Planes 2 - Missione Antincendio

Film 2014 | Animazione Film per tutti 83 min.

Titolo originalePlanes: Fire and Rescue
Anno2014
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata83 minuti
Regia diRoberts Gannaway
AttoriJulie Bowen, Ed Harris, Stacy Keach, Dane Cook, Wes Studi, Regina King Gabriel Iglesias, Jerry Stiller, John Michael Higgins, Kari Wahlgren, Fred Willard, Anne Meara, Erik Estrada, Corri English.
Uscitagiovedì 28 agosto 2014
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,67 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberts Gannaway. Un film con Julie Bowen, Ed Harris, Stacy Keach, Dane Cook, Wes Studi, Regina King. Cast completo Titolo originale: Planes: Fire and Rescue. Genere Animazione - USA, 2014, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 28 agosto 2014 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,67 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Planes 2 - Missione Antincendio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una flotta di aerei sono incaricati di proteggere il Piston Peak National Park. In Italia al Box Office Planes 2 - Missione Antincendio ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,7 milioni di euro e 814 mila euro nel primo weekend.

Planes 2 - Missione Antincendio è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Facendo leva sulle icone più recenti dell'immaginario d'oltreoceano, Planes 2 racconta una storia molto più complessa del primo episodio e in sintonia con i nostri tempi di crisi.
Recensione di Paola Casella
giovedì 17 luglio 2014
Recensione di Paola Casella
giovedì 17 luglio 2014

L'ex areoplanino agricolo Dusty, diventato in Planes un campione di gare ad alta quota, scopre di avere un terribile problema: il suo gruppo di trasmissione sta cedendo, e i pezzi che lo compongono sono fuori produzione. "Se ti spingerai oltre il limite ti schianterai", gli rivela Dottie. "Devi ridurre la potenza, rallentare". Il che significa smettere di gareggiare. È un brutto colpo per Dusty, ma poiché le disgrazie non vengono mai sole, il ministero per la Sicurezza e i trasporti fa chiudere l'aeroporto ove fanno base gli amici aeroplani, fra cui il fido Mayday "vecchio e ossidato". Urge un ammodernamento antincendio, e Mayday ha bisogno di un "secondo" ad assisterlo nella sua attività di pompiere.
Inizia così la nuova grande sfida di Dusty: sottoporsi ad un addestramento come aereo cisterna presso la base specializzata capitanata dall'esperto elicottero antincendio Blade, e popolata da una serie di velivoli e veicoli che diventeranno nuovi personaggi della saga (nota di colore: il "cattivo" è un Suv). Se in Planes i protagonisti (almeno inizialmente) volavano basso e la loro definizione più consona era quella di "macchine volanti", perché si limitavano ad agire come Cars con le ali seguendo la linea narrativa classica del "niente è impossibile, basta credere in se stessi", in Planes 2 - Missione Antincendio c'è lo sforzo di costruzione di una storia molto più complessa e in sintonia con i nostri tempi di crisi.
Dusty deve reinventarsi un lavoro ed un'identità strutturata intorno al nuovo incarico: e, come molti nel mondo occidentale (in particolare americano) deve lasciarsi alle spalle il ruolo del vincente per abbracciare un mestiere in cui l'altruismo e il gioco di squadra sono più importanti dell'affermazione individuale. A questa costruzione di una nuova identità si accompagna un forte riallacciamento alle radici: non a caso la vicenda si svolge nella zona dei parchi nazionali Usa, l'unica vera archeologia americana, e uno dei personaggi è un elicottero da salvataggio pellerossa, dispensatore di perle di atavica saggezza e dotato di pale decorate come piume. L'iconografia di Planes 2 fa leva anche su icone più recenti dell'immaginario d'oltreoceano, dalle serie televisive anni Settanta agli eroici vigili del fuoco che persero la vita l'11 settembre (una delle primissime scene si svolge sullo sfondo della Manhattan vista dall'oceano dal cui profilo mancano le Torri Gemelle, e nella bacheca della base antincendio alloggiano le immagini degli aerei "morti in servizio").
Planes 2 diventa così una parabola motivazionale per quanti abbiano dovuto reinventarsi una vita e una carriera, e un incentivo a farlo con una nuova apertura verso il sociale, facendo leva sulle radici più profonde, come l'etica del lavoro in sé, del proprio Paese. Naturalmente il messaggio è veicolato in maniera spettacolare e divertente, con scene di volo mozzafiato che hanno spesso per sfondo l'acqua e il fuoco (sempre per tornare agli elementi primari), e i nuovi personaggi rafforzano il primato della saggezza e del coraggio altruista con l'aggiunta del tocco di leggerezza giocosa portato dall'areoplanina Dipper, una groupie un po' svanita che ricorda la Dori di Alla ricerca di Nemo. Notevole la colonna sonora con brani eseguiti al pianoforte acustico da Bruce Hornsby e un tocco heavy metal su un impianto country: ulteriori collegamenti alle radici pop americane.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Recensione di Ilaria Feole

Dal sequel (Disney) dello spinoff (Planes) di uno dei meno convincenti Pixar di sempre (Cars), è lecito aspettarsi percentuali molto ridotte di materiale originale. La pigrizia con cui lo sceneggiatore Jeffrey M. Howard ripittura le carrozzerie dei suoi velivoli per riportarle sul grande schermo è però talmente smaccata da rendere stridente e incongrua la presenza del nome di babbo John Lasseter come produttore. Ricalcato a mo' di copia carbone sul primo capitolo, Planes - Missione antincendio ripropone passo per passo, con poche varianti, il percorso di formazione del piccolo aeroplano agricolo Dusty, diventato nel film precedente un campione di volo dopo aver superato la paura dell'altezza; stavolta, l'handicap di partenza non è mentale ma fisico, un brutto guasto alla trasmissione che potrebbe essergli fatale. Riciclatosi come mezzo di soccorso, Dusty affronta l'addestramento per imparare a domare gli incendi, si scontra col caratteraccio di un allenatore sostanzialmente identico a quello del primo film, rischia, cade, si rialza, e impara la lezione. A giustificare, parzialmente, la distribuzione cinematografica di un prodotto che ha tutte le caratteristiche del tipico straight to video disneyano (da lì, e dalla saga di Trilli, provengono regista e sceneggiatore), intervengono le sequenze di evoluzione aerea, mentre l'umorismo zuccherino è grottescamente punteggiato di riferimenti "adulti" per riconquistare l'attenzione degli annoiati accompagnatori di under 8.
da Film TV, n. 34, agosto 2014

Sei d'accordo con Ilaria Feole?
PLANES 2 - MISSIONE ANTINCENDIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 30 novembre 2014
film80

Decisamente meglio del primo e un po decadente capitolo questo migliora un po la storia ma la trama e' sempre un poo uguale

martedì 16 settembre 2014
patty81

Bel filmetto da vedere coi bimbi ( anche se molte battute erano destinate ai genitori). Trama ecologica che fà sempre bene vedere e molte critiche alle scelte consumistiche dei nostri anni. È uni di quei film che se rivedi da grande ti dà molto di più, ma comunque, adatto anche ai più piccoli...quindi tutti contenti.

venerdì 29 agosto 2014
Wwiwa

Ho visto questo film avendo vinto un ingresso omaggio non avevo visto la prima parte ma l'ho trovato molto piacevole da vedere. Personaggi e situazioni ben caratterizzate (troppo forte le auto che ballano il country) quindi lo consiglio se amate i film a cartoni.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Andrea Fambrosi
L'Eco di Bergamo

Ma che simpatici questi areoplanini: «Planes 2- Missione antincendio» riprende il filo delle avventure dell'areoplanino Dusty che nel primo film della serie, «Planes» (2013), si trasformava da umile aereo agricolo (era addetto all'irrorazione dei campi) in eroe dell'aria vincendo, a sorpresa e contro ogni previsione, il giro del mondo. Ma quei bei tempi sono passati e anche se Dusty continua ad essere [...] Vai alla recensione »

Mattia Carzaniga
Donna Moderna

Ricordi l'aeroplanino Dusty, campione di gare ad alta quota? È pronto a tornare, ma stavolta nei panni (anzi, nella carlinga) di un simpatico pompiere. Succede in Planes 2 - Missione antincendio, diretto da Bob Gannaway e arrivato ora nelle sale cinematografiche. Ecco perché è il film d'animazione più atteso della stagione. Viviamo in tempi di allarmi ecologici e anche gli aerei firmati Disney-Pixar [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati