Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

why so serious? Valutazione 4 stelle su cinque

di blo

giovedì 31 luglio 2008

The Dark Knight voto: 10 (da attribuire al modo che ha Nolan di realizzare film sul Cavaliere Oscuro) 7 e mezzo-8 è il voto che merita come film in generale, e il mezzo voto in più lo guadagna tutto con lo splendido montaggio che è un autentico miracolo nell' ormai era dei videoclippari, Wanted e Iron Man docet. Batman Begins era il principio di un nuovo modo di vedere l'uomo pipistrello, una versione più adulta e meno fantasiosa, The Dark Knight è l'evoluzione naturale e più congeniale del primo film. E' azione pura, cosa che mancava in Batman Begins, narrata in maniera interessante senza mai cadere nel commerciale nonostante si stia parlando di Batman, apparte il Bat-pod e le evoluzioni che L'uomo pipistrello compie su di esso, ma la colpa di questo si deve attribuire sicuramente alla Major più che al regista. Si può parlare di capolavoro se si considera il fatto che dopo il 97 la gente non nè poteva più del Cavaliere Oscuro, mentre oggi il botteghino lo incorona sovrano incontrastato. Capolavoro perchè prima di Nolan nessuno si sarebbe sognato di paragonare un film su Batman a capolavori del calibro di Heath, Il Padrino, Scarface, Gli Intoccabili, certo si tratta sempre di un film basato su un fumetto e quindi è normale che non potevamo avere un vero e proprio nuovo gangster movie all'altezza dei grandi classici, ma comunque resta il fatto che con la nuova saga di Nolan oggi vedono i film di Batman anche i 50 enni non appassionati di fumetti ma meri cinefili. La trama è ben costruita ma si notano sin da subito alcune pecche dovute sicuramente ai tagli (che ci sono stati nonostante vogliano farci credere il contrario) è facile capire che manca più di mezz'ora soprattutto se si considera la durata della prima proiezione che non era 2 ore e 26(durata montaggio definitivo) ma su questo ritorneremo frà un pò. E causate anche dal modo che ha Goyer di scrivere (non mi hanno esaltato Blade trinity e il Corvo 2), non che non abbia fatto un buon lavoro ma a mio avviso Nolan dovrebbe affiancarsi altri co-sceneggiatori per il terzo film, lasciando riposare Goyer che vuoi o non vuoi è meno realista, quando scrive si intende, di Chris e anche Jonathan suo fratello, non è l'ideale inquanto propone idee che vogliono risultare contorte ma che allo stesso tempo rischiano di apparire semplicemente banali...Olson, Hanson, Helgeland, Mary Harron o addirittura Andrew Kevin Walker andrebbero sicuramente meglio come co-sceneggiatori, ma i miei restano ininfluenti suggerimenti e basta, senza nulla togliere a Jonathan Nolan e David Goyer. Passiamo ora all'analisi dei personaggi visto che della trama possiamo aggiungere che in fine risulta godibile nonostante non sia chissachè...è abbastanza semplice abbiamo il team di poliziotti giudici e avvocati alle prese con la mafia con connesse conseguenze tragiche dovute proprio all'affronto fatto dalla giustizia alla malavita, in più c'è il paladino oscuro l'uomo senza macchia sempre sull'orlo del baratro, il tutto narratoci con grande maestria. Batman-Bruce Wayne (Bale) : E' ormai nel pieno della sua attività di vigilante, non più tormentato dalla morte dei genitori ma intriso di angosce e paure sempre al limite della paranoia, agire giustamente oltrepassare ogni limite senza mai cadere nel torto e nell'ingiustiza seguire le regole nonostante una forza irrefrenabile lo spinga ad infrangerle. Dopo Batman Begins l'unico modo di trattare il personaggio era quello usato in TDK. Bale risulta ancora una volta credibilissimo, un pò di muscoli in meno ma ricordiamoci sempre che questi attori girano tanti film nel giro di pochi anni e spesso contemporaneamente sono impegnati su più set , la forma fisica migliore adatta ad ogni film è difficile da raggiungere se per i vari copioni bisogna adattare anche l'aspetto fisico. Bello il modo di arrangiarsi in un mega container nel frattempo che venga ultimato Wayne Manor, bello anche l'attico come nuova 'provvisoria' dimora. Alfred(Michael Caine): usero pochissime parole per descrivere il suo personaggio e la sua interpretazione: semplicemente perfetto, Alfred è Michael Caine non riuscirò mai più a vedere un altro attore in questo ruolo la sua ironia da un altro tocco di classe al film così come in Batman Begins la sua interpretazione è magistrale. ScareCrow (Cillian Murphy) nel film appare per qualche minuto ma questo già si sapeva è Goyer a trattare la storia del personaggio è sembra proprio che un epilogo decente non glielo voglia dare (ma le scene tagliate di cui parlerò alla fine c'entrano pure per questo villan). Maroni, Checen, Lau e Gambol gangster credibili ma un pò da strapazzo soprattutto gli ultimi due, anche se qualcosa è stato tagliato anche sulla storia di Gambol che alla fine nel montaggio finale l'abbiamo solo in due scene. Rachel (Maggie Gillenhall) è il miglior rimpiazzo degli ultimi tempi e non fa rimpiangere la signora Cruise. Il suo personaggio risulta più credibile e l'uscita di scena è azzeccatissima il personaggio ha una giusta evoluzione iniziata in BB e terminatac egregiamente in TDK. Commissario Gordon (Gary Oldman) ormai amo quest'attore soprattutto dopo Harry Potter e Batman Begins senza dimenticare Dracula o la Lettera Scarlatta. Questa volta rispetto al primo film è più risoluto e sembra crederci di più, così come nel fumetto cos' appare in TDK(E siamo già a tre personaggio che sembrano esser usciti direttamente dai disegni dei comic book, e non è cosa da poco visto che qualcuno dice che Nolan si distacca dal fumetto, e allora Pat Hingle con Burton non c'entrava una mazza con il fumetto ma andava a pennello con la serie anni 60). Harvey Dent-2 facce (Aaron Eckhart) dovrei dire che anche lui sembra uscito direttamente dal fumetto, forse Russel Crowe (quello del Gladiatore però)sarebbe stato ancora più perfetto ma Eckhart dimostra di essere un professionista dalle carte in regola il personaggio nel film a mio avviso ha il giusto spazio sia come procuratore che come villan è la figura tragica e Nolan c'è lo fa percepire in maniera perfetta ed elegante, bello l'accenno ai suoi trascorsi alla disciplinare quando ha iniziato la sua scalata per diventare procuratore indagando sui poliziotti corrotti guadagnandosi il soprannome di Harvey 2facce. Io spero che non ritorni in un sequel e quindi che sia morto definitivamente, sarebbe l'ideale visto che un uomo da quelle tremende ustioni a meno che non accetti degli innesti di carne non se nè può andare in giro normalmente. Se Nolan lo farà uscir di scena così non ci si può lamentare ha trattato ancora una volta un personaggio irreale in una maniera reale e credibile (anche qui qualche taglio di scene è stato fatto). Ramirez, l'altro poliziotto corrotto responsabile del sequestro di Rachel e Dent, più il fedele collega di Gordon che alla fine del film si lascia prendere in ostaggio da Joker sono tutti e tre personaggi da contorno che possonbo starci benissimo all'interno della trama anche se Flass avrebbe potuto sostituire il poliziotto corrotto che 2facce uccide nel bar, ma visto che Gordon è stato promosso tenente e Loeb commissario è normale che gli agenti sotto i loro comando cambino. Niente da dire sul sindaco e sulla morte ad effetto del giudice che esplode in auto qualcosina in più si poteva fare per uccidere Loeb una sparatoria imboscata stile il Padrino, quando uccidono Sonny, sarebbe risultata grandiosa. Reese e Hengel potevano anche non esserci anche se il primo ci fa fare qualche risata per la sua inettitudine. Lucius Fox (Morgan Freeman) è ancora una volta un ottimo fornitore ufficiale di mezzi e dispensatore di ausilii anche se questa volta Wayne lo tiene all' oscuro del mega progetto con i telefonini che tracciano mappe virtuali, un idea innovativa ma un pò stramba...l'idea sarà stata di Goyer o di Jonathan che potrà mai dirlo...Anche con Freeman qualche scenetta è saltata... E ora passiamo a Joker(Heath Ledger): E meno male che per alcuni il compianto Heath era un attore inespressivo...Semplicemente fantastico il suo lavoro, il suo Joker è quello dei fumetti, l'assoluto, il re dei furfanti e del caos, non si sa chi sia nè da dove venga è semplicemente Joker. In realtà nei fumetti è più macchietta che altro, ma in TDK Ledger non sfocia mai nel macchiettistico cronico vedi Nicholson, lo stesso fatto di esporre sempre una storia diversa delle origini delle sue cicatrici ci fa capire che il suo è un personaggio in continua lucida ma schizzofrenica evoluzione... E' così malvagio da risultare simpatico, il suo è un disprezzo totale per l'ordine e la giustizia, l'unico modo di vivere in questo mondo è senza regole, un anarchico spinto al crimine da un qualcosa di intrinseco alla natura stessa dell'uomo un Ernesto Cheguevara cattivo, un terrorista rivoluzionario amante del caos...un qualcuno che ha deciso di ribellarsi all'ipocrisia dell'uomo, qualcuno che è tanto matto da opporsi all'ordine naturale delle cose qualcuno che ha compreso che non esiste una giustizia divina e che vive senza regole dopo tutto chi le fa le regole se non noi semplici uomini, che tutto siamo tranne che giudici imparziali. Joker di Nolan e Ledger è tutto questo, e in questo sta tutta la grandezza del film. Ora passiamo a quello che più vi interesserà...molti di voi sapranno che sin da settembre scorso le speculazioni e gli spoiler si sprecavano specialmente da certi utenti come i Brian Knight... e quando gli ho chiesto che fine avevano fatto alcune scene ho saputo ciò che non avrei voluto sapere: Scene eliminate: A inizio film lo scontro con ScareCrow durava di più il gas di Crane fa si che agli occhi dei presenti in scena anche i cani risultassero distorti e mostruosi ma qualcuno ha deciso che Nolan doveva rimuovere queste scene troppo crude, Fox che mostra a Wayne il nuovo costume e l'aggeggio che lo porterà via dal palazzo di Hong Kong (Nolan nel montaggio definitivo ci mostra solo un momento quello che riguarda i pezzi da assemblare sul nuovo costume ma mancano ben 4 minuti nei quali i due si scambiano battute riguardo il nuovo mantello il contenitore sulle spalle le lenti per la visione sonar il palloncino d'aggancio e il sistema di ossigenazione da inserire nel casco maschera sul modello dei piloti dell'aviazione per porre rimedio a questi tagli è bastato inquadrAre sul tavolo del container-batcaverna il casco dei piloti top gun). Joker irrompe alla riunione dei gangster: nella versione definitiva lo si vede entrare di spalle in scena sghignazzando ma in origine lo si vede uccidere i due scagnozzi addetti al metal detector anche questa scena è saltata perchè per qualcuno si vedeva troppo Joker che sfregiava. Joker e Gamble: il trasporto nella busta nera del finto cadavare di Joker durava di più e c'erano più battute scambiate tra i due. Batman a Hong Kong c'era qualcosina in più ma non mi è dato saperlo, Joker fa il blitz a casa di Wayne qui non capisco cosa sia saltato in mente a Nolan, più di 7 minuti mandati al vento se non ci sarà una director' cut, allora Joker è in un vicolo uccide qualcuno forse dei ragazzi in skate, ne ruba uno sale in skate e scorre via per la strada arriva in una specie di parco divertimenti già qui vediamo parcheggiato il camion slaughter is the best medicine entra in una specie di cella frigorifero di un altro camion è una specie di macello qui vediamo molti soui scagnozzi sembrano tutti sotto l'effetto di una droga poi il disegno del progetto del telefonino nella pancia del ragazzo obeso c'è anche lui tra gli scagnozzi e vediamo Joker avvicinarsi a lui con in mano un coltello e la mascherina da infermiera con una grossa siringa in mano...poi si torna alla scena del party in onore di Harvey Dent, qui quando vediamo le scene che ci raccontano che Joker vuole uccidere il giudice Dent e Loeb vediamo di nuovo Joker nel macello sembra aver terminato con il grassone, un inquadratura mostra in un angolo buio di questo posto alcune vittime del Clown che hanno i sorrisi squarciati o allargati fino all'estremo con ferri da macellaio. Joker viene chiamato fuori sono venuti a prenderlo sale in auto alla guida c'è un suo scagnozzo joker dice prenderemo Harvey Dent sono un uomo di parola...Scena dell'ascensore e irruzione al party,un faccia a faccia tra Alfred e Joker non mi è dato sapere cosa si dicono però la scena sembra che c'era... Scena dell'uscita dall'ospedale di Harvey 2facce si reca con il pigiama da paziente in una stanza si guarda allo specchio parla prima il lato buono e poi quello bruciato in uno scatolo trova il vestito bruciacchiato dell'incidente lo indossa l'ospedale comincia ad esplodere si da alla fuga. In fine Joker viene portato ad Arkham sembra che qualcuno lo affidasse alle cure di una certa dottoressa Harley Quinzel un buonasera dottoressa e un primo piano del clown chiudevano il film... Dimenticavo c'era anche la scena dove Batman prende la batmobile e corre ad inseguire Joker che vuole prendere dal blindato Dent(scena presente nel trailer) e quella dove Batman dopo essere scomparso dalla strada dove si è scontrato con Joker (Batpod vs camion con seguente ribaltamento) appare sulle auto della polizia parcheggiate nel commissariato quando Joker viene portato per la prima volta in carcere, qui chiede a Gordon di poterlo interrogare, questa scena è stata tagliata per creare l'effetto sorpresa quando si accendono le luci nella sala dell'interrogatorio, e vediamo batman colpire da dietro il Joker. Tutto questo avrebbe sicuramente allungato il film un pò troppo ma speriamo che verrà fatta una director'cut per ora sembra di si ma non si sa con sicurezza.

[+] lascia un commento a blo »
Sei d'accordo con la recensione di blo?

Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |