Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ipnosi di massa per andare su Pandora Valutazione 2 stelle su cinque

di Massimiliano Di Fede

Feedback: 559 | altri commenti e recensioni di Massimiliano Di Fede
sabato 16 gennaio 2010

Spielberg ha detto pochi giorni fa: Avatar è un capolavoro…….Il regista che seguo fin da “ incontri ravvicinati del terzo tipo” è che ha diretto film di spessore come “schindler’s List” che fra l’altro è stato uno dei primi ad avere idee di regia originali e profondi, ha fatto un’affermazione del genere. Ma su che cosa si è basato Spielberg per arrivare a questa conclusione? Spero che si riferisse agli effetti speciali che, come già ci è stato fatto vedere nei vari promo, (le tecniche innovative di montaggio, di elaborazioni grafiche e di regia) hanno rivoluzionato il modo di fare cinema. Spero proprio di no, forse sono un nostalgico, ma vedere e sentire un De Niro che recita in dialetto siciliano nel Padrino parte II di Francis Ford Coppola, mi emoziona molto di più. Questo è un film per le masse o le sottomasse?, Sia come sia l’operazione commerciale ha dato ragione a Cameron, che se la sta ridendo come non mai. Non posso credere che la sceneggiatura Cameron e Landau la tenevano in un cassetto da 15 anni e aspettavano che la tecnologia in tema di effetti speciali si evolvesse. Nutro fortissimi dubbi in merito. Ma vediamo più nel dettaglio. Pandora, pianeta meraviglioso ( ben curato nella grafica visiva da Cameron & co), viene minacciato dagli umani ( I soliti cattivi soldati americani), che hanno interessi per un minerale molto prezioso e vogliono cacciare i “nativi” che considerano quella terra e un enorme albero sacri, perché rappresentano l’essenza della natura, attraverso il quale tutti hanno un contatto diretto, come se fosse un’enorme server di rete informatica alla quale collegarsi grazie alle loro lunghe trecce “usb” Un Marines che, non ha più l’uso delle gambe (qui viene toccata la tematica del diversamente abile), viene infiltrato attraverso un corpo avatar, geneticamente creato a immagine e somiglianza degli indigeni del luogo, comandato però a distanza Il soldato Jake Sully, fa il proprio dovere, ma diventa uno di loro comandando poi la ribellione degli indigeni e la sconfitta del nemico. Il soggetto è buono, i messaggi sono tanti, molto bello è il rapporto che gli indigeni hanno con la loro terra e il rispetto che hanno per gli animali che uccidono per la loro sopravvivenza. Purtroppo nei primi 15 - 20 minuti di film, le palpebre prendevano il sopravvento su di me e stavano per chiudersi, ma ho lottato come Jake Sully, nella speranza che con il favore del 3D qualche attore mi prendesse a sberle per svegliarmi. Tematiche interessanti, che fanno riflettere di come noi stessi stiamo distruggendo il nostro pianeta e che i potenti della terra non sono capaci nemmeno a mettersi d’accordo, vedi il summit di Copenaghen dello scorso dicembre. Regia al di sotto delle possibilità di Cameron, che ha avuto il chiaro intento di fare cassa e ci è riuscito alla grande. Attori nella media, nulla di eclatante, anche perché il digitale ha preso il sopravvento. Effetti speciali eccellenti. Montaggio eccellente. Sceneggiatura mediocre, Le tematiche trattate meritano un buon voto, ma purtroppo sono state messe tutte in un calderone confuso e privo di dialoghi, ma soprattutto senza un benché minimo approfondimento. Due stelle con riserva, Delusione……. Massimiliano Di Fede (www.fmfilm.it)

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Di Fede?

cosimuzzo sabato 16 gennaio 2010
be in parte ti condivido

ti condivido, amo i film d'autore di spielberg, ma va detto che lui è anche una persona che sa molto sfruttare la sua immagine, l'opinione positiva che ha dato ad avatar faceva parte del processo di marketing del film, così come tutte le recensioni positive unanimi. Condivido pure la tua nostalgia per i film d'autore, perchè comunque la si metta Avatar non è il film d'autore di james cameron, ma un'opera per le masse.

[+] lascia un commento a cosimuzzo »
mister_wnb domenica 17 gennaio 2010
mha

riuscire a semi-addormentarsi è impresa assai ardua in un film come questo se non con un'eccesiva dose di camomille.solo nell' osservare pandora è impossibile non rimanere estasiati dal lavoro di cameron e dei weta studios.la sceneggiatura sarà semplice ma è efficace sopratutto se consideriamo questi tempi in cui spadroneggiano film come twilight o harry potter .solo in italia pretendiamo di fare i critici sapientoni quando a livello cinematografico siamo un paese di degradazione totale; che dopo fellini,pasolini,leone,bertolucci,de sica e tutta questa generazione, fa fatica a produrre UN buon film all'anno.

[+] esatto (di davidalcor)
[+] lascia un commento a mister_wnb »
marvelman domenica 17 gennaio 2010
cosimuzzo

Se ribalti la tua affermazione finale dirai la verità: AVATAR è di JAmes Cameron, se la Fox pensasse di meno ai soldi allora vedi che grazie a registi come lui farebbe film migliori e di grandi incassi, e poi il film è "per le masse" nel senso che "è proposto alle masse" e non "delle masse" inteso come " film mediocre e comerciale"! Ma cosa parlo a fare...

[+] lascia un commento a marvelman »
ruggero domenica 17 gennaio 2010
siamo in due,ma buoni!

Perfetta la tua recensione.Film non di fantasia,ma di fantasticheria soltanto.Effetti speciali,effetti speciali ed effetti speciali....e il grande appoggio di Media ben pagati!

[+] lascia un commento a ruggero »
valmo lunedì 18 gennaio 2010
come non concordare...

Concordo in pieno con la tua recensione...io l'ho visto senza 3D e ti assicuro che è anche peggio...tralasciando le splendide ambientazioni ricreate in computer-grafica e i temi trattati,beh,il resto del film è ben poca roba...credo poi non ci voglia un mago della regia per rendere campione d'incassi un film del genere,privo di dialoghi e idee innovative...forse anche io sono nostalgico ma preferirò sempre una bella trama stile "i soliti sospetti" o una bella regia come quelle di Tarantino...davvero una delusione!

[+] lascia un commento a valmo »
davidalcor lunedì 18 gennaio 2010
lascia stare il cinema

perchè non fa per te. Del valore "storico" di questo film te ne accorgerai fra qualche anno.

[+] valore storico? (di massimiliano di fede)
[+] lascia un commento a davidalcor »
davidalcor lunedì 18 gennaio 2010
il futuro

un film deve emozionare, Avatar lo fa alla grande e sarà ricordato nel tempo perchè questo tipo di cinematografia 3d sarà il futuro.

[+] lascia un commento a davidalcor »
alespiri martedì 19 gennaio 2010
spielberg? non è più quello di una volta...

Anch'io seguo Spielberg da sempre..da quel capolavoro di Duel in poi. Con lui c'è stata una vera rivoluzione nel modo di fare cinema: spettacolo, emozione, poesia. Poi è diventato un uomo di business che va dicendo questo ed altro: ha detto che Avatar è un capolavoro, che il film in uscita "paranormal activity" è il film che l'ha maggiormante terrorizzato..frasi che servono alla produzione per il lancio dei film. Non ho visto Avatar, sicuramente mi impressionerà per gli effetti speciali..ma mai quanto Incontri ravvicinati del terzo tipo, che, nel finale, mi ha lasciato a bocca aperta per venti minuti di grande cinema.

[+] lascia un commento a alespiri »
thefilmaker martedì 19 gennaio 2010
assolutamente sì!

assolutamente d0accordo con te!

[+] lascia un commento a thefilmaker »
patrickbateman47 martedì 19 gennaio 2010
davidalcor

Avatar farà la fine di tutti quei blockbuster solo effetti speciali,campioni di incassi ma nel giro qualche anno dimenticati come 10.000 a.c. e Io sono leggenda,farà come Titanic ovvero un dvd da cestone a 5 euro e 90.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
marvelman martedì 19 gennaio 2010
valmo...

Cameron è più bravo di Tarantino alla regia diciamocelo...e poi i soliti sospetti.. non vuol dire che un film per essere bello deve avere una trama incomprensibile...

[+] lascia un commento a marvelman »
mister_wnb mercoledì 20 gennaio 2010
patrickbateman47 ma per piacere.....

1 non puoi paragonare avatar a io sono leggenda o 10000a.c.2 anche incontri ravvicinati del 3 tipo,il signore degli anelli ecc li metteranno nei cestoni a 9.903 se un film è campione d'incassi fidati non verrà mai dimenticato4 ha già vinto 2 golden globe (miglior film drammatico e miglior regia mica il premio gabinetto) e già per questo non andrà dimenticato

[+] lascia un commento a mister_wnb »
francimerlo72 giovedì 21 gennaio 2010
perfetto commento

completamente d'accordo con te.è un semplice fumetto in cui le emozioni sono date dalla nuova tecnologia(anch se forse a me neanch da quella)e nn dalla storia e dai personaggi come succede nei film ch si possono definire grandi capolavori.ma ch vuoi farci,ho paura ch quel tipo di cinema(il padrino,c'era una volta in america,il cacciatore o appunto shindler's list) sia bello ch scomparso.

[+] lascia un commento a francimerlo72 »
firewolf giovedì 21 gennaio 2010
ma vogliamo scherzare??

ammetto che gli attori non sono i miglior del mondo, molto molto validi ma non i migliori, ma vogliamo scherzare sul serio??? le emozioni date dalla teconologia??? sai che teconologia hanno usato?loro riprendevano gli attori e sullo schermo gia vedevano gli alieni, questo vuol dire che quello che vedi, quando l'alieno è triste o felice, stai vedendo l'attore che sta recitanto, solo con un'altra pelle....e alto 4 metri :).voi dirmi che quando Zoe Saldana, che interpreta l'aliena protagonista, si arrabbia col protaconista per non avergli detto del piano degli umani di distruggere la casa dei na'vi, non ti ha trasmesso rabbia e tristezza??? e quella, ripeto, è l'atrice con un'altra pelle non il computer!!!

[+] approfondimento (di massimiliano di fede)
[+] lascia un commento a firewolf »
angelo laratta lunedì 25 gennaio 2010
d'accordo...

Sono perfettamente d'accordo con te... Vorrei fare un appunto a Davidalcor: Vai a vedere qualche film di Kim Ki Duk, perchè è lì che troverai vere innovazioni nel LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO, che è la cosa più importante, altrimenti forse lo dovresti lasciar perdere tu il cinema... In più quella che dici essere una tecnologia futuristica (3D) esiste da circa 30 anni, solo che da noi in Italia è sempre rimasta sconosciuta... Cameron voleva solo introdurre una soluzione "innovativa" all' USO del 3D, introducendo i piani prospettici all'interno dello schermo, cosa che però gli è riuscita a metà a mio parere, poichè parecchie immagini risultano schiacciate sullo schermo (per fare la prova, toglietevi ogni tanto gli occhiali quando ci sono parecchi oggetti in primo piano)

[+] lascia un commento a angelo laratta »
patrickbateman47 lunedì 25 gennaio 2010
firewolf

"non ti ha trasmesso rabbia e tristezza???" che ingenuità...io personalmente no,io alle storielline non ci credo più,io ho visto solo la storia di Cameron fatta in due settimane per trovare un modo per mostrare un giorno la migliore cgi e fare tonnellate di soldi,te continua pure a credere a Babbo Natale mentre lascia agli adulti giudicare.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
firewolf lunedì 1 febbraio 2010
patrickbateman47

ascolta patrickbateman47...non so se pensi di essere adulto solo perche ti senti un anticonformista.probabilmente tu sei uno di quei tipi che si sente grande solo perche la pensa diversamente e sinceramente non mi importa, probabilmente tu sei uno di quelli a cui i genitori non hanno voluto bene e non hanno insegnato l'educazione, e non mi importa.fatto sta che (e te lo devo proprio dire) ognuno puo avere le sue opinioni e non capisco perche uno qualunque come te debba criticarmi per aver detto la mia.comunque cerca di abbassare i toni e imparare l'educazione, ok caro?

[+] lascia un commento a firewolf »

Ultimi commenti e recensioni di Massimiliano Di Fede:

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |