Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1072 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

metalhunger venerdì 18 luglio 2008
estasiato!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Trovandomi a Sydney, ho avuto la possibilità di vedere il film prima dell'uscita italiana in lingua originale e in un cinema IMAX. Sono uscito dal cinema da due ore e ho ancora i brividi (di estasi!) So che rischio di risulatre un esaltato esponendomi con certe affermazioni, ma siamo di fronte a un CAPOLAVORO. Non si tratta semplicemente del degno seguito di Batman Begins (che in confronto è solo un antipasto alla luce di questo film) ma senza dubbio del miglior film di Batman (pur considerando le diverse scelte stilistiche dei vari registi). Ma dirò di più, si tratta probabilmente del miglior film mai realizzato su un super-eroe ed entra nell'olimpo dei migliori seguiti di tutti i tempi. Lo so, mi staserete prendendo per un esaltato, ma cercherò senza svelare nulla della trama di giustificare queste mie affermazioni. [+]

[+] ok (di cerebral_assassin)
[+] pelle d'oca! (di tyler durden)
[+] bravo (di luke)
[+] in trepidante attesa... (di francy)
[+] film capolavoro! (di lety)
[+] oh mamma mia (di paolo)
[+] babbo (di gengis)
[+] ma sei sicuro? (di ervin)
[+] bravo! (di biolaabs)
[+] complimenti per la critica (di maparu)
[+] danziamo col diavolo (di laura)
[+] il fu un fumetto marvel, ora è solo un capolavoro (di sebino)
[+] wow (di nero75)
[+] lascia un commento a metalhunger »
thejoker venerdì 25 luglio 2008
non riesco a togliermelo dalla testa!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Erano mesi e mesi che lo aspettavo. L'ultima settimana prima dell'uscita contavo le ore. E finalmente, mercoledì sera ero lì, fuori al cinema, eccitatissimo. Si spengono le luci. Dopo i soliti trailer promozionali..eccolo, comincia...wow. Ero lì, incollato sulla poltrona...volevo che non finisse più. Quando si riaccensero le luci, la prima cosa che mi venne da dire fu "perchè non sorridi?". Ma ora passiamo alla recensione del film. Premessa: io amo Tim Burton, è uno dei miei registi preferiti. I primi due Btaman sono fantastici. Veniamo a "Il cavaliere oscuro". Nolan ci ributta nella oscura Gotham City (più corrotta che mai), decidendo di aprire il suo film con la scena di una rapina. Una scena geniale. [+]

[+] sono due batman diversi !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a thejoker »
steeeeee mercoledì 20 agosto 2008
why so serious? Valutazione 5 stelle su cinque

dunque, i batman di tim burton sono qualcosa forse di irraggiungibile, di tutti gli altri fino si poteva probabilmente fare a meno. batman begins l'avevo apprezzato, ma non mi ha dato l'impressione di essere uno di quei film che restino nella memoria. questo batman l'ho trovato stupefacente. niente di meno. stupefacente il plot narrativo, con una complessità, un'articolazione e un crescendo di sorprese che in genere è raro nei film derivanti da fumetto; questa peculiarità la si intuisce sin dalla prima scena, una rapina pazzesca, dalla quale si evince la macabra genialità di joker. cast di grandi nomi e di alto, altissimo profilo. i tanti personaggi importanti della trama si contendono la scena con carisma, ma il risultato finale è un essere surclassati dal carisma del joker di ledger, indiscutibile protagonista del film: un'interpretazione angosciata e angosciante che spero possa rimanere negli annali. [+]

[+] hai ragione sul plot (di djd)
[+] ... (di electricalstorm)
[+] lascia un commento a steeeeee »
massimiliano di fede venerdì 25 luglio 2008
la carta vincente : joker Valutazione 4 stelle su cinque

Il cavaliere oscuro è certamente una luce nella stagione cinematografica che, qui in Italia conclude la sua prima parte con le vacanze estive di agosto e, che si prepara solo a qualche anteprima. Questa certamente non era un'anteprima e in sala ci sono stati addirittura applausi a scena aperta per un film ricco in tutti i sensi. A partire dalla formidabile sceneggiatura che vede contrapporre nuovamente Batman con Joker, intento a sviscerare la Sua convinzione della malvagità che risiede nella natura umana. Partendo da questa base, Nolan ha sicuramente offerto al pubblico 2 ore e mezza di autentico e adrenalinico film d'azione che lascia spazio al sentimento senza invadere troppo la storia, ma focalizzandosi sulla netta distinzione tra il bene e il male. [+]

[+] hihi (di marvelman)
[+] non dirlo troppo forte! (di al)
[+] supereroi (di arnaco)
[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
alessia giovedì 24 luglio 2008
"vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici?" Valutazione 4 stelle su cinque

Non poteva chiamarsi diversamente questo film, le atmosfere cupe e misteriose che avvolgono tutte le scene lo fanno diventare il "capolavoro" che è. Ho messo la parola capolavoro tra virgolette perché, diciamoci la verità, alla fine è un altro film di supereroi, può piacere e non piacere. Però Christopher Nolan (il regista) riesce sempre a dare quel tocco in più ai suoi film. Il film inizia subito con una scena d'azione, insomma non si perde tempo in chiacchiere inutili. La prima entrata del caro e compianto Heath è spettacolare, quando si sfila la maschera da clown ci mostra il suo spaventoso e orripilante volto segnato dalle cicatrici e dal cerone sbavato. Il film è un susseguirsi di ricatti, inganni, omicidi e corruzione: tutto quello che c'è di peggio nella società. [+]

[+] lascia un commento a alessia »
brian the brain venerdì 19 settembre 2008
quando il supereroe non seppe rispondere Valutazione 4 stelle su cinque

Arriva un nuovo criminale a Gotham city. Si muove claudicante come Keyser Soze, il diavolo machiavellico, quieto ma spaventoso, lo chiamano Joker "perchè si trucca la faccia, tipo segni di guerra". Per Batman, Gordon e il procuratore Harvey Dent comincia una battaglia che porterà finalmente il dubbio filosofico nelle pellicole dedicate al cavaliere oscuro: Può una forza esprimersi senza la sua reazione uguale e contraria? Ed ecco dunque questo pagliaccio, mai stanco, sul campo quanto Batman, venuto da chissà dove, senza motivazioni personali. Un getto di lava dall'inferno su Gotham per dimostrare che non esiste ordine senza caos e che il solo modo di vivere è farlo privi di regole. Il Joker è attivo, tanto pronto quanto la sua nemesi. [+]

[+] joker vs joker (di alfred)
[+] ok (di hard)
[+] joker? (di giuseppe)
[+] lascia un commento a brian the brain »
riccardo sabato 11 ottobre 2008
diverso da burton ma suntuoso! Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire, io rispetto tutti i commenti fatti dagli utenti del forum. Dalla mia posso dire di vantare un notevole bagaglio culturale sulla cinematografia in quanto studioso di cinema e parente di regista e critico italiano. Ora arrivo al mio giudizio: innanzitutto fare similitudini col film di Burton è assurdo vista la differenza di "visione cinematografica" che corre tra i due registi (Burton-Nolan). Uno dedito alla fantasia e al rendere tutte le sue pellicole una sorta di favola su celluloide (la sposa cadavere, edward mani di forbice, la fabbrica di cioccolato...), l'altro sempre intento a dare come ruolo protagonista ai suoi film la psiche umana più che i personaggi in carne ed ossa(memento, the prestige. [+]

[+] ?? (di pietra)
[+] ok (di macway)
[+] lascia un commento a riccardo »
nello venerdì 1 agosto 2008
epico Valutazione 4 stelle su cinque

Recentemente lessi alcuni aricoli che indicavano il Batman di Nolan molto più distante dalla propria radice fumettistica rispetto a quanto lo fosse quello di Burton.Personalmente ritengo che sia vero il contrario.I primi fumetti di Batman presentano un eroe schizofrenico,fortemente incline alla rabbia,lacerato dal senso di colpa per la morte dei genitori.E infatti Nolan,a differenza dell'ironico e fiabesco Burton,non fa che dipingerlo in questa maniera.Mai si era vista una rilettura così opaca e inquietante di un supereroe dei fumetti.Impersonato in maniera convincente da Christian Bale,Batman combatte una feroce lotta non solo contro il Joker,interpretato da un incredibile Heat Ledger,ma contro l'umanità intera, ridotta, come spiega appunto Joker,a una massa informe,opportunista,prevaricatrice,eternamente corruttibile perchè sensibile solo a soldi e potere. [+]

[+] verissimo (di old boy.)
[+] lascia un commento a nello »
camillo lunedì 13 dicembre 2010
unico,straordinario,è batman! Valutazione 5 stelle su cinque

Christopher Nolan realizza un film unico nel suo genere.Batman il cavaliere oscuro ritorna in tutto il suo splendore e come se non bastasse c'è un Joker interpretato da uno straordinario(ed è poco) Heath Ledger ad aspettarlo.Come sempre Batman deve combattere i malviventi di una Gotam City sempre più malfamata ma anche più spaventata dal cavaliere oscuro.Il ritorno di Joker porterà a diverse rivolte di mafiosi con un solo scopo:uccidere lo stesso Batman,il padrone dei loro incubi.L'ossessione di Joker è proprio quella di uccidere Batman(perchè non ci è mai riuscito).Tanta azione e fasi di combattimento corpo a corpo rendono questo film straordinario. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
joker 91 lunedì 6 dicembre 2010
un film maturo Valutazione 4 stelle su cinque

un film in cui nolan regala la maturità al personaggio creato da Kane ed lo fa avvicinare ai gangster-movie. un film molto diverso dal batman 1989-batman returns 1992 di burton dove a farla da padrone era la fantasia,in questo vediamo un mondo caotico più violento ed senza regole attraverso un joker molto diverso da quello targato burton ed entrambi nei loro contesti sono strepitosi senza invidiarsi nulla a vicenda. l' unica pecca è l' eccessiva durata ed una sceneggiatura come sempre ridicola in film di questo tipo migliorata solo dall estro e dalle capacità di nolan. La morte di ledger è una tragedia ed questo ragazzo poteva davvero essere l erede di uno degli attori più grandi di tutti i tempi ovvero Jack nicholson

[+] lascia un commento a joker 91 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv