Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 31 luglio 2021

Filmografia di Michele Alhaique

41 anni, 31 Dicembre 1979 (Capricorno), Roma (Italia)
Cavalli
Cavalli - Un film di Michele Rho (2011). In questo film Michele Alhaique interpreta Pietro
1

Boris - Stagione 4

La quarta stagione della serie

Un film di Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Davide Marengo. Con Antonino Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Alberto Di Stasio, Carlo Luca De Ruggieri. Commedia, durata 25 min. - Italia 2021.

A più di 10 anni di distanza dalla prima stagione arriva la quarta stagione della serie Cult Boris.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Monitor

Monitor

Lavorare come 'monitor' in una società apparentemente perfetta

Un film di Alessio Lauria. Con Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioé, Ettore Nicoletti. Fantastico, durata 78 min. - Italia 2015.

In una società apparentemente perfetta, sembra che un dipendente abbia tentato il suicidio. Questo metterebbe a rischio la promozione di Paolo, primo tra i "monitor". I "monitor" sono coloro che ascoltano gli sfoghi dei dipendenti, per migliorare la loro vita nella Società. Forse la società non è così perfetta come la si vorrebbe far credere? Un presente parallelo al nostro. L'ambizione? Lavorare nelle grandi aziende fuori dalla metropoli. Nessuna videosorveglianza, tanta umanità. Qui è nata una nuova figura professionale, il Monitor. Nell'anonimato della sua postazione, ha il compito di ascoltare sfoghi, dubbi e paure degli altri lavoratori, che ogni giorno fanno la fila fuori dalle Sale di Ascolto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Claudio Bisio presidente per errore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio. Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 21/03/2013.

In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente e` un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non e` il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade cosi` che la gioiosa follia, l'umanita` e la disarmante onesta` di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all'orizzonte gia` si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perche' la vita nei palazzi del potere non puo` essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l'hobby della pesca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il delitto di via Poma

Il delitto di via Poma

Una storia italiana

Un film di Roberto Faenza. Con Astrid Meloni, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli, Fabio Traversa, Michele Alhaique. Giallo, - Italia 2012.

Storia della ventenne Simonetta Cesaroni, straziata da ventinove coltellate il pomeriggio del 7 agosto 1990 nelle stanze deserte di un ufficio del borghese quartiere romano di Prati, quello della Rai e dei tribunali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
K2 - La montagna degli italiani

K2 - La montagna degli italiani

La storica impresa italiana della scalata del K2, la seconda montagna più alta al mondo

Un film di Robert Dornheim. Con Massimo Poggio, Michele Alhaique, Marco Bocci, Giorgio Lupano, Giuseppe Cederna. Titolo originale K2 - La montagna degli italiani. Sportivo, durata 110 min.

La miniserie racconta la storica impresa della scalata del K2, in Pakistan, il monte appartenente alla catena dell'Himalaya, il secondo più alto del mondo dopo l'Everest. I primi alpinisti a raggiungere la vetta, nel 1954, furono italiani. Dei dodici uomini, guidati da Ardito Desio, solo due toccarono effettivamente la cima della montagna: Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Che bella giornata

Che bella giornata

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Checco fa la guardia alla Madunnina tra ingenuità e scambi culturali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Nabiha Akkari, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Annarita del Piano. Comico, durata 97 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 05/01/2011.

Checco, security di una discoteca della Brianza, sogna di fare il carabiniere ma viene respinto al colloquio. Grazie alla raccomandazione di uno zio presso il vescovo di Milano, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo. Qui conosce Farah, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per avvicinare la Madonnina, ai piedi della quale medita in realtà di depositare una bomba per vendicare l'uccisione della sua famiglia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Qualche nuvola

Qualche nuvola

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Sullo sfondo di una borgata romana, le speranze e gli amori di una giovane coppia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio di Biagio. Con Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli. Commedia, durata 99 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/06/2012.

Roma fa pensare ai palazzi antichi e pieni d'incanto. Dove vive Diego, i turisti non ci passano nemmeno per sbaglio. Lui è nato in uno di quei quartieri popolari ai margini della città, lavora in un cantiere edile, ha scelto i mattoni, ha scelto Cinzia perché sono cresciuti insieme, sullo stesso pianerottolo. Per Cinzia la strada da scegliere è una sola da quando è bambina: fare figli, sposarsi, accudire la casa. Questo passo, che potrebbe essere un fatto privato, non lo è in borgata dove si condivide tutto, anche la vita degli altri. Ma un fuoriprogramma prima o poi deve arrivare. Viola, la nipote del capo, ha bisogno di restaurare la casa e Diego, viste le circostanze, non si tira indietro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cavalli

Cavalli

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)

In nome dell'amore per i cavalli, la storia di un legame fraterno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Rho. Con Vinicio Marchioni, Michele Alhaique, Giulia Michelini, Duccio Camerini, Luigi Fedele. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 21/10/2011.

Pietro e Alessandro sono fratelli. Due caratteri diversi, un legame indissolubile. L'infanzia trascorsa tra le vallate degli Appennini, con una madre amorevole ed un padre respingente, che alla morte della moglie cercherà di compensare il dolore dei figli per la perdita prematura della mamma regalando loro due splendidi puledri ancora da addomesticare. E sarà proprio l'amore per i cavalli a tenerli uniti fino all'adolescenza e a riunirli quando le loro vite sembreranno averli allontanati per sempre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Medicina Generale 2

Medicina Generale 2

I casi clinici dell'ospedale Sant'Angelo

Un film di Luca Ribuoli, Francesco Miccichè. Con Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Roberto Citran, Fabrizia Sacchi, Antonello Fassari. Drammatico, - Italia 2009.

Una nuova stagione si apre al Sant'Angelo, un ospedale in cui le piccole e grandi questioni poste dai casi clinici si intrecciano con i sentimenti ed i percorsi umani dei medici. Storie in cui i protagonisti sono anche i pazienti che con i loro problemi portano con sé dilemmi etici e clinici ed emergenze mediche che mettono a nudo tutti i pregi e i difetti della sanità pubblica, mostrandone anche il lato più umano. Inizia da Anna e Giacomo la seconda serie di Medicina Generale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La prima linea

La prima linea

* * - - -
(mymonetro: 2,36)

Eutanasia di un amore armato e osteggiato dal proprio delirio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique. Azione, durata 96 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 20/11/2009.

Rovigo, 3 gennaio 1982. Sergio è il giovane fondatore dell'organizzazione armata di sinistra Prima Linea, attiva negli anni Settanta e dispersa negli Ottanta. Deciso ad assaltare il carcere in cui è detenuta da alcuni anni Susanna, compagna d'armi e d'amore, Sergio arruola un gruppo di ex "combattenti" per abbattere il muro di cinta della prigione e coprire l'evasione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'uomo che ama

L'uomo che ama

* * - - -
(mymonetro: 2,19)

Storia di un amore in scadenza nella Torino contemporanea

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport, Monica Bellucci, Piera Degli Esposti, Marisa Paredes. Commedia, durata 102 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 24/10/2008.

Un film che racconta la grande passione di un uomo per una donna dal punto di vista maschile. L'uomo che ama è un uomo normale che in due storie diverse vive situazioni opposte: abbandona e viene abbandonato, diventa carnefice e poi vittima.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Medicina generale

Medicina generale

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Fuoco su di me

Fuoco su di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Un film interessante e capace di andare oltre i nostri confini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lamberto Lambertini. Con Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni, Zoltan Ratoti, Maurizio Donadoni. Storico, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 31/03/2006.

Ambientato nella Napoli del 1815, gli ultimi mesi del regno di Gioacchino Murat, il re che portò al sud il sogno di un'Italia unita ed indipendente. Eugenio, di famiglia aristocratica, in seguito ad una ferita in battaglia, rientra in città dopo aver vissuto molto in anni in Francia. Durante la convalescenza Eugenio riscoprirà le sue radici, troverà l'amore e inizierà a dubitare delle certezze acquisite.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Polvere

Polvere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Per combattere la droga, Polvere chiama in causa la forza del singolo attraverso un immaginario più intriso di cliché che di realismo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danilo Proietti, Massimiliano D'Epiro. Con Primo Reggiani, Michele Alhaique, Victoria Larchenko, Gaia Bermani Amaral, Francesco Venditti. Drammatico, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 15/05/2009.

La storia di due grandi amici: uno introverso che sogna di diventare regista, l'altro immerso in vizi e amicizie ambigue. In comune hanno la voglia di fare un documentario sul mondo delle droghe e della cocaina in particolare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Grandi domani

Con Marco Giallini, Irene Ferri, Francesco Paolantoni, Alice Mistroni, Simone Piccioni, Germana Bonaparte, Annamaria Torniai. Drammatico, , numero episodi: 24. - Italia 2005.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II

Un film di John Kent Harrison. Con Jon Voight, Christopher Lee, Ben Gazzara, Giuliano Gemma, Wenanty Nosul. Titolo originale Pope John Paul II. Drammatico, durata 201 min. - Italia, USA, Polonia 2005.

La vita di Papa Giovanni Paolo II dalla sua infanzia trascorso in Polonia fino all'ascesa al soglio pontificio. Il film racconta molti particolari della vita del pontefice, dai viaggi intorno al mondo fino agli ultimi anni segnati dal dolore e dalla malattia.

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Sei pezzi facili

Un film di Daniele Basilio, Claudio Cicala, Paolo Tripodi, Marco Chiarini, Claudio Cupellini, Michele Carrillo. Con Roberto Turchetta, Michele Alhaique, Luigi Diberti, Riccardo Scamarcio, Sabino Manzari, Ekaterina Kopnina, Maria Pia Calzone. Sperimentale, durata 100 min. - Italia 2003.

Il film è composto di sei cortometraggi realizzati dai ragazzi della Scuola Nazionale di Cinema. Le sei diverse troupe di allievi si sono anche occupate di scenografia, fotografia, montaggio, suono, costume. I cortometraggi realizzati sono: Il Sostituto di Claudio Cicala; Le Mani in Faccia di Daniele Basilio; In Casa D'Altri di Paolo Tripodi; Esercizi Di Magia di Marco Chiarini; Chi Ci Ferma Più di Claudio Cupellini; Sole di Michele Carrillo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità