•  
  •  
Apri le opzioni

Ashley Judd

Ashley Judd (Ashley Tyler Ciminella) è un attore statunitense, è nato il 19 aprile 1968 a Granada Hills, California (USA). Ashley Judd ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Qui, dove batte il mio cuore

A cura di Francesca Pellegrini

È riuscita a sfuggire dalle grinfie de Il Collezionista Cary Elwes, per poi venire accusata ingiustamente dell'omicidio del marito Bruce Greenwood in Colpevole d'Innocenza, ritrovandosi ad indagare su una serie di inquietanti delitti che la intrappolano ne La tela dell'assassino. Il nome di questa desiderabile femmina è Ashley Judd.

Origini
L'attrice nasce a Granada Hills, California, da Michael Ciminella Jr., un'analista di marketing dell'industria delle corse dei cavalli, di discendenze italo-americane, e Naomi Judd, una nota cantante country che si è dedicata alla musica solo nei primi Anni Ottanta, dopo aver esercitato la professione di infermiera. Ashley ha una sorellastra - Wynonna Judd - country singer come sua madre. È il 1974 e, in seguito alla separazione dal consorte, Naomi fa ritorno nel paese d'origine - il Kentucky - con la figlia Ashley che cresce in povertà, in una casa dove spesso manca l'acqua corrente, l'elettricità e il telefono.

Gli studi
Frequenta il liceo Sayre School di Lexington e il Franklin High School nel Tennessee.
Durante l'Università del Kentucky, dove eccelle nella lingua francese ma se la cava piuttosto male in antropologia e storia dell'arte, la ragazza trascorre un semestre studiando in Francia. Per un breve periodo tenta di sfondare nel mondo delle passerelle, trasferendosi nella Terra del Sol Levante. Nel 1990, la giovane decide di interrompere i corsi universitari per dedicarsi alla carriera di attrice: conseguirà la laurea nel 2007. Vola ad Hollywood per seguire le lezioni di recitazione di Robert Carnegie, alla Playhouse West. Nel frattempo, sbarca il lunario servendo ai tavoli del ristorante "The Ivy".

Carriera
Il 1991 la vede esordire nelle vesti del guardiamarina Robin Lefler, un ufficiale della Flotta Stellare, in due episodi della serie tv Star Trek: The Next Generation.
Dodici mesi più tardi, eccola al cinema al fianco del Poliziotto in blue jeans Christian Slater, nel piccolo ruolo della moglie del proprietario di un negozio di vernici.
Nel 1995, è la figlia tossica di Harvey Keitel in Smoke e la consorte fedifraga di Val Kilmer in Heat - La sfida. L'anno successivo, la troviamo coniugata al coraggioso avvocato Matthew Mcconaughey ne Il Momento di Uccidere. Nel 1999, la Judd incarna una misteriosa omicida, spiata dall'occhio indiscreto del detective Ewan McGregor in The Eye - Lo sguardo. Tra il 2000/02, la stella stringe amicizia con una sbandata Natalie Portman ne Qui, dove batte il cuore, scopre la doppia identità del marito James Caviezel in High Crimes - Crimini di stato e danza con la straordinaria pittrice messicana Frida alias Salma Hayek. Nel 2004, si innamora del famoso compositore statunitense Cole Porter, nel biopic De-Lovely. In seguito, Ashley si cimenta nell'avvocato difensore Denise Frankel nell'immigration movie Crossing Over e nella mamma single, fidanzata al giocatore di hockey Dwayne Johnson in L'acchiappadenti. Tra il 2011 e il 2012 la ritroviamo nel cast di una commedia spassosa Le regole della truffa, e nel drammatico L'incredibile storia di Winter il delfino in 3D.

Vita privata
La diva ha fatto girare la testa ad uomini quali il giocatore di baseball Brady Anderson, i cantanti Lyle Lovett e Michael Bolton, nonché i colleghi Matthew McConaughey e Robert De Niro. Solamente nel 1999, troverà l'anima gemella; si tratta dell'affascinate pilota scozzese di CART, leader del campionato della Indy Racing League, Dario Franchitti. La coppia di piccioncini pronuncia il fatidico "si" allo Skibo Castle, vicino Dornoch, in Scozia, il 12 dicembre 2001. Lei e la sua dolce metà trascorrono il tempo dividendosi tra la casa in Scozia e la loro fattoria nel Tennessee. Nel febbraio 2006, entra nella clinica privata Shades of Hope di Buffalo, in Texas, dove vi permane per 47 giorni per problemi di solitudine e depressione.

Star impegnata
Appassionata di basket, la Judd assiste alle partite della University of Kentucky.
Nel 2005, scrive per un giornale locale un articolo sui campionati della NCAA, posando per un poster con indosso solamente una maglietta da hockey: questo viene venduto per raccogliere i fondi per la squadra universitaria di hockey su ghiaccio.
Attiva in cause umanitarie e politiche,viene nominata ambasciatrice globale per la YouthAIDS, una organizzazione internazionale che promuove la prevenzione ed il trattamento dell'AIDS. Il 29 ottobre 2006, la diva appare ad un evento del Partito Democratico americano in Tennessee, a favore del candidato Harold Ford Jr., intitolato "Women for Ford". Quando risiede a Manhattan, presta servizio presso una chiesa carismatica dei Missionari Battisti.

Curiosità
Quando è sottoposta a stress, si rilassa mangiucchiando i cookies alla cioccolata.
Pratica lo yoga, le piace cucinare ed è dedita al giardinaggio.

Ultimi film

SERIE - Thriller, Drammatico - (USA - 2017)
Azione, (USA - 2014), 139 min.

I film più famosi

Azione, (USA - 2014), 139 min.
Poliziesco, (USA - 1995), 165 min.
Biografico, (USA - 2002), 120 min.
Drammatico, (USA - 2009), 113 min.
Commedia, (USA, Canada - 2010), 101 min.
Thriller, (USA - 2004), 111 min.

News

Le foto di Le regole della truffa, con Patrick Dempsey in un insolito ruolo comico.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati