•  
  •  
Apri le opzioni

Benjamin Bratt

Benjamin Bratt è un attore statunitense, produttore, è nato il 16 dicembre 1963 a San Francisco, California (USA). Benjamin Bratt ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Attore da flop

A cura di Fabio Secchi Frau

Oggetto di sogni e desideri di molte donne, è stato catalizzatore di particolari attenzioni da parte delle sue colleghe, forse per quell'aria un po' retrò o forse per quel particolare sangue latino che gli scorre nelle vene. Sposatissimo e molto devoto alla sua famiglia, sembra però avere un po' di sfortuna nel lavoro dato che non riesce a emergere ancora come protagonista di una grande produzione cinematografica e si accontenta delle briciole offerte da Hollywood, per esempio il solito ruolo da spacciatore latino-americano oppure quello da detective: da ladro a poliziotto, insomma. Per di più, fa delle pessime scelte lavorative, convinto che siano magari aggressive e adrenaliniche per la sua carriera: una per tutte Catwoman. Con l'età però, il buon Bratt sembra migliorare il tiro e prende la mira verso ruoli decisamente più seri e intensi, come quello del dottor Juvenil Urbino ne L'amore ai tempi del colera con la nostra Giovanna Mezzogiorno.
Terzo figlio - fra cinque - di un'attivista di origini peruviane, fratello del regista Peter Bratt, cresce a San Francisco, studiando al Lowell High School e poi successivamente alla University of California a Santa Barbara. Dopo aver frequentato i corsi dell'American Conservatory Theater della sua città, comincia a lavorare come attore televisivo: principalmente solo film tv: da Juarez (1987) di Joe Reb Moffly, con Kristy Swanson, a Arena di gladiatori (1988) di James Darren, con Anthony LaPaglia, da Nasty Boys (1989) di Rick Rosenthal - dal quale poi prenderà spunto l'omonimo telefilm del 1990 con la regia di David Black - fino a Capital News (1990) di Mark Tinker con Lloyd Bridges, poi arriveranno i telefilm con Knightwatch (1988-1989) di Sharron Miller e Kevin Rodney Sullivan, con Samantha Mathis.
Specialmente usato per i ruoli da portoricano e messicano, dotato di una fisicità prorompente, riesce a centrare i cuori di molte ragazze, fra cui l'assistente produttrice di documentari Monika McClure (con la quale rimane fidanzato dal 1990 al 1996) e l'attrice Jennifer Esposito (dal 1996 in poi). Il suo primo film per il grande schermo arriva nel 1991, con la regia di Heywood Gould, si tratta de La giustizia di un uomo con Michael Keaton, Rene Russo e ancora LaPaglia. A quello seguiranno: Gli angeli volano basso (1991), il film tv con John Travolta Nella tana del serpente (1991), Patto di sangue (1993) e la pellicola fantascientifica con Sylvester Stallone più basaltico che mai Demolition Man (1993).
È il 1994, quando gli viene proposto un ruolo accanto a Charlton Heston nel film tv Texas e lui accetta, passando poi accanto a Harrison Ford ne Sotto il segno del pericolo(1994) e a Meryl Streep in The river wild - Il fiume della paura (1994). Dopo la fiction Senza scelta (1996), entra nel cast di Law & Order - I due volti della giustizia (1995-1999) nel ruolo del detective Rey Curtis. Ruolo che gli permetterà di ricevere una nomination agli Emmy come miglior attore non protagonista in una serie drammatica e che poi si introdurrà anche in alcune puntate di un altro serial Homicide - Life on the Street (1996-1999).
Fidanzato con Julia Roberts dal 1997 al 2001, sarà diretto da Burt Reynolds in The Last Producer (2000), poi affiancherà Terence Stamp in Pianeta rosso (2000). Ma il ruolo da poliziotto che gli riesce meglio è quello che recita nella commedia Miss Detective (2000) di Donald Petrie con Sandra Bullock (con la quale aveva già lavorato in precedenza), Michael Caine e Candice Bergen: per una volta smette di fare il duro e si lascia andare a battutine umoristiche, espressioni buffe e risate. È un piccolo successo a cui lui ha contribuito con la sua estrema diligenza verso il lavoro. Lo stesso anno, è accanto a Rupert Everett in Sai che c'è di nuovo? (2000) - per il quale riceve una candidatura ai Razzie Award da condividere con Madonna per la peggiore coppia sul grande schermo -, fortunatamente a ristabilire un po' di equilibrio arriva Traffic (2000) accanto a Michael Douglas.
Nel 2002, arriva il matrimonio con l'attrice Talisa Soto, dalla cui unione nasceranno due figli: Sophia Rosalinda Bratt e Mateo Bravery Bratt, rispettivamente nati una a New York City e l'altro a Los Angeles. Nel frattempo, il buon maritino e padre di famiglia continua la sua carriera in pompa magna: dal pessimo thriller Abandon - Misteriosi omicidi (2002) alla pellicola con la ex fiamma Julia Roberts Corruption Empire. Nella morsa del potere (2002), mette in secondo piano la televisione (appare in un solo episodio di Frasier nel 2003) per il drammatico The Woodsman - Il segreto (2004).
Il peggior film della sua carriera? Catwoman (2004) con Sharon Stone: poteva benissimo farne a meno e invece eccolo recitare accanto a una "gatta morta" in una pellicola che non regge e scricchiola da tutte le parti, ricevendo meritatamente la seconda nomination come coppia peggiore sullo schermo che ha dovuto dividere con Halle Berry.
Dopo aver recitato la parte del militare nel telefilm E-Ring (2005-2006) con Dennis Hopper, è il Dottor Juvenal Urbino ne L'amore ai tempi del colera (2007). Nel 2013 è nel cast di Snitch - L'infiltrato accanto a The Rock, Susan Sarandon e Barry Pepper.

Ultimi film

Western, (USA, Canada - 2022), 114 min.
Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2017), 109 min.
Thriller, (USA - 2017), 121 min.
Animazione, (USA - 2013), 98 min.

Focus

NEWS
mercoledì 19 dicembre 2007
Claudia Resta

Il film Florentino (Javier Bardem) scopre la passione della sua vita quando vede Fermina (Giovanna Mezzogiorno) per la prima volta. I due s'innamorano a ritmo di lettere appassionate, ma lei è costretta dal padre a sposare il ricco Juvenal (Benjamin Bratt), che la porta con sé a Parigi per alcuni anni. Tornata a Cartagena, lei ha quasi dimenticato il suo primo amore, ma Florentino non l'ha mai scordata

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati