Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 28 agosto 2016

Terrence Howard

La travagliata vita di Terrence Howard

47 anni, 11 Marzo 1969 (Pesci), Chicago (Illinois - USA)
occhiello
Guardami. Tu mi crei imbarazzo... Crei imbarazzo a te stesso…
dal film Crash - Contatto fisico (2004) Terrence Howard è Cameron Thayer
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Terrence Howard
Golden Globes 2006
Nomination miglior attore in un film drammatico per il film Hustle & Flow - Il colore della musica di Craig Brewer

Premio Oscar 2005
Nomination miglior attore per il film Hustle & Flow - Il colore della musica di Craig Brewer



Robert Downey Jr. è il primo supereroe convincente della storia del cinema.

Iron Man, quando il supereroe diventa umano

giovedì 24 aprile 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Iron Man, quando il supereroe diventa umano Al di là di tutte le aspettative il film di Jon Favreau convince. Sarà che per la prima volta da quando il cinema ha iniziato a giocare con i supereroi - che fossero in calzamaglia o mascherati, armati di superpoteri o (co)stretti in tutine di pelle - Iron Man non mette in scena solo l'eroe, ma soprattutto l'uomo. "Nei fumetti ci sono due tipi di supereroi, quello più comune è colui che per qualche motivo si ritrova ad avere dei poteri magici. Per quanto mi riguarda il mito più bello è quando la persona fa un percorso di maturazione e decide di diventare un eroe. Iron Man non ha super poteri. Si costruisce un'armatura e si inventa eroe e in quel momento il suo cuore cambia". Parola del regista, che per trasporre l'ennesimo fumetto della Marvel si circonda di un cast eccezionale (Robert Downey Jr., Terrence Howard, Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges) e lo rende partecipe di tutte le fasi di scrittura. Nascono così, materiale originale alla mano, i personaggi di Tony Stark, Jim Rhodes, Virginia 'Pepper' Potts e Obadiah Stane. Grazie al contributo di attori che sono stati capaci di rimanere fedeli al fumetto e al contesto attuale del mondo (la guerra in Afghanistan al posto del conflitto in Vietnam dell'Iron Man in strisce), trovando un personalissimo modo per tramutarlo in cinema d'intrattenimento.

Il buio nell'anima raccontato dalla voce dei protagonisti.

Jodie Foster: lady vendetta a New York

lunedì 17 settembre 2007 - Marzia Gandolfi cinemanews

Jodie Foster: lady vendetta a New York Dopo Patrick Braden, l'eroe jordiano che desiderava essere donna e fare colazione su Plutone (Breakfast on Pluto, 2005), Neil Jordan torna sulla terra e volta al femminile la vendetta "giusta" alla Charles Bronson. Il suo giustiziere ha il volto di Jodie Foster, giornalista radiofonica e quasi sposa del fidanzato David Kirmani, il Said "perso" sull’isola della Fox. Picchiati a Central Park da due sbandati, Erica sopravvive al compagno e decide di farsi giustizia da sola. Filmando l'America e abbracciando il cinema della paura e della paranoia post 11 settembre, il regista irlandese affronta il trauma dell'aggressione e la consapevolezza dolorosa della relatività della nozione di giustizia e di chi pretende di agire in suo nome. La giustizia "imperfetta" messa in atto dalla protagonista incontrerà l'investigatore "noir" di Terrence Howard che, impotente davanti alle cicatrici profonde inferte a Erica e alla "volontà" della polizia di lasciare impuniti i colpevoli, finirà per avallare l'agire illegale della donna. Attraverso il percorso della protagonista femminile, Jordan evidenzia il paradosso attorno a cui ruota Il buio nell'anima: colmare il vuoto della giustizia presuppone un atto che la rinnega.

Richard Gere è Simon Hunt, il reporter che in tempi di guerra si mise sulle tracce di Karadzic.

The Hunting Party: benvenuti a Sarajevo

lunedì 3 settembre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

The Hunting Party: benvenuti a Sarajevo Tra tutti gli attori giunti al Lido per promuovere film sulla guerra - in Iraq come in Bosnia - Richard Gere è quello che appare più sereno nelle vesti di divo impegnato pubblicamente in una causa politica. Eppure difende a spada tratta anche i colleghi, dicendo che in America parte della comunità artistica, sin dagli anni '30, '40, si è mossa per portare all'attenzione del pubblico temi scottanti, prendendo parte a dimostrazioni e quant'altro. Anche sulla recente notizia che lo vorrebbe tra i più agguerriti contestatori delle Olimpiadi in Cina, l'attore vuole precisare che si tratta di una notizia errata, che non avrebbe nulla in contrario ai giochi olimpici a Pechino, se solo la Cina si dimostrasse disposta a discutere apertamente i problemi del paese, come la situazione in Tibet o la violazione dei diritti umani. "Entrare nelle Olimpiadi è molto importante per l'evoluzione del paese, ma sarebbe giusto anche parlare in maniera trasparente dei loro limiti". Sol Levante a parte, nel film di Richard Shepard Richard Gere interpreta Simon Hunt, un reporter che negli anni più caldi della guerra bosniaca si mise sulle tracce di Karadzic.

St. Vincent

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)
Un film di Theodore Melfi. Con Bill Murray, Melissa McCarthy, Naomi Watts, Chris O'Dowd, Terrence Howard.
continua»

Genere Commedia, - USA 2014. Uscita 18/12/2014.

The Best Man Holiday

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Malcolm D. Lee. Con Morris Chestnut, Taye Diggs, Regina Hall, Terrence Howard, Sanaa Lathan.
continua»

Genere Commedia, - USA 2013. Uscita 03/07/2014.

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

* * * - -
(mymonetro: 3,20)
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2013. Uscita 01/01/2014.

Prisoners

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Un film di Denis Villeneuve. Con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2013. Uscita 07/11/2013. 14

Dead Man Down - Il sapore della vendetta

* * - - -
(mymonetro: 2,39)
Un film di Niels Arden Oplev. Con Colin Farrell, Noomi Rapace, Terrence Howard, Dominic Cooper, Isabelle Huppert.
continua»

Genere Thriller, - USA 2013. Uscita 14/03/2013.
Filmografia di Terrence Howard »
St. Vincent (2014) The Best Man Holiday (2013)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità