunto di riflessione. [+]

[+] purtroppo...già! (di ruggero)
[+] mario50 ha ragione (di teo_16)
[+] lascia un commento a mario50 »
marvelman mercoledì 13 gennaio 2010
bravo mario

Sono d'accordo col tuo post ma peremttimi di dire che balla coi lupi non c'entra proprio niente... forse solo lontanamente col binocolo! L'ho visto di recente e i protagonisti tra di loro non c'entrano nella maniera più assoluta... già solo per il fatto che uno stanco dell'esercito si ritira alla frontiera e casualmente incontra gli indiani mentre l'altro avendo la possibilità di fare qualcosa di innovativo e utile è costretto a immergersi tra i nativi per intortarli! Mi viene più da paragonare avatar all'era glaciale dove la tigre diego infiltrandosi nel branco viene poi sensibilizzato dalla loro causa... =)

[+] lascia un commento a marvelman »
janos mark szakolczai giovedì 14 gennaio 2010
giustissime osservazioni

Giuste osservazioni, masecondo me spiu' che pocahontas il fim e' uquale identico alla 'Prinipessa Mononoke', solo che in avatar invece di lupi giganti cavalcano delle specie di Pokemon, ma del resto il significato e' uquale, e decine di volte meno banale!

[+] lascia un commento a janos mark szakolczai »
annaciao sabato 16 gennaio 2010
marvelman prima guarda il film

e solo dopo puoi scrivere commenti :)))

[+] concordo (di giuliac)
[+] lascia un commento a annaciao »
annaciao sabato 16 gennaio 2010
stefano ho letto tutti i commenti

E compreso il tuo commento, mi pare dalle vostre parole di capire che questo film come trama sia un'accozzaglia di 'Prinipessa Mononoke' 'Pochaontas" e "Balla coi lupi", forse la grandezza del film sta nelle emozioni del 3d. Domani vorrei andarlo a vedere. Non ho capito pero' il commento qui di un lettore che affermava che il film è un capolavoro senza nemmeno ancora averlo visto :)))

[+] lascia un commento a annaciao »
marco tognato sabato 16 gennaio 2010
sì, molto bene

Sono molto curioso anch'io di vedere il film, anche se sono prevenuto nei confronti dei film spara-spara epico-futuribili fatti al computer, quindi so già che non mi piacerà o che di sicuro avrò da ridire su molte cose. Innanzitutto la durata di questi film: dopo 100-120 minuti se fà na certa, me cala la palpebra. E poi hanno un contenuto ideologico interessante ma mai sviluppato in maniera coerente, eccessivamente inguenuo, persino infantile a volte, piegato alle esigenze di mercato (il film deve essere visto da grandi e piccini per poter fare tanto dinero). Un'ideologia bislacca in cui i "nostri" (gli americani) sono sì dei birboni cattivi ma in fin dei conti hanno agito in buona fede, per il nostro bene (piccinini!), e se "gli altri" sono stati violentati, oddio che orrore, poverini, però ora il mondo è un posto migliore, e per sempre ricorderemo e onoreremo i nostri nemici valorosamente caduti in battaglia. [+]

[+] giustissimo... (di ruggero)
[+] lascia un commento a marco tognato »
abe79 sabato 16 gennaio 2010
la trama assomiglia a....

La trama di avatar, se ci fate caso, assomiglia parecchio a"Battaglia per la terra" uscito nel 2007....Però "battaglia per la terra" durava molto di meno....avatar come tempi dura un po' troppo....;-)Ottimo il 3d!!!!Come trama però, "Battaglia per la terra" mi era piaciuto molto di più....;-)

[+] battaglia per la terra (di cannabbal)
[+] lascia un commento a abe79 »
ryan.gamer domenica 17 gennaio 2010
no assulutamente no! avatar è bellissimo!

Non dico sia perfetto (non esiste il film perfetto, secondo me..) ma è un vero capolavoro!vi emoziona come pochi film hanno saputo fare! prima di scrivere certe cose, guardatelo!i motivi per cui avatar è un bel film:bel montaggioeffetti visivi...non ne parliamo: guardiamo!scenografia digitale stupendaregia ottimamessaggio ecologicoe se la storia è di derivazione...be...mi dite se le storie simili sono fatte allo STESSO MODO? O leggermente peggio?Quindi, vedetelo, o meglio...gustatevelo.

[+] lascia un commento a ryan.gamer »
piotr martedì 19 gennaio 2010
pocahontas?

Non so se qualcuno se n'è accorto ma il percorso di jake è inverso a quello di pocahontas, lei si ritrova a fare il soprammobile esotico nei salotti di Londra e jake ad imparare a vivere nella jungla rispettando quello che ha intorno... il paragone è tanto superficiale quanto grossolanamente sbagliato dato che punto di arrivo e di partenza sono concetti fondamentali in qualsiasi percorso di crescita interiore

[+] lascia un commento a piotr »
volabasso martedì 19 gennaio 2010
avatar e la retorica

Sono daccordo con te Stefano, aggiungo che è sicuramente un bel film sul piano di innovazione cinematografica e il futuro del cinema sarà in 3D anche se non capisco perchè tutte le volte dobbiamo pagare il costo in più per gli occhiali(altro inquinamento) o e forse la scusa per aumentare i prezzi del biglietto. Tornando al film, è pieno di retorica, sembra di vedere Balla coi lupi in versione fantascienza, e non credo che ne uguaglierà gli oscar. I sensi di colpa degli americani che non perdono un film per sputarsi addosso, sembra essere una caratteristica del cinema USA. Dopo aver sterminato il popolo americano, quello vero, continuano a farne le lodi. ci sono citazioni di tanti altri film un pò di esempi . [+]

[+] avatar nulla di nuovo (di lannister)
[+] lascia un commento a volabasso »
thefilmaker martedì 19 gennaio 2010
ahahahaha

troppo bello il tuo commento volabasso!!!! soprattutto quello su prosciutto di Parma! Sono d'accordissimo con te.. è assolutamente non lineare..

[+] lascia un commento a thefilmaker »
lunetta martedì 19 gennaio 2010
ok

sono d'accordo sulla somiglianza con pocahontas

[+] lascia un commento a lunetta »
malauss�ne martedì 19 gennaio 2010
take it easy

Ragazzi qua mi sembra che si esageri. Insomma, d'accordo che questo film è costato una valanga di dollari, e che ci hanno fatto su una campagna pubblicitaria da stordimento di massa, ma vogliamo ricordarci che si tratta di un fantasy??!? E per di più in (avanzatissima) animazione? Cos'è questa morbosa ricerca di verosimiglianza che nn vi fa dormire la notte? Quando guardavate i cartoni animati di paperino vi chiedevate forse perchè un dannato papero parla? O guida l'auto?E anche questo continuo paragonare Avatar a qualunque cosa venga in mente che contenga un po' di indiani o simili (Balla coi lupi, Pocahontas, Natale a Rio, ecc) mi sembra un po' eccessivo e anche un tantino odioso, se proprio devo dirlo. [+]

[+] lascia un commento a malauss�ne »
lux interior mercoledì 20 gennaio 2010
viva gli indiani

Se dobbiamo fare paragoni con altri film, allora non finiamo più. Di richiami ce ne sono a bizzeffe, da Aliens scontro finale dello stesso Cameron (vedi il montacarichi/robot che casualmente viene usato nello scontro finale in entrambi i film, anche se con prospettive opposte buono/cattivo), a matrix (non è un eletto il nostro Jake? non si connette per andare in un altro mondo?) e via dicendo. Ma vedere in Avatar un rifacimento di Pocahontas è a dir poco una forzatura. Certo, il film è pieno riferimenti al mondo dei pellerossa, distrutto dai bianchi (ecco dove io vedo uno dei messaggi più importanti del regista), e non solo per l'uso dell'arco e delle frecce che fanno i Navi, ma per il loro rapporto con la natura, l'onore che riservano agli animali uccisi. [+]

[+] lascia un commento a lux interior »
jo temerario giovedì 21 gennaio 2010
stefanoj al 100

magari fosse bello come pocahontas....

[+] lascia un commento a jo temerario »
firewolf giovedì 21 gennaio 2010
calma tutti!!!

ragazzi aspettate tutti.riguardo alla trama...è vero la storia è (non dico ripresa perchè non lo è) simile a quella di balla coi lupi, ma come ho gia scritto nel post di cosimuzzo intitolato "mediocre", cameron ha modificato e adattato la storia quel tanto che basta per rendere il classico messaggio di balla coi lupi molto piu assimilabile e accessibile, riguardo l'originalita dei personaggi non penso che si possano fare critiche negative, perche se vi fermate all'equazione: protagonistadi Avatar=protagonsta di blla coi lupi perche sono tutti e due dei militari, bè allora penso che vi dovreste riguardare sia avatar sia balla coi lupi (tutti è due film stupendi).anche riguardo ai temi trattati non penso che ci possano essere critiche negative, anche qui non ci si puo fermare a guardare solo il messaggio lanciato da balla coi lupi, in Avatar troviamo altri 2 temi importantissimi ed espressi dal regista in una maniera clamorosa!!!(riguardo questo argomento leggete la mia risposta a cosimuzzo sempre nel suo post)in sintesi: è vero e snon il primo a dirlo che c'è una grande somiglianza tra le trame di Avatar e balla coi lupi o il soldato blu ma non fermiamoci al primo (e probabilmente unico) difetto di questo film, per due motivi: 1)si deve guardare il film nella sua interezza, in tutto il suo insieme E SOLO POI esprimere un giudizio. [+]

[+] lascia un commento a firewolf »
firewolf giovedì 21 gennaio 2010
non esageriamo

ragazzi per favore non esageriamo, non andiamo a trovare troppe somiglianze assurde con film come la Prinipessa Mononoke o pochaontas,primo perche non c'è ne sono, secondo perche se dovessimo criticare tutti i film che presentano somiglianze con altri film allora dovremmo letteralmente bruciare piu della metà dei film della storia del cinema.posso capire che la trama sia abbastanza simile a balla coi lupi, ma solo quello, per il resto è un film originalissimo e stupendo.andate a vedere la risposta che ho lasciato a cosimuzzo nel suo post e capirete perche.

[+] lascia un commento a firewolf »
blackm venerdì 22 gennaio 2010
forse...

...nascosto fra gli alberi di pandora c'era anche un terminator e non ce ne siamo accorti!!! io sono fra quelli che con questo film non hanno avuto una visione mistico-cinematografica con tanto di fusione spirituale con le divinità degli alberi del parcheggio del multisala...Gli effetti speciali non sono in discussione ovviamente, nè la bellezza di scene e paesaggi...ma più che un film...è un puzzle di 1000 cose già viste!! secondo me è un incrocio fra Jurassic Park (i paesaggi), il Re Leone (i personaggi, l'energia vitale, gli antenati, il rito di iniziazione per diventare adulto...) e Rambo (avete visto come Sully spara col mitra e lancia bombe a mano mentre volteggia fra liane e pterodattili??). [+]

[+] lascia un commento a blackm »
sonst4r lunedì 25 gennaio 2010
stefano ha perfettamente ragione...

ha la mia stessa idea.Attenzione, Stefano ci ha detto la sua, il suo punto di vista, condivisibilissimo da parte mia, è un bel film. Punto. Il fatto che abbia i suoi difetti, è lecito. Ma non mi venite a dire che la storia di Avatar sia originale. Banale, scontata e nella parte finale supera persino il limite di fantascienza. Il cattivo è uno small soldier a tutti gli effetti. Musiche assolutamente non eccezionali. Effetti speciali e regia da paura, ma di questo ne ero più che convinto, James Cameron ha la sua esperienza. Tutto il resto come dice Niko Bellic (GTA IV), è basato sulla pubblicità. E' da questa estate che tutti dicono "BISOGNA ANDARE A VEDERE AVATAR PERCHé DICONO CHE è FANTASTICO!" dicono che è fantastico? e chi lo dice? chi l'ha visto? ancora non era nemmeno uscito negli Stati Uniti. [+]

[+] lascia un commento a sonst4r »

Ultimi commenti e recensioni di stefanoj:

Avatar | Indice

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |