Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ESTASIATO!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di metalhunger

venerdì 18 luglio 2008

Trovandomi a Sydney, ho avuto la possibilità di vedere il film prima dell'uscita italiana in lingua originale e in un cinema IMAX. Sono uscito dal cinema da due ore e ho ancora i brividi (di estasi!) So che rischio di risulatre un esaltato esponendomi con certe affermazioni, ma siamo di fronte a un CAPOLAVORO. Non si tratta semplicemente del degno seguito di Batman Begins (che in confronto è solo un antipasto alla luce di questo film) ma senza dubbio del miglior film di Batman (pur considerando le diverse scelte stilistiche dei vari registi). Ma dirò di più, si tratta probabilmente del miglior film mai realizzato su un super-eroe ed entra nell'olimpo dei migliori seguiti di tutti i tempi. Lo so, mi staserete prendendo per un esaltato, ma cercherò senza svelare nulla della trama di giustificare queste mie affermazioni. Premessa necessaria: in Batman Begins il regista Nolan prendeva per la prima volta le redini di una grandissima produzione (dopo il primo film su major: il bellissimo remake di Insomnia con Al Pacino e Robin Williams) e la responsabilità di rilanciare un franchise. Per produzioni di tale portata è raro che le major lascino "carta bianca", e in Batman Begins abbiamo assistito di fatto ad un film "in potenza", ossia dove la direzione artistica di Nolan è stata inevitabilmente soggetta a vincoli. Visto il successo di critica e botteghino di Batman Begins, la warner ha saggiamente messo Nolan "al comando" a tutti gli effetti, cosa che si evince anche solo leggendo i credits: è regista,produttore e co-sceneggiatore assieme al fratello Johnathan Nolan (con cui ha scritto Memento e The Prestige, non a caso i suoi film migliori). Come si manifesta tutto ciò in The Dark Knight? Nolan è semplicemente riuscito ad unire alla perfezione la componente di puro "entertaining" ad una profondità e serietà (psicologica e tematica) mai toccata da un film tratto da un fumetto. Oltre a gestire questo difficile bilanciamento tra entertain ed "impegno" Nolan ed il fratello sono riusciti a gestire alla perfezione anche la presenza di tanti personaggi, tutti con valenza molto pesante all'interno della trama. Se Batman Begins era incentrato sul protagonista e le sue origini, qui Batman è l'elemento scatenante di tutti i personaggi che cavitano attorno alla trama. Già, i personaggi. Si è parlato e si parlerà tanto del Joker di Heath Ledger: devo confessare che i commenti entusiasti che avevo letto mi davano l'impressione di esser stati gonfiati e spinti dal tragico destino dell'attore. Errore. Il joker di heath ledger è davvero straordinario e mattatore della scena (particolarissima la voce: spero che il doppiaggio italiano sia all'altezza!). Ma sarebbe altrettanto un errore far passare inosservate le interpretazioni di tutto il cast (il tormentato Bale, il superbo Gary Oldman, la sopresa Aaron Echart, i carismatici Michael Caine e Morgan Freeman). Molto più protagonista rispetto al prequel è la città: Gotham è imponenete, moderna, molto meno "digitale" e quindi realistica. Ci sono inquadratuire che tolgono il fiato. Le scene d'azione sono assolutamente spettacolari (il budget si vede!) ed il bello è che questa immensa macchina spettacolare è messa al servizio di una trama e una sceneggiatura di altissimo livello (i paragoni che ho letto con Scorsese e Michael Mann non sono fuori luogo!) Infine la regia di Nolan unita alla colonna sonora di due "mostri sacri" fanno raggiungere apici di tensione quasi insostenibili. Nuovo paradigma!

[+] lascia un commento a metalhunger »
Sei d'accordo con la recensione di metalhunger?

cerebral_assassin sabato 19 luglio 2008
ok

l'ho visto in lingua originale anche io...e sono pienamente d'accordo con te...la prima sensazione che ho avuto finito il film è stata quella di impazzienza...per un terzo ed ultimo capitolo che chiuderà questa fantastica avventura del cavaliere oscuro da parte di nolan

[+] purtroppo (di marco)
[+] lascia un commento a cerebral_assassin »
tyler durden sabato 19 luglio 2008
pelle d'oca!

questa recensione mi ha fatto venire la pelle d'oca! Stò diventando matto a furia di aspettare il 23! Non stò più nella pelle!!!

[+] lascia un commento a tyler durden »
luke martedì 22 luglio 2008
bravo

non ho ancora visto il film...ma sono sicuro ke rimarrà nella storia..Grande Batman

[+] lascia un commento a luke »
francy martedì 22 luglio 2008
in trepidante attesa...

anche io nn vedo l'ora che sia domani x vederlo!!!!!!!!poi dopo aver letto i vostri commenti ancora di !!!!

[+] lascia un commento a francy »
lety domenica 24 agosto 2008
film capolavoro!

Perfettamente d'accordo con te anche io l'ho visto in lingua originale, e direi che è un film capolavoro!

[+] lascia un commento a lety »
paolo martedì 26 agosto 2008
oh mamma mia

Hanno aperto gli asili nido,se questo è un capolavoro allora c'è da piangere.

[+] lascia un commento a paolo »
gengis martedì 26 agosto 2008
babbo

c'è da piangere per te che non lo consideri come tale!

[+] lascia un commento a gengis »
ervin domenica 19 ottobre 2008
ma sei sicuro?

Hanno preso una storia lunghissima, con cui avrebbero potuto fare 2 films e guadagnarae molto di più, mettendola a forza in un film di 2 ore e mezzo. Il risultato è stato un film sconclusionato, confuso con una trama molto ridicola. Pensa che nessuno riesce a fermare il Joker, Gordon è costretto a fingersi morto (distruggendo sua moglie), la mafia non sa che fare e Batman deve triangolare i segnali di tutti i telefoni. Ma passiamo alla regia di Nolan, alcune riprese sembra che le abbia fatte con il mal di pancia, un esempio è quando Batman va in quel locale e si mette a pestare scagnozzi: non si capisce veramente niente. Inoltre nonstante il budget che è stato speso Nolan non è riuscito a fare una scena di combattimento uguale al combattimento sul treno di Spidey e Doc OCK. [+]

[+] spiderman (di marco)
[+] povero marco (di yeri)
[+] lascia un commento a ervin »
biolaabs sabato 29 novembre 2008
bravo!

Recensione straordinaria

[+] lascia un commento a biolaabs »
maparu lunedì 5 gennaio 2009
complimenti per la critica

Heat di Michael Mann è forse irraggiungibile per stile e realismo di scena. Questo Batman vale l'Oscar almeno per ricordare il joker di Heath Ledger. Un'interpretazione che non resterà unica solo perchè è mancato il giovane attore prematuramente.Veramente complimenti a Nolan, dopo Batman Begins un degno e più difficile seguito, non credo si potesse fare meglio. Di fatto siè aperto un filone unico nel suo genere. Un Supereroe "normale" perchè prima di tutto è un uomo con i suoi limiti morali e qualcuno anche fisico a parte la giusta carica di tecnologia. Insomma lasciamo stare I "cartoons" precedenti, i Batman di Nolan sono altra cosa.Un film da Premiare, questa la mia modesta opinione.

[+] lascia un commento a maparu »
laura lunedì 9 febbraio 2009
danziamo col diavolo

CHE VI SEMBRA FAREI UNA BELLA DANZA CON IL DIAVOLO? SARà INTERESSANTE. .. SPERO CHE UN GIORNO LO INCONTRI. .. IL BEL DIAVOLETO....

[+] lascia un commento a laura »
sebino lunedì 13 luglio 2009
il fu un fumetto marvel, ora è solo un capolavoro

Io non ero un fan del personaggio di Batman, menchemeno dei lungometraggi sul suo conto e lo consideravo alla stregua della maggior parte dei film(s) sugli eroi dei fumetti, belli si, ma dopo il primo gli altri si assomigliano un po' tutti, no? Il cavaliere oscuro mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, come quei film che ti piacciono ancora prima di vederli e se hanno successo ti piacciono ancora di più. Ecco, il successo. Io penso che questo Batman abbia conosciuto il successo ancora prima di esser distribuito, gli spettatori si aspettavano un capolavoro e sono stati accontentati. Nolan è riuscito a rendere imponente questo film con pochi ma necessari effetti speciali e una magistrale interpretazione degli attori. [+]

[+] lascia un commento a sebino »
nero75 domenica 24 gennaio 2010
wow

che recensione!wow!bravissimo!questo film rimarrà nella storia!assolutamente il miglior Batman!di più non si poteva fare.questo film rientra nella categoria di quei film che riguardi e riguardi sempre con piacere!

[+] lascia un commento a nero75 »
rudy_50 mercoledì 15 maggio 2019
gotham troppo digitale ? Valutazione 0 stelle su cinque

No caro, Gotham è una città da fumetti ed è molto piu' realistica ( nel fumetto o cartoon ) che New York. Io leggo fumetti dal '56, non puoi confrontarti a me.
Rudy

[+] lascia un commento a rudy_50 »
Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |