Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joker79 sabato 16 gennaio 2010
seppelite il mio cuore a wounded pandora Valutazione 5 stelle su cinque

Una meravigliosa ed onirica esperienza in 3d.Contrariamente a quanto avevamo vissuto in Alien ed in Terminator dove il mondo rifletteva una dimensione claustrofobica e malata in questo film l'umanità è alla deriva in cerca di risorse. La scelta ricade su Pandora(non a caso un vaso da non aprire), una giungla incontaminata dove una popolazione di indigeni i Na'vi vive in simbiosi profonda con la propria "Terra". Questa volta gli umani non sono invasi come avevamo visto in Id, ma divengono invasori, spietati conquistadores dello spazio, pronti a disperdere ogni essere vivente per soddisfare la propria fame.Cameron celebra le gesta di un soldato, disilluso dalla vita militare, che scopre un'altra dimensione d'essere. [+]

[+] emozioni! (di sigfrido76)
[+] ho nostalgia di pandora.... (di ryan.gamer)
[+] sopravvalutato (di lebowwwski)
[+] super d'accordo con lebowwwski (di thefilmaker)
[+] io ti vedo (di nexus)
[+] lebowwwski concordo alla grande (di patrickbateman47)
[+] caro lebowski (di mister_wnb)
[+] in periodi di saldi ecco un film scontato (di jo temerario)
[+] ma per favore.... (di firewolf)
[+] omg non parlate dei coen (di avatar88)
[+] avatar 88 (di mister_wnb)
[+] condivido la recensione di joker79 (di cinema3d)
[+] io tornerei a vederlo, ma... (di johnnyg)
[+] emozioni ? senza dubbio, alcune banalita'? anche (di sacul76)
[+] complimenti (di eneas)
[+] e' proprio con quest'attitudine che ... (di rozor)
[+] proprio cosi (di the84damy)
[+] grande (di marvelman)
[+] vediamo non esagerare (di predator92)
[+] il grande ha ragione... (di pensionoman)
[+] lascia un commento a joker79 »
doja87 domenica 17 gennaio 2010
il ritorno all'arte cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa ci si aspetta d un film? Sogno, realtà, passione, rabbia, e molte altre emozioni che ci spingono a pagare un biglietto e distaccarci dal mondo per un paio d'ore. Fare buoni film è divenuto ormai una rarità, anche nei registi più affermati e famosi, che dopo il successo si fermano a produrre filmetti senza anima ma con grandi effetti visivi. James Cameron è riuscito a risaldare in me la fiducia nel cinema. Ultimamente sono stata "scottata" dai miei registi preferiti, quelli che hanno costellato la mia infanzia; ma lui mi dimostra che esistono ancora storie da narrare e perchè no, da raccontare di nuovo sotto un'altra luce. Avatar non raconta di intrighi complicati, enigmi da risolvere con migliaia di indizzi, non è il solito filmetto d'azione fatto da robottoni che si sfracellano con la bellona di turno che sta magicamente col nerd. [+]

[+] i sogni son sogni (di giancojazz)
[+] concordo con giancojazz (di odisseo2001)
[+] ok (di doja87)
[+] il cinema "deve" essere semplice! (di hollygoli)
[+] condivido! (di davidalcor)
[+] io l'ho visto in 2d...... (di malauss�ne)
[+] @ malaussone (di nexus)
[+] rispondo a doja87 (di giancojazz)
[+] concordo con hollygoli (di firewolf)
[+] bravo/a (di m.a.r.i.o)
[+] semplice (di patrickbateman47)
[+] una recensione perfetta! (di nibavar)
[+] il distacco dalla realtà (di ddddd)
[+] film unico (di the84damy)
[+] lascia un commento a doja87 »
luca alvino mercoledì 20 gennaio 2010
io ti vedo Valutazione 4 stelle su cinque

Metà del ventiduesimo secolo. Jake Sully, un ex marine che ha perso l'uso delle gambe durante un'azione militare, ha la possibilità di tornare ad avere una fisicità normale utilizzando un corpo nuovo: un avatar allestito appositamente in laboratorio sulla base del codice genetico del suo defunto gemello e di una specie aliena abitante sul pianeta Pandora. Collegandosi all'avatar attraverso un dispositivo elettronico, Jake è in grado di comandarlo a distanza tramite i propri impulsi cerebrali e di percepirne gli stimoli sensoriali. La sua esistenza subisce una sorta di sdoppiamento, in quanto il suo stato di coscienza collegato all'avatar coincide con uno stato comatoso del corpo reale e viceversa. [+]

[+] i see you (di let_8)
[+] un fim "anaffettivo" (di alexiabi)
[+] sognare è bello ed oggi si sogna poco. (di dantem)
[+] lascia un commento a luca alvino »
davide_chiappetta venerdì 12 novembre 2010
ha cambiato la storia del cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Il film indubbiamente affascinante dal punto di vista visivo è il sogno compiuto di Cameron dopo aver fatto il banco di prova coi documentari ecologici-marini in stereografia 3D come 'Aliens of the Deep' del 2005.

Non me ne voglia chi ama questo film, ma questo movie è un polpettone finto-ecologista e anti imperialista, con immagini lucide e traslucide in ogni punto dello schermo ("massììi, abbondiamo, abbondantis in abbondandum!… Che non si dica che siamo provinciali, che siamo tirati, eccheccaspita") le cui sequenze farebbe solo concorrenza a qualsiasi sito odierno che tratti di CGI. [+]

[+] come non essere d'accordo... (di danygrano)
[+] concordo (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
piero favento sabato 30 novembre 2013
benvenuti su pandora! Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo nel futuro. Una colonia umana si è trasferita sul pianeta Pandora per prendere un minerale molto prezioso. Ma in questo pianeta ci sono i Na' vi, indigeni che vivono in contatto con la natura, e l'unico modo per scoprire i loro segreti e sapere come batterli sono gli Avatar, corpi controllati a distanza molto simili agli indigeni, Jake Sully (Sam Worthington), marine disabile, si offrirà volontario ma alla fine capirà che sono proprio gli umani il vero nemico e che stanno distruggendo la natura di quel mondo, quindi guiderà il popolo Na' vi alla battaglia per la salvezza di Pandora.
Film incredibilmente spettacolare, diretto da James Cameron, ricco di effetti speciali incredibili e di un 3d stupefacente, gli attori, per non essere molto conosciuti, sono molto bravi. [+]

[+] lascia un commento a piero favento »
raffaella domenica 17 gennaio 2010
"avatar"... io ti vedo Valutazione 5 stelle su cinque

Dodici anni dopo Titanic, James Re-del-Mondo Cameron porta sul grande schermo un altro impareggiabile capolavoro, che in meno di un mese è già entrato di diritto nella storia del cinema. Avatar è un'esperienza cinematografica che coinvolge tutti i sensi, soprattutto se gustata attraverso il 3d, mai come questa volta estremamente efficace.
Lo spettatore si immerge completamente nella spettacolare Pandora, una realtà mozzafiato che spalanca gli occhi sul nostro mondo. I Na'vi sono assolutamente credibili e mai inverosimili: grazie al notevole uso del motion capture, dell'emotion capture e di innumerevoli tecnologie, Cameron rende umani gli abitanti del lussureggiante pianeta. [+]

[+] futuro cult (di dadeonlain)
[+] lascia un commento a raffaella »
4ng3l martedì 14 agosto 2012
terribilmente sopravvalutato, ripugnante Valutazione 1 stelle su cinque

Perchè elogiare un film colmo di difetti insormontabili e con una trama tanto forzata quanto è pesante la sceneggiatura. Almeno fossero suggestivi i nativi di Pandora, neanche quello, davvero non è possibile che questo film abbia vinto addirittura 3 premi oscar e ci sono film davvero belli che sono addirittura criticati. Che spreco.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
sherpadrum venerdì 12 febbraio 2010
magnifico contenitore vuoto Valutazione 2 stelle su cinque

Avatar è sostanzialmente l'apoteosi del nulla. Avatar non ha nulla da dire ma lo dice splendidamente. Come si può parlare di coraggio del regista, quando, con capitali stratosferisci solo a lui concessi, ha prodotto esattamente quello che il mercato gli chiedeva di produrre? Rischio di fallimento del prodotto pari a zero, rischio di infastidire qualcuno pari a zero, rischio di non piacere limitato al minimo (solo pochi di noi, matti o ciechi probabilmente, non apprezziamo questo cossiddetto "capolavoro"). Partiamo da un presupposto: il prodotto cinematografico è composto di una parte estetica e visiva e di una parte testuale e contenutistica. Non si può discutere sulla magnificenza dell'estetica del film, indubbiamente splendido dal punto di vista visivo, della fotografia, dell'utilizzo del 3d in maniera originale (per intenderci, non solamente per vedere polpette che ti cadono in testa o asce lanciate verso lo spettatore) che veramente ti fa sentire dentro il film. [+]

[+] bella metafora! (di toxic avenger)
[+] buona osservazione (di ilpredicatore)
[+] non chiediamo troppo (di paolorol)
[+] grazie (di castigo26)
[+] lascia un commento a sherpadrum »
danny86 lunedì 18 gennaio 2010
immergersi nel fantastico mondo di pandora Valutazione 5 stelle su cinque

James Cameron torna al cinema a dodici anni da "Titanic" e lancia di nuovo la sua sfida al mondo del cinema. O meglio ancora la lancia a se stesso, sia sul fronte del budget utilizzato alla realizzazione del film (una cosa tipo 400 milioni di dollari), sia per i progressi tecnologici messi in atto, ma anche per gli anni di lavorazione (4) e, non per ultimo, i soldi totali che riuscirà ad incassare (si sta sempre di più avvicinando al suo Titanic). Possiamo etichettarlo definitivamente come l'uomo dei record. Avatar, dopo essersi fatto attendere in Italia da circa un mese rispetto all'uscita negli altri paesi del mondo, non delude affatto le aspettative riposte nel film, anche se dal primo trailer rilasciato mesi fa molti, adesso smentiti dalla visione, storsero un po' il naso. [+]

[+] un film deve creare emozioni, positive e negative (di dantem)
[+] lascia un commento a danny86 »
gadoraid sabato 23 gennaio 2010
questioni di ...evasione cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

RECENSIONE. Chi scrive ha sempre considerato il cinema puro momento d'evasione. Puro divertimento per gli occhi e per i sensi in generale, e quindi non ricerca un'ordinarietà in quella visione, tipica di molte pellicole (che sempre a suo modesto parere possono benissimo essere fruite ed apprezzate anche a casa specialmente oggi con le nostre moderne TV). Non ama neppure un certa filmografia da intellettuali, perchè molto semplicemente non la capisce o non ne carpisce appieno le profondità e per gli stessi motivi neanche quei lungometraggi che per le castronerie in essi contenuti dovrebbero essere trasformatati in cortometraggi e niente più. Vuole uscire dalla sala portandosi a casa emozioni, lacrime, rabbia, angosce . [+]

[+] lascia un commento a gadoraid »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Avatar | Indice

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |