Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

burton99 venerdì 20 luglio 2012
un film emblematico e straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Batman, oltre a lottare contro corruzione e criminalità organizzata, se la deve vedere con Joker, criminale pazzoide che, forse, non desidera altro che il caos. Il procuratore Harvey Dent salverà Gotham, ma poi cadrà schiavo della cattiveria, nelle mani di un sistema che lo ha cambiato radicalmente, da buono a cattivo. Cosa conterà di più: il caso o l'umanità delle persone che sono ancora disposte a credere? Batman lotterà per un finale buono, rivelando la parte buona e oscura dei personaggi che operano della storia.

E' un film grandioso "Il cavaliere oscuro"; perchè emblematico dal punto di vista totale (morale, etico, visivo, interpretativo, registico, per la caratterizzazione dei personaggi e della loro psicologia). [+]

[+] lascia un commento a burton99 »
erre martedì 29 luglio 2008
blasfemia o una meravigliosa sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe essere una delle prime volte dove una cover cinematografica riesce a suscitare le stesse emozioni (forse anche di più) dell' originale capolavoro; molto soggettivo come pensiero. Per quanto riguarda gli effetti speciali ( cosa a cui non si dovrebbe dare tanto peso) non c' è, chiaramente, paragone visto l' evoluzione, da quel punto di vista, che ha avuto il cinema in questi ultimi anni. Batman. Gli interpreti: Keaton in quello di Burton o Bale in quello di Nolan, a mio modesto parere molto simili e molto bravi, entrambi rispecchiano il batman del fumetto seguito da quello dei cartoni, forse Bale riesce meglio nella parte di Bruce Wayne.Il dilemma. Joker: il bravissimo e sfortunato Heath Ledger o l' immenso Nicholson, bè a parere mio Nicholson rimane di un altro livello, la pazzia che lasciava trasudare da ogni poro di jocker, in maniera cosi naturale, aveva dello straordinario, ma, in ogni caso, onore al due volte sconfitto (film e vita) Ledger che comunque è perfetto in ogni attimo del lungometraggio. [+]

[+] joker (di rocki)
[+] bruce wayne/batman (di witchblue)
[+] su jocker per entrambi (di erre)
[+] blasfemia o una meravigliosa sorpresa (di leni)
[+] riguardo joker... (di fede90)
[+] secondo me... (di marvelman)
[+] in effetti... (di witchblue)
[+] due film diversi (di massimiliano di fede)
[+] concordo con chi mi ha preceduto !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a erre »
slask martedì 21 settembre 2010
un film epocale da un regista eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi dilungo in fiumi di parole, che questa pellicola comunque meriterebbe, perchè finirei per sforare data la mia passione per l'uomo pipistrello e per il cinema di un certo tipo, pertanto mi limito solamente ad un'osservazione. Per fare un buon film bastano pochi elementi ma buoni, per fare un gran film serve qualche grande trovata in più; per fare un capolavoro servono: - una regia professionale, sobria e pulita, ma anche capace di brillare ad ogni fotogramma e sorprendere fino alla fine. - una sceneggiatura solida, potente e dalle ampie vedute, che fornisca una narrazione senza eguali accostata ad un approfondimento equilibrato e genuino dei personaggi. - un cast che non solo funzioni al meglio prendendo singolarmente la prova di ogni attore, ma che formi una performance di gruppo incredibilmente efficace e struggente, a partire dai protagonisti fino alle comparse. [+]

[+] lascia un commento a slask »
peppe97 giovedì 24 febbraio 2011
una pellicola "memorabile" Valutazione 4 stelle su cinque

Molto convincente ancora una volta Nolan che ci regala un film basato sulle avvanture del supereroe Batman,però materializzato ai nostri tempi.Certo,il merito va anche a Heath Ladger,che,haimè,non è riuscito a vedere il successo che ha ottenuto;il premio oscar postumo è senz'altro meritato,dal punto di vista critico.Che posso dire più?Soltanto che sicuramente sarà una pellicola che resterà nella storia del cinema e che,io spero sinceramente,avrà un sequel!?

[+] lascia un commento a peppe97 »
dragon domenica 27 luglio 2008
uno dei pochi film d'azione psicologici Valutazione 4 stelle su cinque

Batman. Un eroe standard, che salva il mondo dai "cattivi" per far trionfare il bene. E' questa l'immagine che moltissimi film, negli anni, ci hanno trasmesso dell'Uomo Pipistrello. Ma questo film è diverso. Non vuole dare il messaggio di una superstar che, dopo tante peripezie, riesce a sconfiggere il nemico, tra l'altro senza nemmeno tante difficoltà. Ne "IL CAVALIERE OSCURO",infatti, c'è una forte componente psicologica, che si etrinseca soprattutto nell'allegoria del modo reale, la quale si manifesta soprattutto nel primo tempo, dove il film, più che(appunto)un film d'azione, è più un political thriller. Nel secondo tempo, invece, emerge la parte più prettamente action e anche un pò fantasy. [+]

[+] lascia un commento a dragon »
andy taylor domenica 27 luglio 2008
il male assoluto e l'eroe tormentato Valutazione 5 stelle su cinque

Forse perchè in mezzo c'è stato l'11 settembre, ma il Joker di Ledger è assai più terrificante di quello di Nicholson. Ledger traspone sullo schermo il Male allo stato puro che uccide per il solo gusto di farlo. Joker non vuole soldi, non vuole potere. E' il terrorista ch uccide quanta più gente possibile. Di contro abbiamo un eroe tormentato, che si interroga sulla correttezza del suo mofo di combattere un male, quasi allegoria di un mondo che fatica a trovare la maniera giusta di combattere quella terrificante e imprevedibile esplosione malefica che ha avuto origine nel 2001. Nolan trae da un fumetto un film profondo che si interroga sulle radici del Bene e del Male. Se Joker è il Male assoluto, privo di regole (e lo rinfaccia allo stesso Batman ''io non ho regole, tu si'') il Bene dov'è? E' il procuratore distrettuale che combatte con le armi della legge o il cavaliere oscuro che va oltre la legge per far trionfare il bene? Film cupissimo e pessimista, dove l'eroe si ritrova ad essere braccato. [+]

[+] lascia un commento a andy taylor »
darius lunedì 28 luglio 2008
attualissimo e coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

Nolan è andato ben oltre il piano estetico - fumettistico, prevalente nella versione di Burton, per dare maggior corpo psico-sociale ai suoi eroi. L'interpretazione di Ledger è davvero strepitosa; giustissimo che gli si dia, come si invoca da più parti, un Oscar postumo. Mi permetto di sottolineare le analogie letterarie che ho colto nel film, in primis la somiglianza psicologica di questo Batman con il detective privato Continental Op, creato dal grande Dashiell Hammett nel 1929, protagonista oscuro ed enigmatico, quasi metafisico, di " Red Harvest " ( Raccolto rosso ), tradotto in Italia col titolo " Piombo e sangue ". Questo detective, anonimo e cinico, ripulisce la città di Personville su ordine dei maggiorenti e dei magnati del posto, corrotti fino al midollo come la locale polizia, scatenando una guerra tra le gang che produrrà un vero massacro. [+]

[+] lascia un commento a darius »
nikcena martedì 29 luglio 2008
nolan è l'arma de il cavaliere oscuro Valutazione 4 stelle su cinque

mi piacerebbe sapere qual'è la prima cosa che è balenata x la testa di christoper e jonathan nolan davanti al tavolino del primo giorno di stesura di sceneggiatura, ma ancor di + il giorno che hanno accettato il progetto! probabilmente uno dei due avrà detto: "allora scriviamo il tutto facendo finta che nn stiamo facendo batman!" e alla fine quando hanno consegnato il tutto m vedo uno della produzione dire "e batman?" e i due nolan fare all'unisono "porc...ecco cosa dovevamo ricordarci!" e il tutto si è chiuso cn la produzione che fa "vabbè c penserà david (goyer) a fare qualke ritocchino!". scusatemi la battuta, ma valutare quest'opera risulta molto difficile, paradossalmente sembra di aver visto due film diversi, uno d'autore e uno d'intrattenimento puro, fusi insieme a meraviglia! del resto nn poteva essere altrimenti quando alla sceneggiatura si mettono jonathan nolan e david goyer, sceneggiatori dalle caratteristiche uno agli antipodi dell'altro! ecco quindi mescolarsi temi e concetti filosofici complessi e mera retorica, che va presa e accettata, xkè nn dobbiamo mai dimenticarci il contenitore dove tutto ciò è inserito! semmai il problema è che Nolan sia voluto andare oltre la semplice filosofia fumettistica, abbia voluto calcare la mano, aggiungere ben altri concetti, mantenendo xò intatta "l'essenza" di un comics-movie! la critica che muovo io è che i fratelli nolan abbiano usato un genere di pellicola sbagliato x inserire certe tematiche! eppure nn posso fare a meno di pensare che nolan, abbia voluto dare uno scossone al genere, abbia detto "questi concetti nn li userò mai in un film mio, preferisco continuare a parlare di memoria e metafore sul cinema! stà roba che nn m appartiene beccatevela in un film che nn m appartiene! dicono che in molti parleranno di questo film? bene, daremo un senso a quello starnazzare!" nn voglio parlare di rivoluzione al genere, xò dopo questa pellicola possiamo cominciare a sperare che qualcosa ad hollywood cambi, che tutto ciò venga preso da esempio x future produzioni! cambiando discorso e concludendo, adesso l'accoppiata nolan-bale comincia il solito walzer già visto dopo batman begins, dove i due si dichiarano nn disponibili x un sequel, cn il risultato, cm già visto, di farsi concedere da warner un pò di libertà e magari la pèossibilità di cinematrasi in qualcosa di diverso, infatti si dice che la prossima fatica di nolan, sarà portare sul grande schermo una delle + vekkie sceneggiature scritte da suo fratello! naturalmente il buon bale nn mancherà alla festa, entrambi poi, si parla quindi tra almeno 3 anni, torneranno alle prese cn l'ultimo e conclusivo (su questo nolan è stato categorico) atto delle avventura di batman, l'ormai ex-fumetto (cit. [+]

[+] lascia un commento a nikcena »
blo giovedì 31 luglio 2008
why so serious? Valutazione 4 stelle su cinque

The Dark Knight voto: 10 (da attribuire al modo che ha Nolan di realizzare film sul Cavaliere Oscuro) 7 e mezzo-8 è il voto che merita come film in generale, e il mezzo voto in più lo guadagna tutto con lo splendido montaggio che è un autentico miracolo nell' ormai era dei videoclippari, Wanted e Iron Man docet. Batman Begins era il principio di un nuovo modo di vedere l'uomo pipistrello, una versione più adulta e meno fantasiosa, The Dark Knight è l'evoluzione naturale e più congeniale del primo film. E' azione pura, cosa che mancava in Batman Begins, narrata in maniera interessante senza mai cadere nel commerciale nonostante si stia parlando di Batman, apparte il Bat-pod e le evoluzioni che L'uomo pipistrello compie su di esso, ma la colpa di questo si deve attribuire sicuramente alla Major più che al regista. [+]

[+] lascia un commento a blo »
chiara lazzeri giovedì 14 agosto 2008
gotham coprotagonista del cavaliere oscuro Valutazione 4 stelle su cinque

Gotham City è attraversata da un raggio di speranza; i criminali continuano ad affollare le strade e i poliziotti continuano a morire nell'esercizio del proprio dovere, ma la gente riesce a vedere una piccola luce nell'oscurità e i centri del potere sono adesso nelle mani di uomini più lungimiranti ed onesti: questa l'atmosfera che accoglie il volo notturno di Batman e che accoglie anche lo spettatore che si accinge alla visione di The Dark Knight. Come nel precedente episodio, Batman Begins, ancora Nolan inserisce tra i protagonisti della vicenda la città stessa, Gotham City, in tutte le sue mille sfaccettature: dalle sfavillanti feste dell'alta società nell'attico di Bruce Waine, agli angoli bui dei quartieri in rovina. [+]

[+] gothan city ?? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a chiara lazzeri »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |