Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEPPELITE IL MIO CUORE A WOUNDED PANDORA Valutazione 5 stelle su cinque

di JOKER79

Feedback: 1875 | altri commenti e recensioni di JOKER79
sabato 16 gennaio 2010

Una meravigliosa ed onirica esperienza in 3d.Contrariamente a quanto avevamo vissuto in Alien ed in Terminator dove il mondo rifletteva una dimensione claustrofobica e malata in questo film l'umanità è alla deriva in cerca di risorse. La scelta ricade su Pandora(non a caso un vaso da non aprire), una giungla incontaminata dove una popolazione di indigeni i Na'vi vive in simbiosi profonda con la propria "Terra". Questa volta gli umani non sono invasi come avevamo visto in Id, ma divengono invasori, spietati conquistadores dello spazio, pronti a disperdere ogni essere vivente per soddisfare la propria fame.Cameron celebra le gesta di un soldato, disilluso dalla vita militare, che scopre un'altra dimensione d'essere.Jake Sully,novello JOhn J. DUMBAR o Lawrence D'Arabia, attraversa la propria "frontiera" e scopre di non essere mai vissuto. Entrato a contatto con questa popolazione di indigeni per studiarne la vita , le abitudini e i punti deboli ne resta profondamente affascinato e finisce per schierarsi con loro. I Na'vi sono quegli stessi indiani delle grandi praterie, che noi tutti avevamo apprezzato nei libri di J.FENIMORE Cooper, di Cavallo Pazzo, di Gambe di Legno e di Nuvola Rossa, celebrati sul grande schermo da Mann, da Kostner,da Penn. La vita di ognuno di loro è stretta saldamente a quella di ogni creatura per mezzo di un legame viscerale. Vivono attraverso gli occhi degli animali, respirano dalle fronde degli alberi realizzando appieno quell'idea di panpsichismo affrontata nelle loro dottrine da Talete, Platone, Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Giordano Bruno.Dall'altra parte abbiamo un'umanità corrotta, avida, affamata, avvizzita nell'animo e tecnocratica che brama "ad ogni Respiro", riassunta nella figura del mercenario Quaritch, Blackwater futuristico alla ricerca della sua Moby Dick da uccidere.La realizzazione degli scenario mozza completamente il fiato, l'antialising delle scene di movimento e di combattimento mette i brividi la ricostruzione delle centinaia di specie fantastiche e non, la bioluminescenza degli ambienti lo stereosound lasciano basiti, non a caso il costo di realizzazione(500 millioni $ by Weta la stessa del LDR)non stupisce!IMPAGABILE è l'interpretazione della Weaver che forte dei suoi 60, celebra ancora una volta la forza della sua Ripley. I riferimenti al cinema precedente si sprecano da The Abyss a Titanic e Terminator(camei del regista),le sequenze di bombardamento da Apocalipse now, l'Ultimo dei Mohicani alla battaglia del Little BIG Horn dove un solo uomo aveva riuniti tutti i clan, riferimenti anche al Nemico alle porte soprattutto nel soundtrack. Da Vedere più di una volta nella vita!

[+] lascia un commento a joker79 »
Sei d'accordo con la recensione di JOKER79?

sigfrido76 sabato 16 gennaio 2010
emozioni!

Difficile descrivere in poche righe le emozioni che trasmette questo film, considerando anche il fatto che è lungo e ricco di effetti speciali, elemento quest'ultimo che spesso e volentieri svuota la pellicola dal punto di vista emozionale.Un film minuzioso in ogni singolo particolare, con riprese mozzafiato e interpretazioni (cito la Weaver) davvero sentite.La parte migliore del film è la prima, dove il protagonista,o meglio il suo "avatar", viene catapultato nelle fitte foreste di Pandora e inizia a scoprire una realtà nuova dove ogni essere è parte integrante di un macrocosmo.

[+] lascia un commento a sigfrido76 »
ryan.gamer domenica 17 gennaio 2010
ho nostalgia di pandora....

come ho scritto sul forum, è un film fantastico:MA STATE ATTENTI: POTRESTE, UNA VOLTA USCITI DAL CINEMA, AVERE NOSTALGIA DI QUEL MONDO COSì REALE E VOLER RITORNARE IN SALA...Non posso crederci, ma è veramente bello, tutto in digitale, con scenografie (digitali) perfette: non c'è nulla di già visto. Grande Cameron, il suo PRIMO VERO BELLISSIMO FILM.un capolavoro che rimmarrà nella storia. Vedetelo, assolutamente.

[+] lascia un commento a ryan.gamer »
lebowwwski lunedì 18 gennaio 2010
sopravvalutato

avatar è un film molto spettacolare e penso che appunto la spettacolarità sia il suo unici pregio; i personaggi sono poco delineati psicologicamente e risultano delle caricature(il comandante dei marines la più ecclatante), anche i dialoghi non sono il massimo , infine la morale di questo film cioè la sensibilizzazione sui problemi ambientali e l'accettazione del diverso è sicuramente molto nobile ma allo stesso tempo scontata.Avatar sarà ricordato per gli straordinari incassi dovuti alla incredibile campagna pubblicitaria, ma non sarà ricordato per altri motivi sicuramente.

[+] lascia un commento a lebowwwski »
thefilmaker martedì 19 gennaio 2010
super d'accordo con lebowwwski

Assolutamente d'accordo con Lebowwwski.. Non posso leggere " da ora in poi ci sarà solo un pre o un dopo Avatar nel cinema " e poi vedere un film come questo ed essere d'accordo. Sicuramente molto eclatante, ricco di effetti speciali e difficile da realizzare nella sua complessità di elementi. Ma assolutamente nulla più: storia a dir poco banale, nessun arricchimento da quel punto di vista, non ci dice nulla di nuovo, nulla di straordinario.. è una storia d'amore e solo perchè è una storia d'amore dovrei commuovermi automaticamente e definirlo un capolavoro? Ma dai! Non esageriamo gente.. qui si fanno affermazioni pesanti, questo film sembra dover segnare la storia del nostro cinema.. Non vi pare un po' azzardato? Secondo me è un film di animazione abbastanza carino. [+]

[+] oh non dubito minimamente che l'avresti fatto.... (di aldebaran71)
[+] non ti curar di lor..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a thefilmaker »
nexus mercoledì 20 gennaio 2010
io ti vedo

Ho visto il film ieri sera. E' straordinario!. Condivido in pieno la tua recensione nonchè i richiami agli altri film citati. Si vede che sei una persona che ama il cinema, la lettura di grandi libri (le tue citazioni offrono non pochi spunti di possibili nuove ed impegnative letture) e che analizza la realtà attuale con occhi attenti (..."Quaritch, Blackwater futuristico...").

[+] lascia un commento a nexus »
patrickbateman47 mercoledì 20 gennaio 2010
lebowwwski concordo alla grande

Quoto tutto quello che hai detto. Ps. bel nickname anche io sono un fan del Drugo.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
mister_wnb mercoledì 20 gennaio 2010
caro lebowski

a livello di screenplay non sarà sicuramente un'opera dei cohen ma il buon cameron ha creato un mondo,pandora,che ha un fascino tutto suo e che sa catturare lo spettatore.produrre dal nulla un pianeta con la relativa flora,fauna,popolazioni,tradizioni richiede una grande dote(tolkien insegna con la terra di mezzo)che è l'immaginazione fusa con la realtà;dono raro,assai raro

[+] lascia un commento a mister_wnb »
jo temerario giovedì 21 gennaio 2010
in periodi di saldi ecco un film scontato

un film scontato tutto già visto con i cattivi troppo cattivi e i buoni troppo buoni non ti emoziona mai. Possibile che il film che si avvia ad essere il campione d'inaccasi della storia del cinema sia un film cosi brutto? sembra un mix ti tanti film americani mescolati insieme in un frullatore mah...... si salvano forse i primi 20 minuti!

[+] lascia un commento a jo temerario »
firewolf giovedì 21 gennaio 2010
ma per favore....

ma per favore jo temerario...non so proprio dove vedi il mix di tutti questi film.anche perche se il film fosse cosi brutto come dici due golden globe non glie li avrebbero dati (tra l'altro sono come miglior regia e come miglior film, quindi...), e sono golden globe, non sono oscar che la loro asegnazione è una vera e propria mafia.capisco che si deve sviluppare una propria personalita e non adeguarsi alla massa, ma diamine rendiamo i meriti a chi se li merita!!!

[+] lascia un commento a firewolf »
avatar88 giovedì 21 gennaio 2010
omg non parlate dei coen

@ mister_wnb: per favore, ti prego, ti imploro, non prendere come modello i Coen! Quelli fanno film con le sceneggiature più inconcludenti e autoconcludenti di tutta la storia del cinema, non ti trasmettono nulla: nessun messaggio, nessuna emozione, niente!Inoltre a chi dice che il film è noioso/brutto ecc. Io vorrei capire cosa per voi è un film avvincente? Sarò psicolabile io, ma quando guardavo quel film dall'emozione che suscitavano certe scene non riuscivo a stare fermo e/o mi scappavano risolini per scaricare la tensione patetica!La cosa triste è che la nostra società è convinta di sapere tutto, di essere così tanto superiore a tutto, che anche quando si va a vedere un film bisogna mostrare di essere una spanna superiori a questi poveri fessi che si emozionano davanti a degli omini blu. [+]

[+] lascia un commento a avatar88 »
mister_wnb giovedì 21 gennaio 2010
avatar 88

ho paraecchi dubbi che le sceneggiature dei cohen siano inconcludenti e non trasmettono nulla, comunque concordiamo sul fatto che avatar sia un gran bel film!!!=)

[+] lascia un commento a mister_wnb »
cinema3d sabato 23 gennaio 2010
condivido la recensione di joker79

Secondo me avatar è senza dubbio uno dei migliori film di James Cameron.Lo visto in 3D e devo dire che il regista ha un fatto un incredibile lavoro.Basti a pensare anche alla regia , alla sceneggiatura , la storia ( anche se potrebbe risultare un po banale..)e gli attori.Voto 10 per gli effetti speciali. Il film mi ha coinvolto nella natura di PandoraOttimo lavoro Cameron.

[+] lascia un commento a cinema3d »
johnnyg lunedì 25 gennaio 2010
io tornerei a vederlo, ma...

...solo perchè sono un fottuto peter pan. La tridimensionalità e la bellezza delle scene mi hanno fatto cascare la mascella e di fronte a questi spettacoli ridivento bimbo. Ma temo non sia un caso che non abbia preso il Globe per la miglior sceneggiatura. Trattasi essenzialmente di sceMeggiatura, un meccanismo impeccabile nella sua banalità, al cui confronto Titanic sembra il padrino, e ho detto tutto. Credo che un po' di onestà giovi, la mia suona così: io sono stracontento di essere andato a vederlo, ma Lebowski ha tutte le ragioni.

[+] lascia un commento a johnnyg »
sacul76 martedì 26 gennaio 2010
emozioni ? senza dubbio, alcune banalita'? anche

Effettivamente il film soprattutto la prima parte lascia di stucco, e le emozioni che provoca sono indubbie, le scene nella foresta pandoriana, o anche i riti propiziatori stile sciamanesimo nulla da dire, gli effetti speciali poi sono qualcosa che se fatti bene bisogna doverli premiare con giudizi favorevoli, e su questo punto credo nessuno si sogni di andare controcorrente o di muovere qualche critica a Cameroon, quello che un po' rovina il film, e' la sceneggiatura prevedibile e alcuni personaggi stupidi uno su tutti il Generale Marines degno delle peggiori pellicole parodistiche, però non si puo' negare che e' un film ben FATTO( e ci credo con tutti i soldi) che anche se con contenuti un po' scopiaszzati da vecchi film uno su tutti balla coi lupi, ed un finale davvero pesante con quello scontro stile IRON -MAN tra il generale e il marine trasformato, il consiglio e' senza dubbio di andarlo a vedere, perche' si voglia o no, diventera' una pietra miliare della cinematografia moderna.

[+] lascia un commento a sacul76 »
eneas giovedì 28 gennaio 2010
complimenti

ciao, la tua recensione rispecchia fedelmente quello che penso di questo grande film ed è scritta con cognizione di causa, cosa non frequentissima. Ho scritto anch'io una recensione su Avatar, mi farebbe piacere cosa ne pensi magari. grazie e ciao.

[+] recensione (di joker79)
[+] lascia un commento a eneas »
rozor lunedì 1 febbraio 2010
e' proprio con quest'attitudine che ...

Che il mondo é così stanco ... invecchiato ... irrigidito ... apatico e cinico .... Essere dotti critici ostentando un sapere presentuoso non ti fa partecipare allo zeitgeist che "E'" ORA rivogliamo un mondo fluido libero sereno che VINCA sulla Presunzione di esseri che "si credono" superiori come Joker79

[+] ringraziamenti (di joker79)
[+] no comment (di spider84)
[+] lascia un commento a rozor »
the84damy mercoledì 3 marzo 2010
proprio cosi

esattamente come la penso io.....non è un film ma un'esperienza irripetibile

[+] lascia un commento a the84damy »
marvelman lunedì 14 giugno 2010
grande

sempre d'accordo con joker :)

[+] lascia un commento a marvelman »
predator92 martedì 15 giugno 2010
vediamo non esagerare

Sono convinto che Avatar sia di fatto un sunto di quello che è stato il cinema negli ultimi trent'anni, il problema è che il tutto non è stato rielaborato al fine di creare qualcosa di innovativo, ma è stato semplicemente ammassato al fine di creare un prodotto che potesse colpire il cosidetto grande pubblico non tanto per la profondità dei temi tratti quanto per gli effetti speciali utilizzati (che sicuramente hanno una loro rilevanza, ma non sono l'unico metro di giudizio per considerarlo un capolavoro). Quindi questa volta ho visto un regista che si è preoccupato di attirare il maggior numero possibile di persone a discapito della profondità che a mio parere è ciò che distingue un bel film da un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a predator92 »
pensionoman giovedì 31 marzo 2011
il grande ha ragione...

È proprio il caso di dirlo... W il Grande Lebowski...

[+] lascia un commento a pensionoman »

Ultimi commenti e recensioni di JOKER79:

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |