Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dark bruce domenica 19 agosto 2007
vera passione o solo chiacchiere? Valutazione 5 stelle su cinque

Leggendo i vari commenti che compaiono sul forum, mi sono chiesto se tutti questi "fan" conoscono e amano veramente BATMAN o sono solo gente che dicono tante cose per far vedere che sono appassionati, ma che in realtà non hanno mai nemmeno sfogliato un fumetto di BATMAN!Ad esempio c'è chi non sà nemmeno chi ha interpretato il JOKER nel BATMAN di BURTON(COSA MOLTO GRAVE)!POI c'è chi sostiene che il BATMAN Di Nolan e quello dei "fumetti"Perchè quello di BURTON invece è tratto da una tragedia GRECA?(punto di domanda)!Quindi è chiaro che a mio avviso c'è un pò di confusione tra i fan (o presunti tali)!Allora vediamo di fare un pò di chiarezza.Prima di tutto se consideriamo alcuni aspetti delle trame delle due filmografie (cioè quella di burton e nolan)come il passato di BRUCE WAYNE,nessuna delle due corrisponde al fumetto originale in quando in entrambi i film viene svelata l'identità dell'omicida dei Wayne, JOKER per BURTON E un criminale qualsiasi per Nolan di nome JOE CHILL!Mentre nel fumetto tutt'ora l'identità dell'assassino è ancora ignota!anche se c'è da dire che nei film bisogna adattare qualcosa per esigenza della trama e quindi ci può stare qualche accorgimento. [+]

[+] scusami ma...... (di il regista)
[+] figurati (di dark bruce)
[+] vero fan....!!! (di afroodiziac)
[+] da un fan come te..... (di anonimo135529)
[+] il nuovo joker (di homura)
[+] io non sopporto invece.. (di aracne)
[+] su gotham (di quentint tarantino)
[+] bravo....... (di theprestige)
[+] ledger è bravo , ma nicholson era un'altra cosa !! (di alexscorpio)
[+] joe chill (di gilles27)
[+] tu danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio (di massimiliano/thegame)
[+] nulla dai comic (di gotham)
[+] jocker (di bluto_shave)
[+] aggiungerei... (di il kappa)
[+] ma ti dirò... (di l'uomo che ride)
[+] concordo, ma... (di massimiliano di fede)
[+] il batman di burton è il più bello (di paolo)
[+] e la miseria! (di marvelman)
[+] lascia un commento a dark bruce »
carlo rosa giovedì 31 luglio 2008
langianamente sublime Valutazione 5 stelle su cinque

Che Nolan non fosse solo una meteora autoriale lo si era già capito ai tempi di "Insomnia".Tale teoria confermata dal bellissimo "The Prestige" due anni fa, è stata ribadita con insistenza dalla sua ultima fatica.Sono lontane le atmosfere barocche e kitch di Barton.Il Batman di Nolan si esibisce in un mondo reale:quello della malavita,del terrorismo,della schiffofrenia collettiva.L'atmosfera si fa cupa e dentro ogni personaggio arde un fuoco disperato che sembra ricollegarsi pienamente al pensiero di Fritz Lang,il quale sosteneva che ogni uomo è un potenziale assassino.Proprio l'autore tedesco diviene il perno filosofico dell'intera opera.Nolan non copia il maestro,ma segue idealmente la sua strada,proponendo una solida riflessione sulla dicotomia umana(che si eprime visivamente in due facce,che Mereghetti ha collegato alla Gloria Graham de "Il Grande Caldo"(guarda caso proprio di Lang),sul male,di cui è preda la società,che penetra nello spirito di ognuno. [+]

[+] che dire? (di donald)
[+] lascia un commento a carlo rosa »
antoniosang venerdì 8 agosto 2008
il sorriso di joker squarcia gotham Valutazione 4 stelle su cinque

Ritorna sul grande schermo e in grande stile Batman, o meglio il cavaliere oscuro. L'azione si svolge a Gotham City, dove è ormai diventato il paladino della giustizia, la città non ha nulla da temere se c'è lui in giro, i criminali vengono sconfitti tutti, e pare che anche alla mafia non resti molto da vivere, soprattuto dal momento che il nuovo procuratore nella città è l'incorruttibile Harvey Dent,deciso a far rispettare la legge a Gotham City,ritenendo che la folla debba esser protetta e tutelata.Dent è un idealista,crede davvero nel bene sociale,non agisce,come il sindaco, in vista dei suoi interessi personali ma perchè crede davvero nei suoi principi.La folla è quindi intesa come un tutt'uno, un insieme compatto, quasi una marmaglia,in cui non può spiccare alcuna personalità, che ha un impellente bisogno di una guida morale. [+]

[+] spoiler (di consiglio)
[+] tdk (di pino)
[+] x tdk (di marvelman)
[+] batman (di la volpe gialla)
[+] ehi (di marvelman)
[+] lascia un commento a antoniosang »
=cami= giovedì 4 settembre 2008
un batman "quotidianamente eroico" Valutazione 5 stelle su cinque

"...o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare cattivo." "The dark knight" è un film cupo, che passa il concetto chiaro e inopinabile che in ognuno di noi si nasconde una parte oscura, "crudele" che tenta di emergere e di vincerti, come succede anche a Batman...l' essere veramente eroi però sta nel riuscire a non far vincere l'io malvagio, per non farci cadere nel caos, la vera forza del Joker che non ha secondi fini, ma "vuol solo veder bruciare il mondo"...Ancora una volta Christopher Nolan,come in "Batman begins", mi ha sorpreso per la carica emotiva e le sfumature grigie, cupe che ha saputo dare al film e per la maestria con cui ha guidato, e si è lasciato guidare dai suoi attori, che lo hanno ripagato con delle belle prestazioni. [+]

[+] bene (di marvelman)
[+] onestamente (di marvelman)
[+] ok (di marvelman)
[+] ......c'è un altro mereghetti in giro (di giulio89)
[+] ......fate pena!!!!!!!!!!!!!!!! (di giulio89)
[+] lascia un commento a =cami= »
faber venerdì 5 settembre 2008
joker è il male che non accetta spiegazioni Valutazione 4 stelle su cinque

The music is over. Esistono rumori elettrizzati, funerei tamburi, alterazioni melodiche. Chicago diventa Gotham, e Gotham si trasforma nella Roma di Nico D’Alessandria, nella Londra di Sweeney Todd, ma senza nessun canto, nessuna artificialità favolistica, nessun epicentro poetico. Gotham è oggi. Gotham è la strada della paura, l’inferno dell’indifferenza, i suoi abitanti sono animaletti grigi, rumorosamente sordi, inconsistenti, bidimensionali. I cittadini di Gotham sono la terza generazione di Fassbinder, con in meno la rabbia rivoluzionaria, la sovversione vivificante. Sono cadaveri lavoratori, infantilmente manipolabili. Anche gli epigoni di Batman sono super-ominidi raffazzonati, che necessitano di un dittatore illuminato. [+]

[+] lascia un commento a faber »
steve giovedì 18 settembre 2008
mai si era affondato cosi' nella psiche dei person Valutazione 4 stelle su cinque

La vita stampata di Batman è notoriamente suddivisa in varie fasi grafiche e di sviluppo psicologico che qui oso esemplificare: negli anni 40 era una figura cupa e spesso armata di pistola; gli anni 50/60 invece sono l'epoca dei criminali colorati e e dei crimini impossibili; negli anni 80 arriva Miller e il cavaliere si fa oscuro; negli anni 90 e oltre infine Brubaker e Rucka su tutti lo Spillainizzano riportandolo in parte alle atmosfere noir dell'inizio. Il nostro cinematografico invece si caratterizza in 3 fasi: Burton e il grottesco alla Adam West, Shumacker e l'inutile dispendio di luci colorate, Nolan e l'ipertecnologico. Ma attenzione, Nolan non e' solo questo. Soprattutto in questo ultimo, e spero non ultimo, episodio, si va ben oltre la semplice emulazione degli stilemi alla 007 con cui pur mantiene molti agganci e che sono le cose che convincono meno (ridateci la Batcaverna!). [+]

[+] assolutamente (di alfiere)
[+] lascia un commento a steve »
rio sabato 27 settembre 2008
l'apice del cine-fumetto Valutazione 5 stelle su cinque

Il cavaliere oscuro segna un passaggio fondamentale nel mondo dei blockbuster fumettari, una crescita, un anelito verso la liberazione dai vincoli di genere. Il secondo Batman di Nolan è bellissimo, cupo, triste, quasi messianico. Il complesso script dei fratelli Nolan affronta temi di profondità inusitata, spostando l’attenzione dalle gesta spettacolari del supereroe (se ancora di supereroe si può parlare) alle motivazioni psicologiche e sociologiche del Male. In questo contesto si inserisce il raggelante Joker di Heath Ledger, non più semplice villain, ma incarnazione del male assoluto, demone del caos, sovrumano nella propria feroce purezza. Da una parte, quindi, un demonio tentatore il cui scopo ultimo è corrompere l’anima dell’intera Gotham City, disumanizzarne gli abitanti rendendoli mostruosi come lui, dall’altra un eroe tenebroso come non mai, stanco, abbattuto, abbandonato, in bilico sull’orlo di un precipizio morale da cui rischia di non risorgere e che ricorda più il Cavaliere oscuro di Frank Miller che l’uomo pipistrello di Bob Kane. [+]

[+] lascia un commento a rio »
joker 91 martedì 14 settembre 2010
batman nolan Valutazione 4 stelle su cinque

un film bellissimo come il batman di burton segnò il passato, non esistono paragoni tra i  2 joker perchè diversi,nicholson più fumettistico mentre il film non lo era ed ledger usato col suo personaggio per fare una critica alla società malata di oggi.
Nolan lascia un film strepitoso  ed inimitabile come inimitabile è il mitico batman burton che ha fatto nascere questo genere di film come i superman di donner non sono riusciti a fare,ed per l'epoca il successo di quel batman fu davvero epocale.
questo batman è più maturo perchè nelle mani di un regista diverso che avrà occasione in futuro finalmente di fare film più personali,comunque tra ledger e nicholson se sono obbligato dico tutta la vita nicholson perchè oltre che a far nascere su grande schermo il personaggio dopo la   parodia anni  60 di romero, è il 3 attore più grande di tutti i tempi ed è l'attore più premiato della storia del cinema  con 7 film tra i 100 capolavori più grandi di tutti i tempi ed per lui un joker alla leger sarebbe stato di ordinaria amministrazione se fosse più giovane. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
bella earl! giovedì 17 marzo 2011
un capolavoro del cinema moderno. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro. Christian Bale è un interprete fenomenale per il cavaliere oscuro e riesce a rendere perfettamente le due facce di Bruce Wayne quale milionario e difensore notturno di Gotham City. Ma la vera e propria attrazione del film si chiama Heath Ledger ed interpreta il Joker più espressivo di sempre. Non voglio togliere nulla a Jack Nicholson che nel 1989 diede vita a un Joker dalle sfumature più fumettistiche e quindi molto più legate all'allora realtà di Batman. Ma questo Joker è molto vicino alla realtà, talvolta sfiora l'assurdo, ma fa pur sempre rimanere incollati allo schermo e molte volte rende difficile rimanere dalla parte del "buono". [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
filippo catani martedì 7 giugno 2011
un indimenticabile jocker Valutazione 4 stelle su cinque

Gotham City ha sempre bisogno del suo Batman che in questo caso dovrà vedersela non solo con la mafia della città e con poliziotti corrotti ma deve fare i conti anche con un imprevedibile Jocker. Nel frattempo nuove speranze di normalità e onestà vengono riposte nel nuovo procuratore.
Nonostante la lunghezza della peliicola, una volta giunti al termine si avverte la sensazione di non essere ancora sazi. L'opera di Nolan è veramente notevole sia per le splendide scene d'azione ma anche per gli spunti di riflessione attualissimi che propone. Inoltre è sempre bello vedere un superuomo (o eroe) alle prese con conflitti e lacerazioni che fanno parte della nostra quotidianità di "semplici" esseri umani. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |