Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Diverso da Burton ma suntuoso! Valutazione 5 stelle su cinque

di Riccardo

sabato 11 ottobre 2008

Che dire, io rispetto tutti i commenti fatti dagli utenti del forum. Dalla mia posso dire di vantare un notevole bagaglio culturale sulla cinematografia in quanto studioso di cinema e parente di regista e critico italiano. Ora arrivo al mio giudizio: innanzitutto fare similitudini col film di Burton è assurdo vista la differenza di "visione cinematografica" che corre tra i due registi (Burton-Nolan). Uno dedito alla fantasia e al rendere tutte le sue pellicole una sorta di favola su celluloide (la sposa cadavere, edward mani di forbice, la fabbrica di cioccolato...), l'altro sempre intento a dare come ruolo protagonista ai suoi film la psiche umana più che i personaggi in carne ed ossa(memento, the prestige...) e da qui tutte le differenze tra i film! Di conseguenza è logica la differenza tra la recitazione di Nicolson e quella di Ledger entrambe suntuose. Riguardo al film posso solo dire che per fare parte di quella categoria di colossal-hollywoodiani, spesso sinonimo di effetti speciali e botte da orbi, racchiude in se un bel po di sano spessore civico che non guasta mai. Capisco chi di voi lo osanna e molto meno chi lo critica ma bisogna accettare e rispettare tutte le opinioni compreso quelle alle quali non siamo daccordo. Come studente di cinema posso vedere come film miglior rappresentato quello di Burton che è riuscito nella sua genialità a creare un universo a se stante fatto di super eroi e personaggi caratterizzati da una personalità semplice e ben definita (il pazzo, il cattivo, il buono...) ma come amante di film non posso fare altro che adorare quello di Nolan che racchiude in se scenografie ralistiche e ben delineate, trama articolata e mai banale e personaggi con una personalità caratterizzata e niente affatto scontata (come per ognuno di noi). Per me si tratta di un grande film per scenografia, regia, interpretazione e dialoghi mai banali. L'interpretazione di Ledger ha contribuito non poco al successo ai botteghini del film (complice aimè la sua prematura scomparsa) lasciando come eredità probabilmente il protagonista cattivo meglio interpretato nella storia del cinema. Signori giu il cappello al film di Nolan che ha dimostrato a molti suoi colleghi hollywoodiani che gli effetti speciali possono essere usati anche come cornice ad un ottim film e non essere per forza di cose il protagonista principale.

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

pietra martedì 18 novembre 2008
??

Vorrei farti presente che il fatto che sei parente di un regista e critico italiano, che studi cinema e che ritieni di avere un buon bagaglio culturale sulla cinematografia non sono affatto credenziali. Il senso critico uno o ce l'ha o non ce l'ha, non basta studiare, è una conoscenza tacita che non puoi imparare sui libri.. Nè ti si infonde dal legame di parentela con tuo padre regista (se fosse così non ci sarebbero registi mediocri ed ogni film sarebbe un capolavoro). Forse dovresti armarti di un pizzico di umiltà in più.

[+] lascia un commento a pietra »
macway venerdì 28 novembre 2008
ok

Io sono completamente daccordo con quello che hai detto. è evidente che chiunque studi e abbia in famiglia persone che "masticano" il metodo stanilslavsky-strasberg (o come si chiamano loro) e che visionino per motivi di studio o di lavoro centinaia di film al mese possa fare più paragoni e più confronti con le tecniche cinematografiche e con eventuali errori di scenografia. Spesso quello che a un profano può apparire futile ad un esperto di pellicole può sembrare palese. Quindi mi sembra inutile l'intervento di pietra. è però anche vero che chi non studia ma ha occhio critico possa intervenire e dire la sua giungendo spesso alle stesse conclusioni dei cosiddetti esperti. Non ti conosco e non posso darti del montato. [+]

[+] lascia un commento a macway »
Il cavaliere oscuro | Indice

102° | fede90
103° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |