Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Blasfemia o una meravigliosa sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

di erre

martedì 29 luglio 2008

Potrebbe essere una delle prime volte dove una cover cinematografica riesce a suscitare le stesse emozioni (forse anche di più) dell' originale capolavoro; molto soggettivo come pensiero. Per quanto riguarda gli effetti speciali ( cosa a cui non si dovrebbe dare tanto peso) non c' è, chiaramente, paragone visto l' evoluzione, da quel punto di vista, che ha avuto il cinema in questi ultimi anni. Batman. Gli interpreti: Keaton in quello di Burton o Bale in quello di Nolan, a mio modesto parere molto simili e molto bravi, entrambi rispecchiano il batman del fumetto seguito da quello dei cartoni, forse Bale riesce meglio nella parte di Bruce Wayne.Il dilemma. Joker: il bravissimo e sfortunato Heath Ledger o l' immenso Nicholson, bè a parere mio Nicholson rimane di un altro livello, la pazzia che lasciava trasudare da ogni poro di jocker, in maniera cosi naturale, aveva dello straordinario, ma, in ogni caso, onore al due volte sconfitto (film e vita) Ledger che comunque è perfetto in ogni attimo del lungometraggio. La conclusione:... è veramente difficile ma credo che la magia di Burton sia unica, comunque complimenti a Nolan per non aver sminuito Batman e per aver creato un film, sicuramente divertente, ma con un solida, filosofica e astuta morale sulla giustizia, sulle sue varie sfaccettature e sulle inevitabili contraddizioni che genera, non è un film fine a se stesso, è questo l' importante, al di la dei paragoni.

[+] lascia un commento a erre »
Sei d'accordo con la recensione di erre?

rocki mercoledì 30 luglio 2008
joker

quello di nicholson è più gigione, e l'evoluzione a macchietta del ghigno che da decenni ormai caratterizza l'attore, da shining in poi!..la costruzione di ledger è molto più complessa e inquietante, è a livelli di brando per intensità e ricerca del dettaglio

[+] lascia un commento a rocki »
witchblue mercoledì 30 luglio 2008
bruce wayne/batman

Concordo con te, tra l'altro, credo che Bale sia meglio di Keaton nei panni sia di Bruce Wayne che di Batman. Come ho già detto nel mio post, peccato il doppiaggio di Santamaria.Nicholson, come dice Joker, è tipico in quel ghigno. Ledger ha davvero evoluto il Joker, portandolo alla pazzia perfetta. Se ricordate, Nicholson era da gustare, quasi come fosse "teatrale". Ledger mi ha trasmesso (OCCHIO, SPOILER) una scarica di ansia quando cammina, uscito dall'ospedale. Me lo sono sentito fastidioso e da evitare. E se un attore ti trasmette qualcosa con un interpretazione, vuol dire che ha fatto un OTTIMO LAVORO.

[+] lascia un commento a witchblue »
erre mercoledì 30 luglio 2008
su jocker per entrambi

Avete ragione entrambi, sia sul fatto che il nuovo jocker è più complesso sotto ogni punto di vista, sia sul fatto che l' interpretazione di Ledger è perfetta ( l' ho detto anche io) ma Nicholson è più che perfetto, forse non così complesso, ma è la copia perfezionata del fumetto, lui non ha interpretato jocker lui è diventato jocker e cercare di imitarlo sarebbe stato impossibile e deleterio e sappiamo tutti e tre perchè...prima qualcuno a tirato fuori Kubrick e Shining, io vi dico anche Qualcuno volò sul nido del cuculo, ecco e adesso pensate a una rivisitazione di questi due capolavori senza Nicholson...no è, ed è per questo che Nolan si è inventato un nuovo jocker, meraviglioso senza dubbio, terrificante e ironico, potremmo andare avanti ancora per molto ma. [+]

[+] lascia un commento a erre »
leni mercoledì 30 luglio 2008
blasfemia o una meravigliosa sorpresa

Sono d'accordo con witchblue, ho ancora i brividi da ieri sera...splendido Ledger, è un joker sicuramente più crudo, alienato e terrorista, ma guardate in che film sguazzano i due, secondo me ogni Joker è figlio del suo tempo e soprattutto del suo film, sono perfetti ognuno nella propria pellicola, nel confronto coi rispettivi Batman...Burton non avrebbe potuto scegliere un Joker migliore, così gigione e megalomane (penso ke dentro di sè abbia detto" se Nicholson accetta è fatta, il ruolo di Batman lo do a chi voglio...") ma onore al giovane Ledger ke con questa interpretazione si è guadagnato l'immortalità

[+] lascia un commento a leni »
fede90 mercoledì 30 luglio 2008
riguardo joker...

Ti ringazio per il commento che hai scritto sotto il mio intervento. Forse non la pensiamo in modo poi così diverso! Ritengo che Ledger abbia fatto un bel lavoro, una ricerca del dettaglio e della perfezione quasi maniacale, ma come dici tu non è Jack Nicholson. In poche parole ritengo che la performance di Nicholson in Batman sia qualcosa di grandioso, inimitabile. Per questo nonostante credo che il nuovo Joker interpretato dal giovane Ledger sia incredibile non potrà mai superare quello di Nicholson. Lui è Joker lo è sempre stato e lo sarà sempre.

[+] lascia un commento a fede90 »
marvelman mercoledì 30 luglio 2008
secondo me...

il joker di ledger surclassa, mangia in insalata quello di nicholson, è un joker più reale e meno buffone ma anche più efficace del vecchio jack.

[+] lascia un commento a marvelman »
witchblue mercoledì 30 luglio 2008
in effetti...

...Jack è Jack. Nessuno giudica (a parte l'Accademy, che SPESSO ha sbagliato) potrà prendere il suo posto. Però, a distanza di (ODDIO, PRATICAMENTE 20 ANNI) tempo, sono orgogliosa che la figura di Joker abbia aperto un dibattito così accanito. Nel bene e nel male, qualcosa si è mosso... e sono oltremodo contenta che sia stato un attore come Ledger, che per quanto si possa speculare sulla sua morte (prematura) ha fatto un ottimo lavoro. Bel testamento, bel, anzi, SUPREMO tentativo (a mio modo riuscito) di eguagliare se non di SUPERARE il grande Jack. Come Marlon Brando: nessuno HA LE PALLE per provarci. Tempo fa, giravano voci su un film biografico sul GRANDE TOTO'. Ebbene, Dei dello stampo di Al Pacino (sfido CHIUNQUE A DIRE CHE NON E' NELL'OLIMPO DEI 10 MIGLIORI ATTORI DELLA STORIA DEL CINEMA) hanno rinunciato. [+]

[+] lascia un commento a witchblue »
massimiliano di fede giovedì 31 luglio 2008
due film diversi

Burton, ha fatto un film fumetto dark, Nicholson non ha fatto altro che interpretare un pagliaccio pazzo enfatizzando il personaggio. Nolan ha reinventato il tutto, Ledger ha iterpretato un criminale con le sembianze da pagliaccio, un vero criminale, uno di quelli che potresti incontrare dappertutto, poi un Batman più umano. Ripeto Nolan credo che non volesse riproporre un fumetto, si è solo ispirato. Marvelman commenta bene il tutto, leggete i suoi post

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
alexscorpio giovedì 31 luglio 2008
concordo con chi mi ha preceduto !!!

I due Batman ed i due Joker sono diversi ed altrettanto validi entrambi , poi è logico che ognuno abbia le sue preferenze , ma mi pare che oramai lo abbiano constatato tutti !!! Ciao !!! :-)))

[+] lascia un commento a alexscorpio »
Il cavaliere oscuro | Indice

102° | fede90
103° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |