MYmovies.it
Advertisement
Avatar: intervista a Sigourney Weaver

L'attrice parla del suo rapporto con la fantascienza.
di Valerio Salvi

Sigourney Weaver
Sigourney Weaver (Susan Alexandra Weaver) (68 anni) 8 ottobre 1949, New York City (New York - USA) - Bilancia. Interpreta La dottoressa Grace Augustine nel film di James Cameron Avatar.

lunedì 9 novembre 2009 - Incontri

S igourney Weaver, classe 1949, è una delle protagoniste dell’Avatar di Cameron, lei che detiene ancora incontrastata lo scettro di eroina più “tosta” del cinema (e non solo di quello di genere), la Ripley della saga di Alien. Ma Sigouney è stata anche Gwen de Marco in Galaxy Quest oltre che la voce originale del computer della nave spaziale in Wall E, insomma se non ne sa di fantascienza ed avventura lei…

Qual è per te, che ne sei un’icona, il fascino della fantascienza?
Mio padre era una sorta di pioniere a modo suo, un uomo che viveva già nel secolo successivo e la fantascienza quindi sembrava una sorta di estensione della vita normale.
Io non mi considero proprio un’appassionata anche se l’idea di poter andare su altri mondi ha un indiscusso fascino.
In realtà se vogliamo riassumere perfettamente il mio rapporto con la fantascienza, il personaggio di Gwen de Marco in Galaxy Quest è perfetto: quella sono io!

Si, ma è Ripley il personaggio che ti sei portata addosso almeno agli occhi dei fans.
Sono sempre incredibilmente toccata da come Ripley si sia radicata nel cuore del pubblico. Il mondo di Alien era molto realistico e forse ha contribuito, ma quella non sono io. A me piacciono cose più fantastiche.

Ed è forse il motivo per cui Cameron ti ha convinto a intraprendere questo viaggio incredibile?
Beh, non è stato assolutamente difficile. Lavorare con lui la scorsa volta [Aliens - NdA] è stato molto soddisfacente e quindi sono entrata volentieri nel nuovo progetto. Mi ha mandato uno script fittissimo, che peraltro ho letto due volte, ed alla fine mi sono detta: è la cosa più ambiziosa che abbia mai letto!


In che senso?
Il copione non è solo una parte, ma ti introduce in un mondo totalmente nuovo e fantastico. E’ una sorta di arazzo. E come se non bastasse lui continua a definirlo un “work in progress”.

Un progetto del genere quindi non l’ha scoraggiata?
No, perché so che James non è un semplice professionista, ma un perfezionista. E’ un uomo molto risoluto che ha a cuore il progetto e da il massimo. E’ difficile rinfacciargli qualcosa perché chiede sempre più a se stesso che agli altri ed in più lo fa sorridendo.

Come ti sei trovata in questo mondo completamente artificiale?
E’ stranissimo perché io impersono Grace, la genetista, ma poi sullo schermo la protagonista è il mio avatar che sembra Sigourney.

Quindi ti piace rivedere le tue performance?
No, Avatar è veramente un’eccezione, dovuta appunto al fatto che gran parte del film non ci sono proprio io, gli altri film non li riguardo mai.

Anche la componente d’avventura ha avuto peso nella scelta quindi?
A me piacciono i film che ti fanno evadere, dove ti dimentichi di tutto il resto trasportata dalla magia del film. Una cosa come Le miniere di Re Salomone, o l’Africa, la vecchia Africa, con gli animali le tribù…

Senti si continua a vociferare di un Ghostbusters 3…
Si lo so, ma non sono minimamente coinvolta. Sono molto affezionata a tutto il cast ed alla produzione di quell’incredibile commedia ed auguro la miglior fortuna a chi volesse intraprendere un nuovo progetto

E che film vorresti fare invece?
Mi piacerebbe fare un film italiano, come quelli di Fellini. Mi piacerebbe qualcosa di simile, perché nessuno fa più film così, con del mistero nella storia che sanno trattenere la tua attenzione fino all’ultimo.

Gallery


Sigourney Weaver (Susan Alexandra Weaver) (68 anni) 8 ottobre 1949, New York City (New York - USA) - Bilancia. Interpreta La dottoressa Grace Augustine nel film di James Cameron Avatar.
In che senso?
Sigourney Weaver (Susan Alexandra Weaver) (68 anni) 8 ottobre 1949, New York City (New York - USA) - Bilancia. Interpreta La dottoressa Grace Augustine nel film di James Cameron Avatar.
Anche la componente d’avventura ha avuto peso nella scelta quindi?
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati