Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La carta vincente : Joker Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimiliano Di Fede

venerdý 25 luglio 2008

Il cavaliere oscuro Ŕ certamente una luce nella stagione cinematografica che, qui in Italia conclude la sua prima parte con le vacanze estive di agosto e, che si prepara solo a qualche anteprima. Questa certamente non era un'anteprima e in sala ci sono stati addirittura applausi a scena aperta per un film ricco in tutti i sensi. A partire dalla formidabile sceneggiatura che vede contrapporre nuovamente Batman con Joker, intento a sviscerare la Sua convinzione della malvagitÓ che risiede nella natura umana. Partendo da questa base, Nolan ha sicuramente offerto al pubblico 2 ore e mezza di autentico e adrenalinico film d'azione che lascia spazio al sentimento senza invadere troppo la storia, ma focalizzandosi sulla netta distinzione tra il bene e il male. Joker Ŕ la chiave di tutto che tenta di manipolare i buoni e i cattivi. Dopo la morte di Ledger, si Ŕ parlato di oscar per la sua interpretazione, e ho valutato questi commenti come i soliti fatti per dare pi¨ spinta la film. Ebbene, senza nulla togliere al joker di Nicholson, Ledger ha strabiliato, fornendo un' interpretazione di Joker tutta nuova con battute che scolpiranno la storia del cinema(sentite in lingua originale con annessa risata e davvero tutta un'altra cosa).L'interpretazione di Ledger ha sicuramente surclassato quella di Bale che, rimane certamente un bravo attore, ma non ha brillato come dovrebbe fare un protagonista che interpreta la parte del supereroe. Anzi a dire la VeritÓ Joker Ŕ stato non uno dei protagonisti, ma il protagonista della storia. Aaron Eckart nella parte di Harvey Dent ha dato un'ottima interpretazione e si conferma uno dei migliori attori in circolazione. Benissimo Michael Caine e Morgan Freeman. Bravissimo Gary Oldman nella parte del Commissario Gordon. Per quanto riguarda la parte femminile, Maggie Gillenhaal interpreta Rachel. Pur apprezzandola in altri film, tra cui Donnie Darko, in questo film mi Ŕ sembrata un p˛ sottotono senza quel carisma necessario adatto ad una donna che interpreta un ruolo determinante.In alcuni film, Maggie, pur non essendo, la classica super bellezza, Ŕ sempre piaciuta allo spettatore per trasmettere la sensazione di essere una ragazza come tutte le altre. Ma in questo film Ŕ come se si dequalificasse e si lasciasse andare ad espressioni che non dicono niente. Eppure quest'attrice ha grandi potenzialitÓ e lo ha dimostrato in "vero come la finzione" al fianco di Will Ferrel, offrendo una notevole interpretazione. Effetti speciali a dir poco fantastici e un montaggio incalzante che insieme alla colonna sonora tiene inchiodato lo spettatore dalla prima scena fino all'ultimo titolo di coda. Le quattro stelle sono ampiamente meritate e superate per un film che supera di gran lunga l'ultimo Spiderman. Massimiliano Di Fede www.fmfilm.it

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Di Fede?

marvelman venerdý 1 agosto 2008
hihi

oddio l'ultimo spider-man Ŕ stato proprio ridicolizzato non fare nemmeno il paragone.speriamo che un eventuale 3° capitolo di batman non faccia la stessa fine.

[+] lascia un commento a marvelman »
al giovedý 25 settembre 2008
non dirlo troppo forte!

Attento marvelman che se il sig. "W spiderman" ti sente poi si arrabbia... Eheehehe

[+] lascia un commento a al »
arnaco sabato 14 giugno 2014
supereroi

Sono d'accordo. Anzi io direi che Joker Ŕ l'unico personaggio interessante del film, anche se troppo dotato di poteri para-normali. Mi piacciono i film di fantasia e di fantascienza, ma non quando creano personaggi fasulli come Batman mezzo uomo e mezzo pipistrello e miliardario senza vie di mezzo. Quando si erge a supereroe senza macchia e senza peccato mi domando: "Ma tutti quei soldi come li ha fatti?" Onestamente? Non credo proprio, se Ŕ vero come Ŕ vero che dietro ogni grande ricchezza si nasconde un grande crimine. Se poi penso a Falcone e Borsellino che la mafia l'hanno combattuta veramente a costo della loro vita, senza poteri speciali e senza l'appoggio di nessuno, sindaci, poliziotti o procuratori che siano. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
Il cavaliere oscuro | Indice

102░ | fede90
103░ | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |