Se il cinema è un'industria , un'industria è reale, ma sono dunque,reali, i suoi prodotti?
Questo Heath Ledger riesce laddove sembrava impossibile andare, cioè sopra quel Jack Nicholson che un quarto di secolo fa venne diretto dal personalissimo favolismo di Tim Burton.
Sia chiaro , questo ragazzo ( sfortunatamente morto ) ha offerto una delle 10 ( ma potrei forse dire 5 !) invenzioni di personaggio più importanti del cinema fin quì da me visionato. Cosa rende questa pellicola un capolavoro?
Anzitutto il suo essere costantemente sorprendente , poi, per il cambio di passo che assume il racconto con un muro di tragedia che si alza improvvisa e sposta tutto il tessuto narrativo . L'inizio è una salita leggera , lenta ... Ma pedalabile, i ciclisti dopo la vetta trovano una discesa nel vuoto, quasi dovessero scendere da una rupe e lasciarsi morire nel vuoto . E anche questo , nel complesso strumentale dell'orchestra, è ovviamente sorprendente . Fa tutto Joker , perfino il regista , perfino la scrittura di scena, per dirla con Carmelo Bene, a cui questo film "ecceduto" sarebbe piaciuto. Il protagonista (joker) scava dei cunicoli trovati per costruirsi un labirinto colossale.
La rapina delle maschere è solo l'antipasto di caviale della pellicola.
Batman , inizialmente sembra aver poco da fare , quasi annoiandosi, si prepara un destino terribile: dietro l'angolo lo attende un genio che gli attaccherà lentamente delle lenze addosso per usarlo come un "pupo" siciliano. Ma quale vita stravolgerà joker? Quella di batman o quella di Bruce Wayne?
" Questa città ha bisogno di un'altra specie di criminali " e infatti il sorridente genio jokerà con la città e i cittadini. Lui non è solo un ladro, non è solo un assassino ... E' un minatore morale, si popotrebbe dire un terrorista , non fosse che il terrorista ha precisi scopi, vede, il suo orizzonte, Joker no, Joker vuole fare esperimenti come effetto chimico su vasta scala. Sembra costantemente guardare da un grattacielo .
Quasi usasse un microscopio sulla città, le sue radiografie scoprono i naturalismi dei tessuti e le sue putrefazioni. Vuole vedere i comportamenti umani davanti alla nuda verità del sentimento, c'è tutta una filosofia intrinseca nel visivo ... Senza ingolfi retorici . Joker, lo ripete più di una volta, spiega il perchè del suo volto ... ( pure bellissimo ) , ma sembra farlo non per offrire una psicanalitica e patetica attenuante alla sua immoralità - se basta questo termine visto che il suo effetto sarà de-moralizzare - Il padre l'ha sfigurato allargandogli il sorriso e con questo anche il suo "dire", il suo divorare, il suo presentare-un'espressione, la quale è diventata un'espressività-dovuta-obbligata( dalle cicatrici ) . Joker affila i suoi strumenti , per i suoi esperimenti sociali e quì, col genio, gli viene assegnata una laurea ad honorem in socio-patologia.
Il film inizia ottimisticamente con l'impegno sociale di un onesto politico che ottiene perfino l'appoggio dell'uomo più ricco della città, ma tutto questo verrà stravolto in poche ore da un uragano disperato . Batman è sotto scacco , che si potrebbe dire matto , non fosse che gli viene offerta follemente la partita patta !
Joker alza il sipario delle personae ( nel senso etimologico di maschera ) , proprio lui che è una maschera obbligata ( a differenza di Batman ) ... E' il più puro , il più onesto , il più vero nella sua follia !
Ciò che subirà Batman ricorda vagamente ciò che accadde a Giobbe nella Bibbia. Batman non può fare il batman , quindi verrà crocifisso al corpo di Bruce Wayne. Il politico incorruttibile viene sfigurato in un mostro, la sua futura moglie ( amore di Wayne ) muore disgraziatamente. Joker obbliga tutti a fare scelte obbligate dai propri stessi istinti più immediati.Vuole la verità assoluta ,tanto che dobbiamo domandarci se un eccesso di verità , se un eccesso di onesta sincerità verso il prossimo non sia una forma di pazzia ! Se l'equilibrio umano non sia un equilibrio della menzogna . Joker punta il coltello dentro la bocca della città, obbligandola a fare il " gioco della torre " . Al padre di Joker non importava la risposta del figlio alla domanda circa la sua serietà, quel padre voleva fare la propria volontà, cambiare ciò che a lui del figlio non piaceva - Il meccanismo di Joker è diverso : Vuole vedere cosa farebbero gli altri davanti alla scelta che lui non ha avuto! Allora c'è il barcone dei "buoni" e dei "cattivi" che devono decidere se far saltare in aria loro stessi o gli altri mostrandoci che si è molto più buoni in gruppo che in solitudine, il motivo è : noi o loro? Di cosa sono colpevoli? La colpa / volontà dove si nasconde? Poichè il criminale diventa tale se non per qualcosa che vuole!!! E questa sua volontà fuorilegge diventa colpa ! nei barconi nessuno diventa colpa, nessuno vuole la morte altrui, ma nessuno vuole morire ... ma morirebbero per gli altri. Temono meno la morte perchè illusoriamente non sono soli, questo meccanismo s'innesca per chimera comunitaria . Se le persone minacciate fossero state solo due : un criminale e un onesto cittadino, non avrebbero esitatao a farsi fuori l'un l'altro ( Saw l'enigmista , insegna ) .
Allora il politico senza macchia diventa vendetta!!! Batman è inerme come un superman con una collana di criptonite , come fosse Bruce Wayne a una festa di carnevale vestito da pipistrello !
Joker brucia il palazzo costruito con mattoni di soldi... Straordinario, i cani che lo circondano come le guardie più fidate ... Tutto è sconvolto, perchè Batman non è più Batman nè Bruce Wayne, è diventato un "cavaliere oscuro", mentre Joker ha tagliato la bocca della città gridando : " Why so serious?"
[+] lascia un commento a claudus »
[ - ] lascia un commento a claudus »
|