Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

di Levesque

giovedý 24 luglio 2008

Le aspettative su questo film erano molto alte, considerando alcuni elementi come il cast (direi sensazionale), la regia (nolan, secondo me uno dei migliori in circolazione), la sceneggiatura (curata dal fratello di christopher nolan che giÓ aveva lavorato per memento e the prestige, altri due grandi film), il nuovo joker interpretato dal compianto heath ledger e soprattutto il primo capitolo della nuova serie ossia batman begins, un film davvero molto bello e avvincente. Tuttavia dopo aver visto il cavaliere oscuro posso dire che queste aspettative sono state rispettate in parte: sugli attori principali non c'Ŕ nulla da dire... tutti hanno interpretato alla perfezione i ruoli, soprattutto aaron eckhart e heath ledger, e a mio avviso hanno anche rubato un p˛ la scena a batman, interpretato dal solito christian bale; ottimi anche gli altri, alcuni giÓ presenti in batman begins (morgan freeman, gary oldman, michael caine) e altri nuovi (maggie gyllenhaal, eric roberts), pi¨ qualche cameo (all'inizio c'Ŕ cillian murphy, lo spaventapasseri giÓ visto in batman begins, e william fichtner, direttore della banca). Ottime le riprese, soprattutto quelle dall'alto e quelle degli inseguimenti, ed effetti speciali discreti (tra cui l'aspetto di due facce). La storia, che considero comunque la cosa pi¨ importante, mi Ŕ piaciuta, ma non mi ha convinto: Ŕ vero che cattura l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo anche per i numerosi colpi di scena, ma Ŕ troppo frammentata e si passa troppo rapidamente da momenti lenti a scene intense; inoltre in alcuni momenti caldi del film si passa troppo rapidamente da un luogo all'altro, creando un p˛ di confusione. Queste cose mi hanno lasciato un p˛ perplesso e probabilmente influiscono sul mio giudizio globale: un ottimo film, paragonabile forse anche con i batman di tim burton, ma lontano da capolavori come il padrino, le ali della libertÓ, blade runner ecc ecc... cito questi film per il semplice fatto che il cavaliere oscuro in questo momento Ŕ al primo posto della top250 del sito IMDB col voto di 9.5 e circa 110mila votanti, quindi migliore film della storia del cinema, il che mi sembra davvero troppo. Io consiglio a tutti di vederlo perchŔ Ŕ comunque un bel film, ma non aspettatevi un capolavoro sui livelli dei pi¨ grandi film della storia del cinema.

[+] lascia un commento a levesque »
Sei d'accordo con la recensione di Levesque?

evil86 venerdý 25 luglio 2008
il fatto che un film su supereroi

sia anche solo accostato ai migliori film di sempre,deve Rendere Nolan parecchio orgoglioso,Ŕ giÓ di per sŔ una vittoria:) cmq hai ragione la testa della classifica Ŕ un "po'" esagerata ma secondo me Ŕ sbagliato il principio di fare un mescolanza di film senza fregarsene del genere...a mio parere i film dovrebbero essere valutati separando i generi...come si fa a paragonare Blade runner al Padrino?:)Pulp Fiction a Guerre Stellari(capolavoro pi¨ o meno discusso ma che Ŕ parte fondamentale del cinema moderno)? oddio forzando le cose si pu˛ paragonare tutto secondo me per˛ a mi parere nn ha senso soprattutto quando si parla di Arte...

[+] lascia un commento a evil86 »
max domenica 27 luglio 2008
ma x favore...

...ci mancava un altro critico che, per avvalorare la sua tesi, non trova nulla di pi¨ originale che riferirsi a IMDB e i soliti 3/4 film triti e ritritti che la storia ci ha consegnato e di cui tutti, e solo, parlano.Daccordo, quelli che hai citato sono indubbiamente bei film, ma sei capace di ragionare con la tua TESTA?

[+] lascia un commento a max »
cri. martedý 29 luglio 2008
vero.

Sono d'accordo. Sicuramente Ŕ un film ben fatto, ma non merita tutto il successo che sta avendo. Forse la morte di Heath Ledger ha spinto molti fan e non ad andare a vedere uno dei suoi ultimi film. PerchŔ si sa, come sempre accade, anche in questo caso la morte in giovane etÓ ha attirato su Heath le simpatie e l'affetto di gente che prima non lo conosceva neanche. Grandi meriti, comunque, vanno ad un attore che si Ŕ calato benissimo nella parte e ha saputo tenere il pubblico con il fiato sospeso. Ma da qui a definire "Il cavaliere oscuro" un film "eccezionale" ce ne vuole...

[+] lascia un commento a cri. »
marvelman lunedý 25 agosto 2008
mmh

cri... meglio che non parlo

angelo martedý 26 agosto 2008
bravo

Stai zitto che Ŕ meglio e rispetta le opinioni altrui.

marvelman martedý 26 agosto 2008
fammi il piacere...

...non si pu˛ dire che un film non merita il suo successo! Si pu˛ dire solo di Titanic ma solo perchŔ in molti se lo sono andati a vedere 2 volte...

angelo giovedý 28 agosto 2008
titanic Ŕ un capolavoro

Punto e basta e parlava di una storia reale che ha preso meritatamente 11 Oscar mentre questo Ŕ solo un blockbusters ispirato ad un fumetto e non confondiamo la seta (Titanic) con gli stracci (Il cavaliere oscuro),e qualsiasi esperto dirÓ la stessa cosa e poi anche questo lo vanno a vedere un sacco di volte.

angelo venerdý 29 agosto 2008
caro marvelman non ti alterare

Io non avevo capito il tuo discorso e ora sý , anche se per i miei gusti , preferisco Titanic a questo , punto e basta , il paragone l'ho fatto perchŔ in passato mi era stato fatto al contrario , allora trasportato dalla stanchezza , l'ho riportato a mia volta sbagliando,va bene!Ti saluto e spero senza rancore! :-)

marvelman venerdý 29 agosto 2008
...

...va bene

al giovedý 25 settembre 2008
cri, questo film Ŕ eccezionale

Ti spiego perchŔ lo Ŕ: ha semplicemente rivoluzionato lo stereotipo del "film tratto da un fumetto". Chiunque vorrÓ fare un comic-movie dovrÓ, chissÓ per quanto tempo, tenere conto del "precedente" rappresentato dal Cavaliere Oscuro se non vuole rischiare di deludere il pubblico. Questo non Ŕ successo per nessun altro film appartenente a questo genere cinematografico; le rivoluzioni sono per definizione eventi eccezionali, ergo il Cavaliere Oscuro Ŕ un'opera eccezionale.

[+] lascia un commento a al »
Il cavaliere oscuro | Indice

102░ | fede90
103░ | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |