Francesco Amato è un regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 11 settembre 1978 a Torino (Italia). Francesco Amato ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Vergine.
Regista, documentarista e sceneggiatore, inizia a lavorare dietro la macchina da presa a Bologna, da studente del Dams, dove realizza cortometraggi e documentari tra cui
Figlio di penna (vincitore del Torino Film Festival, Visioni Italiane, in concorso a Cannes nel 2002).
Nel 2006 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed esordisce con il lungometraggio Ma che ci faccio qui!: film di diploma prodotto dal CSC insieme a RaiCinema e distribuito da Istituto Luce. Proiettato in oltre 20 paesi, il film si aggiundica numerosi premi e riconoscimenti, ed è candidato al David Donatello e ai Globi d'oro come miglior opera prima.
Nel 2011 realizza Cosimo e Nicole, prodotto da Cattley con cui vince "Prospettive Italia" al Festival del Film di Roma 2012, e altri riconoscimenti in Italia e all'estero.
Interpretato da Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot, il film vede la partecipazione
straordinaria di Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena e Bud Spencer Blues Explosion nelle
scene dei concerti. I toni allegri di Ma che ci faccio qui! lasciano qui il passo agli
interrogativi profondi sulla contemporaneità, alle problematiche di una generazione
precaria, a quelle dell'immigrazione e del lavoro nero.
Dopo questa esperienza torna al mondo dei documentari, puntando la cinepresa su tre
progetti sul tema del cibo in Africa: in co-regia con Stefano Scarafia, realizza The
travel of Harenna Wild Forest Coffee (2013, Etiopia), Pokot Ash Yogurt (2013, Kenya) e Couscous Island (2014, Senegal). Prodotti da Slow Food, gli ultimi due sono
proiettati al Festival di Berlino (rispettivamente nelle edizioni 2013 e 2014).
Nel 2013 dirige il video clip del brano Seduzione dei Marlene Kuntz, con i quali torna a collaborare dopo la loro partecipazione a Cosimo e Nicole. Il video vede protagonista il leader del gruppo Cristiano Godano insieme a Kasia Smutniak.
Tra un film e l'altro insegna e collabora con Scuole di cinema quali Centro Sperimentale
di Cinematografia, ITS Rossellini, Officine Mattoli.
Dopo Lasciati andare (2017), dirige 18 regali nel 2020 e nel 2023 è dietro la macchina da presa per il nuovo film con Ficarra e Picone Santocielo.