Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jacopo b98 martedì 25 giugno 2013
assolutamente straordinario! imperdibile! Valutazione 4 stelle su cinque

Batman/Bruce Wayne (Bale) è sempre più combattuto, a Gotham ha parecchi imitatori ed è diventato una leggenda, sia nella polizia che soprattutto nella malavita. Quando ad un certo punto fa la sua comparsa un criminale con la faccia sfregiata da terribili cicatrici che ricordano un sorriso, Joker (Ledger), che inizierà prima a colpire i depositi della mafia e arriverà a gettare l’intera città nell’anarchia. Sarà una lotta senza quartiere e Batman vincerà pagando la sicurezza di Gotham con la vita dei suoi cari e il suo isolamento. Secondo film della saga di Batman riavviata nel 2005 con Batman Begins. Alla regia c’è sempre il geniale inglese Nolan che qui supera se stesso andando oltre i confini di genere e realizzando un film spiazzante, serissimo, oscuro, violento ed estremamente inquietante, un thriller politico d’azione assolutamente strepitoso, un autentico piccolo grande capolavoro di genere e non solo, il più importante film supereroistico di tutti i tempi. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
andrea giovedì 24 luglio 2008
un noir mascherato da film commerciale (parte 2) Valutazione 4 stelle su cinque

Il Joker di Ledger non ha un principio né una fine, è come se fosse sempre esistito, perché rappresenta l’anarchia, il Caos, che si sposa perfettamente con il Caso (cambia la posizione di una vocale ma il senso è lo stesso), che domina il personaggio di Due Facce, figura riuscitissima e molto drammatica. Interessante è il fatto che il Joker di Ledger sia doppiato da Adriano Giannini, figlio del grande Giancarlo, che doppiava il Joker di Nicholson. Le due voci si somigliano molto, creando una "parentela" vocale tra le due interpretazioni che naturalmente in lingua originale non si avvertirebbe. Questo è un film corale, in cui gli altri grandi attori rubano sempre la scena allo stesso Bale/Batman, ed è proprio questa forse eccessiva coralità che fa sentire dei difetti nella prima metà, in cui sembra che ci siano troppi frammenti di puzzle sparsi da ricongiungere, e si tende un po’ troppo al poliziesco. [+]

[+] per andrea (di xyz)
[+] per xyz (di andrea)
[+] per vale, lilli e ottavore (di andrea)
[+] per paleutta (di andrea)
[+] per evil86 (di andrea)
[+] per andrea 2 (di xyz)
[+] bravo andrea! (di blackphoenix)
[+] per xyz 2 (di andrea)
[+] per xyz 3 (di andrea)
[+] per andrea 3 (di xyz)
[+] bravissimo andrea (di reiver)
[+] per xyz 4 (di andrea)
[+] per xyz 5 (di andrea)
[+] per reiver (di andrea)
[+] per andrea 4 (di xyz)
[+] x andrea (di luc)
[+] per luc (di andrea)
[+] per xyz (di luc)
[+] kurtz? (di luc)
[+] per luc (di xyz)
[+] da (di petrus)
[+] petrus, (di andrea)
[+] caro andrea (di petrus)
[+] scusa (di petrus)
[+] purtroppo (di petrus)
[+] spieghiamoci meglio (di andrea)
[+] per xyz (di luc)
[+] no (di petrus)
[+] x petrus (di luc)
[+] potremmo discutere 100 anni... (di reiver)
[+] mandel (di luc)
[+] cartesio (di luc)
[+] non (di petrus)
[+] chi (di petrus)
[+] i (di petrus)
[+] per petrus (di luc)
[+] recensione di ventenne (di xyz)
[+] per petrus (di bonekamp)
[+] terapia shock? (di petrus)
[+] andrea (di petrus)
[+] a petrus (di bonekamp)
[+] schiaffi in faccia (di reiver)
[+] per xyz (di reiver)
[+] per reiver (di xyz)
[+] reiver (di petrus)
[+] x tutti gli interessati (di petrus)
[+] ma cosa dici petrus? (di reiver)
[+] dai, petrus.. (di luc)
[+] il diritto (di luc)
[+] per tutti (di andrea)
[+] per tutti 2 (di andrea)
[+] per xyz e reiver (di andrea)
[+] il caos è femmina (di luc)
[+] x tutti (di petrus)
[+] x tutti 2 (di petrus)
[+] x tutti (di petrus)
[+] ancora andrea (di xyz)
[+] x petrus (di lilli)
[+] vi prendete un po' troppo sul serio (di intellettuali)
[+] e' (di petrus)
[+] lilli (di petrus)
[+] minchia!!!!! (di petrus)
[+] ok,se domattina mi chiamano... (di reiver)
[+] a reiver (di xyz)
[+] petrus tu puoi chiamarmi joker (di intellettuali)
[+] per tutti (di ***)
[+] per petrus (di andrea)
[+] per xyz (di andrea)
[+] ancora andrea (di xyz)
[+] ancora xyz (di andrea)
[+] x intellettuali (di lilli)
[+] x andrea (di lilli)
[+] andrea andrea (di xyz)
[+] precisazione (di intellettuali)
[+] processiamo andrea (di luc)
[+] sublime, petrus.. (di luc)
[+] che kaos! (di reiver)
[+] non sono d'accordo xyz (di reiver)
[+] grande kaos (di andrea)
[+] raga (di maryluu)
[+] andrea, pirandello dice (di petrus)
[+] per reiver (di xyz)
[+] leggi del caos (di luc)
[+] ma quale dio ordinatore? (di andrea)
[+] alla luce di questo panegirico su caos e anarchia (di alex)
[+] andrea (di petrus)
[+] francis ford coppola (di xyz)
[+] doppio kaos!! (di reiver)
[+] coppola (di reiver)
[+] x alex (di luc)
[+] per luc (di alex)
[+] x alex (famose du' risate) (di luc)
[+] per luc e alex (di andrea)
[+] per xyz (di andrea)
[+] per petrus (di andrea)
[+] x luc (famose pure più di due risate) (di alex)
[+] per andrea e reiver (di xyz)
[+] un'altra giovinezza... (di andrea)
[+] x alex (di luc)
[+] x petrus (di luc)
[+] per alex (di reiver)
[+] coppola parte seconda (di reiver)
[+] per reiver (di alex)
[+] titolo brutto... (di reiver)
[+] alex il grande psicoanalista (di luc)
[+] traduzioni di titoli (di andrea)
[+] per luc "io" aguirre furore di dio...io...io...io (di alex)
[+] x tutti (di ottavorederoma)
[+] ogni (di petrus)
[+] mah.. (di lilli)
[+] ciao ottavo (di lilli)
[+] reiver (di petrus)
[+] luc (di petrus)
[+] e dai... (di alex )
[+] petrus.. (di alex )
[+] adesso capisco! (di luc)
[+] a luc (di alex)
[+] luc - carlo martello (di alex)
[+] errata petrus (di alex)
[+] x andrea (di marvelman)
[+] per marvelman (di andrea)
[+] ... (di marvelman)
[+] ragazzi, vi saluto (di andrea)
[+] ho capito (di marvelman)
[+] x marvel man (di paleutta)
[+] ehi paleutta (di marvelman)
[+] inoltre... (di marvelman)
[+] marvel man allora sei duro (di paleutta)
[+] ragazzi, non scontratevi... (di andrea)
[+] tsk (di marvelman)
[+] te dici di no marvelman (di paleutta)
[+] inoltre paleutta (di marvelman)
[+] inoltre (di marvelman)
[+] x ottavo re (di lilli)
[+] terminando (di marvelman)
[+] terminando bis (di paolo)
[+] ok... (di marvelman)
[+] ora ci vedo il lato buffo... (di al)
[+] continuo. (di al)
[+] lascia un commento a andrea »
greenhatman lunedì 8 settembre 2008
nolan, una nuova visione di batman Valutazione 5 stelle su cinque

Prima del Batman di Nolan i rifacimenti cinematografici di questo grande eroe dei fumetti si erano quanto più incentrati sull'aspetto spettacolare e sensazionalistico delle avventure dell' "Uomo Pipistrello".Con le 2 opere di Nolan possiamo individuare una nuova considerazione sul valore di questo personaggio quasi perfettamente adattabile alle problematiche del XXI° secolo (a cui appartengono i film girati da Nolan). Con questa nuova "visione" la causa movente dei film di Batman non è solo più cercare di rendere più spettacolare la lotta contro i suoi numerosi nemici. Bensì mostrare insieme a questo sensazionalismo (reso ancor più coinvolgente da Nolan) l'importante crociata del "Cavaliere Oscuro"; il quale rappresenta una corruttibilità dominante nel suo eterno scontro con la perfida figura di Joker, sua nemesi per eccellenza in quanto rappresentazione della libera degenerazione dell'animo umano. [+]

[+] visione di nolan (di marvelman)
[+] e' piu' (di steve)
[+] lascia un commento a greenhatman »
ivan91 giovedì 29 luglio 2010
benvenuti in un mondo senza regole Valutazione 5 stelle su cinque

un film avvincente e spettacolare ootiimi tuuti gli attori su tutti heath ladger il vero protagonista della pellicola che riesce a farci riflettre con in suoi discorsi filosofici, con la sua pazzia e malvagità ci tiene con il fiato sospeso fino all' ultimo. un batman moderno che christopher nolan ha saputo dirigere in maniera eccezionale, ma non ha avevamo dubbi vista la sua bravura, la sceneggiatura scritta insieme al fratello è ottima così come i personaggi seconadri, un film dunque spoettacolare ma anche introspettivo e intelligente sulla lotta tra il bene e il male e sull' ordine e il caos quel caos che è rappresntato dal folle joker che vuole solo vedre bruciare il mondo. [+]

[+] lascia un commento a ivan91 »
kayton venerdì 25 marzo 2011
un cavaliere più oscuro che mai Valutazione 4 stelle su cinque

Se nel suo primo Batman ci aveva mostrato un eroe malinconico e sentimentalmente lacerato, ora Christopher Nolan approfondisce questa sottolineatura psicologica. L'uomo pipistrello si evolve  e cresce grazie al confronto col Joker di Heath Ledger, che appare il vero protagonista della storia. L'antica lotta tra bene e male diventa l'asse portante di questo film, ma è un dualismo qui sfumato. I contorni dell'uno si confondo in quelli dell'altro e creano una tensione mai esistita prima. Serviva un Joker - la cui malvagità viene portata all'ennesima potenza - per rivelare la vera anima di Gotham City e dei suoi abitanti. Ma anche l'anima di ognuno di noi. [+]

[+] lascia un commento a kayton »
enigmista12 sabato 16 maggio 2015
il nuovo volto di ala d'acciaio Valutazione 5 stelle su cinque

Vi dirò: tra il Batman di Burton e il Cavaliere Oscuro di Nolan non so davvero quale sia il migliore. Devo dire che prima di vedere il film  non sapevo che cosa pensare: infatti dopo i quattro incantevoli film di Burton (eh-ehm... scusate un colpo di tosse: i tre incantevoli film di Burton) pensavo che Nolan sarebbe stato a corto di idee... e invece il regista fa rindossare a Batman il suo immortale splendore che quel (scusate il termine) cretino di Shumacher aveva demolito, nel senso letterale della parola, con Batman & Robin. Ma non basta:  aggiunge un Joker indescrivibile, un Due Facce incredibile,, ancora più dark  e ,ingrediente più importante, una Gotham luminosa ma cupa, bella ma terribile e con i suoi disperati tentativi di essere una città come tante, dove vale la legge della giustizia  e non quella del più forte. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
shiningeyes venerdì 22 marzo 2013
un grande villain ed una grande sceneggiatura Valutazione 5 stelle su cinque

Batman Begins come reboot era apprezzabile, ma se andiamo a valutare il secondo film di Batman targato Nolan, ci rendiamo conto di trovarci ad un sequel che ha fatto passi da gigante in confronto al primo. Ovviamente, la maggior parte del merito va alla grandiosa riproposizione del Joker, dove grazie ad uno studio eccellente del personaggio da tutti i punti di vista e di una fantastica prova recitativa del compianto Heath Ledger, fa diventare questo secondo film di Batman l'icona del Joker. Senza svalutare il buonissimo Joker interpretato da Jack Nicholson, il Joker di Heath Ledger è più convincente grazie ad un contesto più reale e meno favolistico di quello ideato da Tim burton; ed è anche per questo che, “Il Cavaliere Oscuro” è più bello e affascinante dei comunque bellissimi Batman burtoniani; gli altri li possiamo anche tralasciare. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
dave san sabato 23 marzo 2013
fumetto noir, potente Valutazione 4 stelle su cinque

Nolan raggiuge il suo apice“fumettaro” con questo lavoro. Reinventaun villain che si distingue per valore interpretativo e per cattiveria connaturata. Il super eroe Batman opera in una città, metafora del male e del bene che coesistono e si tollerano inevitabilmente. Il cavaliere oscuro è la legge sopra le parti e garantisce che il distretto non degeneri nella violenza. Jocker invece è il male "Al di là del bene e del male".  Il terrore per buoni e cattivi. Perché Nolan decide di rielaborare un criminale spauracchio. Oltre ai buoni,quest’uomo è in grado di terrorizzare tutti quei predatori insinuati nel nostro sistema. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
dave69 sabato 6 dicembre 2014
il miglior cine-fumetto finora realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Strepitoso successo di pubblico per il sesto Batman cinematografico, il secondo diretto dal talentuoso regista inglese Christopher Nolan, che si era già fatto segnalare per il precedente "Batman begins" (2005) e per film di ottima fattura quali "The prestige" (2006) e "Insomnia"(2002). Acclamato da gran parte della critica, il film, seppur sovrabbondante di effetti speciali e di fin troppo serrate sequenze d'azione, si fa apprezzare soprattutto per il notevole spessore psicologico - inusuale per un cine-fumetto - che Nolan riesce a conferire a tutti i protagonisti (principali e non) della sua opera. Da Bale a Oldman, da Caine ad Eckhart, tutti i personaggi sono approfonditi e ben delineati. Inevitabile poi, sottolineare la straordinaria bravura di Ledger, da molti proposto per l'Oscar postumo. [+]

[+] lascia un commento a dave69 »
enigmista12 venerdì 14 agosto 2015
nolan o burton? questo è il dilemma Valutazione 5 stelle su cinque

Parlando come quei faraoni di millenni fa, se iniziate  a guardare questo film sarete stregati: dalla prima all'ultima scena, dovrete guarlo senza staccare gli occhi dallo schermo, schizzando in bagno o cucina tra le brevi pause e  non importa se dovete studiare per un'importante verifica per il giorno dopo, oppure chissà cosa. Batman ritorna, più in forma che mai, a fronteggiare nuovi criminali, ovvero il folle Joker e l'ex procuratore Harvey Dent , "Due Facce". Gli attori sono ancora più mitici: Bale rindossa lo smocking per interpretare il tormentato Bruce Wayne, e il mantello e la maschera per Batman. Gary Oldman il commissario di polizia Gordon, compagno di Batman, Caine è il divertente maggiordomo Alfred e il grintoso e fantastico Eckhart l'eroe e successivamente criminale Due Facce. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |