rudy_50
|
domenica 14 giugno 2020
|
non condivivo
|
|
|
|
tutti quelli che mettono 5*, maavete visto la Batmobile ? e Gotham city !
|
|
[+] lascia un commento a rudy_50 »
[ - ] lascia un commento a rudy_50 »
|
|
d'accordo? |
|
stefano pesaresi
|
sabato 2 maggio 2020
|
grande cinema
|
|
|
|
Si notano anche nel Cavaliere oscuro alcuni temi ricorrenti del cinema di Nolan, come il tempo (memento, interstellar, dunkirk) e il doppio (the prestige). Ma il tempo e il doppio sono solo due mezzi per esaltare il tema della ricerca della verità , di un senso della vita.
Come in Insomnia anche nel cavaliere oscuro l'uomo buono non è completamente buono, perché prima o poi o commette suo malgrado un crimine o deve sacrificare una parte dei suoi affetti per un bene comune. La vita ti attacca un po' di sporco al vestito e ti rende peccatore si potrebbe dire. Oppure chi è senza peccato scagli la prima pietra come disse Gesù che conosce il cuore dell'uomo che vuole giustizia ma non riesce a guardare dentro se stesso.
[+]
Si notano anche nel Cavaliere oscuro alcuni temi ricorrenti del cinema di Nolan, come il tempo (memento, interstellar, dunkirk) e il doppio (the prestige). Ma il tempo e il doppio sono solo due mezzi per esaltare il tema della ricerca della verità , di un senso della vita.
Come in Insomnia anche nel cavaliere oscuro l'uomo buono non è completamente buono, perché prima o poi o commette suo malgrado un crimine o deve sacrificare una parte dei suoi affetti per un bene comune. La vita ti attacca un po' di sporco al vestito e ti rende peccatore si potrebbe dire. Oppure chi è senza peccato scagli la prima pietra come disse Gesù che conosce il cuore dell'uomo che vuole giustizia ma non riesce a guardare dentro se stesso. La verità ci rende liberi proseguirebbe Gesù ma per Nolan la verità può essere nascosta per un bene più grande. La ricerca della verità è appunto il tema principale nelle vicende che Nolan racconta dietro la macchina da presa.
L'uomo desidera il bene ma compie il male per difendere una propria reputazione ma quando non ha più nulla da difendere allora può finalmente mostrare la sua vera essenza. Ma se in Insomnia Al Pacino spara per sbaglio ad un suo collega , qui il personaggio del bene brutalizzato dall'incontro con il Male, rappresentato da Joker, diventa volontariamente un assassino.
Splendidamente interpreti i personaggi dipingono un quadro di Gotham cupo e amaro simile a quello attuale in cui anche l'eroe perde il sorriso. Grande cinema.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a stefano pesaresi »
[ - ] lascia un commento a stefano pesaresi »
|
|
d'accordo? |
|
johseph
|
lunedì 23 marzo 2020
|
sorprendente
|
|
|
|
Cosa sceivere. Ledger si distingue su tutti, oscura probabilmente anche troppo la figura di Batman, perché la voglia di vedere Jocker sullo schermo è veramente tanta. Credo però che tutti i piani, le bombe, e i successi del Clown sono un po troppo utopistici. Dubito fortemente che nella vita reale possano accadere i disastri messi in piedi dal criminale di Gotham. È un film, è vero, ma forse un po eccessivo. Doppiaggio di Bale orribile.
|
|
[+] lascia un commento a johseph »
[ - ] lascia un commento a johseph »
|
|
d'accordo? |
|
jonny10
|
giovedì 25 aprile 2019
|
un film maturo e geniale
|
|
|
|
Gran film che inizia con una scena che era impensabile : una rapina, determina il tono serio del film e la tematica Chaos/giustizia tra Batman e joker. 10 volte sopra il. Sequel e sicuramente con colonna sonora e un cast d eccezione , uno dei migliori sequel di sempre.
|
|
[+] lascia un commento a jonny10 »
[ - ] lascia un commento a jonny10 »
|
|
d'accordo? |
|
fabio
|
venerdì 8 febbraio 2019
|
troppo lungo ma valido sequel
|
|
|
|
Pesa un po' troppo l'eccessiva lunghezza ma complessivamente porta a casa il risultato.
Non è paragonabile al Batman di Tim Burton, sono visioni distanti: più onirica quella di Burton mentre Nolan è maggiormente ancorato al realismo da gangster movie.
Viviamo in tempi cupi, senza speranza o futuro; la storia ci narra di personaggi borderline: l'umanità sembra smarrita sulla linea sottile tra essere un eroe o un cattivo.
È una visione nichilista quella di questo capitolo: immettere caos e anarchia sembra essere l'unico interesse di Joker (nell'ottima interpretazione del compianto Ledger) o di due facce.
|
|
[+] lascia un commento a fabio »
[ - ] lascia un commento a fabio »
|
|
d'accordo? |
|
chrisnolan
|
lunedì 4 settembre 2017
|
grandissimo film
|
|
|
|
Il miglior film di supereoi mai fatto, con un grande cast, un'ottima regia. Inoltre l'atmosfera cupa e tenebrosa del fumetto è stata riproposta alla perfezione.
[+] noiso
(di rudy_50)
[ - ] noiso
|
|
[+] lascia un commento a chrisnolan »
[ - ] lascia un commento a chrisnolan »
|
|
d'accordo? |
|
mardou_
|
martedì 30 maggio 2017
|
un batman semplicemente perfetto
|
|
|
|
Christopher Nolan ha saputo reinventare la saga dell’uomo pipistrello in maniera straordinaria e con “The Dark Knight” raggiunge quasi la perfezione assoluta…
Con particolare attenzione alla dimensione psicologica ed all’intreccio narrativo,in cui tutto si incastra come in un delicatissimo congegno, il cineasta inglese si avvicina stilisticamente al primo Batman, firmato da Tim Burton nel 1989.
Ignorando elegantemente lo stile fumettistico che rasentava la parodia dei lavori targati Joel Schumacher, il sesto capitolo di questa fortunata serie è caratterizzato da un montaggio adrenalinico e da ritmi serrati che declinano in ogni sua variante le caratteristiche fondamentali di un classico action movie.
[+]
Christopher Nolan ha saputo reinventare la saga dell’uomo pipistrello in maniera straordinaria e con “The Dark Knight” raggiunge quasi la perfezione assoluta…
Con particolare attenzione alla dimensione psicologica ed all’intreccio narrativo,in cui tutto si incastra come in un delicatissimo congegno, il cineasta inglese si avvicina stilisticamente al primo Batman, firmato da Tim Burton nel 1989.
Ignorando elegantemente lo stile fumettistico che rasentava la parodia dei lavori targati Joel Schumacher, il sesto capitolo di questa fortunata serie è caratterizzato da un montaggio adrenalinico e da ritmi serrati che declinano in ogni sua variante le caratteristiche fondamentali di un classico action movie.
Bruce Wayne non è mai stato così sofisticato, affascinante e glaciale, combattuto fra giustizia ad ogni costo e rimorsi di coscienza…un super eroe a volte troppo umano che commette errori e si ritrova a dover affrontare un nemico dalla ferocia inaudita: Joker.
Se il ghigno malefico di Jack Nicholson era stato il biglietto da visita di un villain elegante e narciso che amava l’arte e le belle donne, il compianto Heath Ledger ci regala un personaggio memorabile, la cui faccia orrendamente sfregiata nasconde un abisso nero ed inesplorato di malvagità senza limite.
Questo clown psicopatico conduce un gioco perverso e senza regole e che sa di vincere, comunque vada, proprio perché non ha nulla da perdere…non ha passato né storia né legame alcuno, è solo tremendamente avido di potere.
A completare la bellezza di quest’opera ci pensa il resto del cast stellare: da Aaron Eckhart che con il suo Due Facce vince la battaglia con il Tommy Lee Jones di “Batman Forever”, a Gary Oldman, fino a Morgan Freeman che ruba la scena a Michael Caine…
Peccato invece per Maggie Gyllenhaal: unico personaggio femminile, la sorella del ben più celebre Jake non ha bellezza né fascino, recita in maniera anonima e scontata senza dare potenza e carisma alla sua infelice eroina, divisa dall’amore per due uomini e segnata da un destino di morte.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mardou_ »
[ - ] lascia un commento a mardou_ »
|
|
d'accordo? |
|
laurence316
|
sabato 4 febbraio 2017
|
il miglior cine-comic di tutti i tempi
|
|
|
|
Il 6° film di Nolan rappresenta qualcosa di unico nella storia dei cine-comics. Non è un vero e proprio sequel, ma nemmeno un prequel e tantomeno un remake: è, cosa più unica che rara, semplicemente, e come dovrebbe sempre essere, un film a sé stante, indipendente, che può essere visto tranquillamente anche da coloro i quali si fossero persi il capitolo precedente. Ma la sua peculiarità risiede soprattutto nel suo straordinaria capacità di trascendere i limiti del genere e i suoi stilemi, la sceneggiatura stupisce con una costruzione drammaturgica adulta, in grado di affrontare tematiche mature e complesse. Non è un banale film di supereroi, è un oscuro e violento thriller d'azione vicino al noir e al dramma, un film dalle tinte fosche e dalle molteplici sfaccettature.
[+]
Il 6° film di Nolan rappresenta qualcosa di unico nella storia dei cine-comics. Non è un vero e proprio sequel, ma nemmeno un prequel e tantomeno un remake: è, cosa più unica che rara, semplicemente, e come dovrebbe sempre essere, un film a sé stante, indipendente, che può essere visto tranquillamente anche da coloro i quali si fossero persi il capitolo precedente. Ma la sua peculiarità risiede soprattutto nel suo straordinaria capacità di trascendere i limiti del genere e i suoi stilemi, la sceneggiatura stupisce con una costruzione drammaturgica adulta, in grado di affrontare tematiche mature e complesse. Non è un banale film di supereroi, è un oscuro e violento thriller d'azione vicino al noir e al dramma, un film dalle tinte fosche e dalle molteplici sfaccettature. Presenta una trama per nulla scontata, la quale si addentra, fra le altre cose, in riflessioni psicologiche del tutto inedite per il genere. Ne Il cavaliere oscuro i personaggi hanno tutti un loro spessore e non sono mai ridotti al ruolo di semplici macchiette. Il Joker di Ledger, uno dei villain cinematografici più azzeccati di sempre, ne è un brillante esempio. E' una personalità complessa, esattamente come nei comics da cui è tratto, le sue motivazioni per quanto folli non sono mai banali. Anche il Batman di Bale, modellato sulla base di pietre miliari del fumetto quali Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Il lungo Halloween, è un personaggio molto più complesso, contraddittorio e tormentato di quelli presentati in precedenti versioni cinematografiche. E, di conseguenza, anche il film di cui è protagonista è un film molto più vario e articolato dei precedenti, è un tremendo racconto di corruzione, potere, doppiezza e paura. Cupo e notturno, cattura completamente lo spettatore, tra dialoghi memorabili e scene d'azione indimenticabili (la rapina iniziale, il ribaltamento del camion a seguito del forsennato inseguimento fra il Joker e Batman, e via di questo passo). La regia è sicura, la fotografia perfetta e funzionale, così come il montaggio, la scenografia e i costumi. E una menzione speciale merita sicuramente la colonna sonora ad opera di H. Zimmer e J.N. Howard. Tutto concorre a fare de Il cavaliere oscuro probabilmente il miglior film di supereroi mai realizzato e uno dei migliori film della stagione. Un film che non si lascia certo dimenticare facilmente, una nuova vetta del genere e sicuramente il migliore della lunga serie dedicata a Batman.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a laurence316 »
[ - ] lascia un commento a laurence316 »
|
|
d'accordo? |
|
rudy_50
|
lunedì 4 aprile 2016
|
gothan city ??
|
|
|
|
é New York non Gotham city ! e la Batmobile é un Panzer. Senza Gotham city e la Batmobile, Batman non esiste.
Io la penso cosi, poi ognuno la pensa come gli pare.
|
|
[+] lascia un commento a rudy_50 »
[ - ] lascia un commento a rudy_50 »
|
|
d'accordo? |
|
enigmista12
|
venerdì 14 agosto 2015
|
nolan o burton? questo è il dilemma
|
|
|
|
Parlando come quei faraoni di millenni fa, se iniziate a guardare questo film sarete stregati: dalla prima all'ultima scena, dovrete guarlo senza staccare gli occhi dallo schermo, schizzando in bagno o cucina tra le brevi pause e non importa se dovete studiare per un'importante verifica per il giorno dopo, oppure chissà cosa. Batman ritorna, più in forma che mai, a fronteggiare nuovi criminali, ovvero il folle Joker e l'ex procuratore Harvey Dent , "Due Facce". Gli attori sono ancora più mitici: Bale rindossa lo smocking per interpretare il tormentato Bruce Wayne, e il mantello e la maschera per Batman. Gary Oldman il commissario di polizia Gordon, compagno di Batman, Caine è il divertente maggiordomo Alfred e il grintoso e fantastico Eckhart l'eroe e successivamente criminale Due Facce.
[+]
Parlando come quei faraoni di millenni fa, se iniziate a guardare questo film sarete stregati: dalla prima all'ultima scena, dovrete guarlo senza staccare gli occhi dallo schermo, schizzando in bagno o cucina tra le brevi pause e non importa se dovete studiare per un'importante verifica per il giorno dopo, oppure chissà cosa. Batman ritorna, più in forma che mai, a fronteggiare nuovi criminali, ovvero il folle Joker e l'ex procuratore Harvey Dent , "Due Facce". Gli attori sono ancora più mitici: Bale rindossa lo smocking per interpretare il tormentato Bruce Wayne, e il mantello e la maschera per Batman. Gary Oldman il commissario di polizia Gordon, compagno di Batman, Caine è il divertente maggiordomo Alfred e il grintoso e fantastico Eckhart l'eroe e successivamente criminale Due Facce. Ma il pezzo forte del film, è naturalmente il Joker, interpretato dallo stupendo Ledger nel suo ultimo ruolo. Ci tengo a dire, visto che molte persone considerano questo film superiore a quelli di Burton, e il Batman e il Joker sempre migliori di quelli del 1989, ci tengo a dire che per me tutti possono dar vita a Batman e i suoi nemici come preferisce; a me piacciono allo stesso modo, nonostante alla fine i personaggi sono così diversi (Bale però riesce a dar meglio vita al personaggiodi Bruce Wayne, almeno più di Keaton anche se la sua interpretazione resta comunque più che eccellente). Il fantastico Nolan colpisce ancora. Una menzione d'onore agli splendidi panorami di Gotham e Hong Kong, ai colpi di scena eccezionali e alla Bat-Mobile, che nonostante non sia bella come quella di Burton mi ha fatto pensare appena l'ho vista "Questa la devo avere a diciotto anni!".
[-]
|
|
[+] lascia un commento a enigmista12 »
[ - ] lascia un commento a enigmista12 »
|
|
d'accordo? |
|
|