Così crudelmente selvaggio e sprezzante da rappresentare un modello per Daniel Day-Lewis quando lavorarono assieme in L'ultimo dei Mohicani: un nativo americano proveniente dalle vere praterie del West, dai modi a dir poco sbrigativi, dallo sguardo minaccioso anche quando finge e recita tenendo in mano arco e frecce. Il primo "vero" pellerossa contemporaneo nell'universo hollywoodiano, un uomo che si sente ispirato dalla natura in tutti i suoi aspetti artistici, ma che non abbandona quell'eleganza tipica da guerriero Cherooke che gli scorre nelle vene. Indubitabilmente contemporaneo.
Gli studi
Nato a Nofire Hollow, in Oklahoma, nativo americano della tribù dei Cherokee, figlio di una casalinga e di un mandriano, Wes Studi frequenta la Chilocco Indian Agricultural School della sua regione. Raggiunta la maggiore età entra nell'esercito degli Stati Uniti d'America e serve per ben 18 mesi la sua patria in Vietnam. Tornato dalla guerra, si iscrive al Tulsa Junior College, dove si mette in luce come scultore, autore, attivista e musicista.
In pochi anni arriva a Hollywood, dopo una lunga gavetta nella compagnia dell'American Indian Theatre Company di Tulsa, inoltre diventa il leader della band Firecat of Discord. In quegli anni (il 1974), così ricchi da un punto di vista culturale, sposa Rebecca Graves che gli darà ben due figli Daniel e Leah, poi dopo aver divorziato da quest'ultima, si risposa con Maura Dhu a Santa Fe, in Mew Mexico, dalla quale ha Kholan.
La carriera da caratterista a Hollywood
Caratterista di pellerossa arroganti e minacciosi, dopo aver recitato nel film tv di Marshall Jamison The Trial of Standing Bear (1988), debutta cinematograficamente nel film di Jonathan Wacks Oltre la riserva (1989), seguito dal capolavoro con e di Kevin Costner Balla coi lupi (1990). Zio dell'attrice Delanna Studi, partecipa a telefilm come Flash (1990) e Highlander (1992), a volte nei panni di sceriffi. Indiano in un deserto per The Doors (1991) di Oliver Stone con Meg Ryan, è invece un guerriero nativo americano in L'ultimo dei Mohicani (1992) con Daniel Day-Lewis e Geronimo (1993) con Gene Hackman e Robert Duvall.
Altri film
Dopo le serie 500 Nations (1995) e Streets of Lardo (1995), diventa il convincente detective Casals in Heat - La sfida (1995) con Al Pacino, Robert De Niro e Jon Voight. È forse una delle sue migliori performances che, nel frattempo si arricchiscono anche della sua partecipazione a un episodio di Terra promessa (1997) e delle pellicole Voci di morte (1998), Deep Rising - Presenze dal profondo (1998) e Mystery Men (1999).
Seguono la fiction Inferno di fuoco (2002) e la miniserie Into the West (2005), poi un altro indiano per The New World - Il nuovo mondo (2005). Recita anche nel kolossal di James Cameron Avatar (2009) accanto a Sigourney Weaver, in qualche episodio di Saving Grace (2009) e nel film con Faye Dunaway 21 and a Wake-up (2009).