Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Jeanne Balibar

52 anni, 13 Aprile 1968 (Ariete), Parigi (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Panico al villaggio
Panico al villaggio - Un film di Stéphane Aubier, Vincent Patar (2009). In questo film Jeanne Balibar interpreta La signora Longrée (voce nella versione originale)
1
I Miserabili

I Miserabili

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,88)

Una denuncia dietro il fumo dell'azione e dei lacrimogeni

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ladj Ly. Con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly. Titolo originale Les Misérables. Drammatico, durata 100 min. - Francia 2019. Data uscita al cinema: 15/06/2020. - VM 14

Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell'ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all'uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Merveilles À Montfermeil

Sotto stress

Un film di Jeanne Balibar. Con Jeanne Balibar, Ramzy Bedia, Emmanuelle Béart, Mathieu Amalric, Bulle Ogier. Titolo originale Merveilles à Montfermeil. Commedia, durata 109 min. - Francia 2019.

Joëlle e Kamel sono membri chiave dello staff del nuovo sindaco di Montfermeil. L'intero team lavora insieme per implementare una nuova stravagante politica per questa zona urbana così delicata. In programma c'è la rivitalizzazione della città, ma la vita non è così facile all'interno dello staff. Joëlle e Kamel sono infatti in procinto di divorziare e in guerra l'uno con l'altro, il sindaco sta per avevere un esaurimento nervoso e la sua segretaria è stressata per amore. Inoltre, i traditori dell'amministrazione cercano di sabotare il buon lavoro del sindaco. I sospetti cadono su Kamel...

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Cold War

Cold War

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,98)

Un amore tragico

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pawel Pawlikowski. Con Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn. Titolo originale Zimna wojna. Drammatico, b/n durata 85 min. - Polonia 2018. Data uscita al cinema: 20/12/2018.

Nella Polonia alle soglie degli anni Cinquanta, la giovanissima Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore, ma nel '52, nel corso di un'esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina e lei non ha il coraggio di seguirlo. S'incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, diversamente accompagnati , ancora innamorati. Ma stare insieme è impossibile, perché la loro felicità è perennemente ostacolata da una barriera di qualche tipo, politica o psicologica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Barbara

Barbara

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il settimo film di Mathieu Amalric

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mathieu Amalric. Con Jeanne Balibar Titolo originale Barbara. Biografico, durata 98 min. - Francia 2017.

Lei si chiama Brigitte e interpreta Barbara. Lui si chiama Yves e la dirige. Lei è destinata alla scena, lui ad amarla in prima fila. Timido, febbrile, ammaliato. Da Brigitte o da Barbara? L'una e l'altra senz'altro. Perché le due dame brune non smettono di dialogare, di confondersi, di separarsi, di scambiarsi al punto da non poterle più distinguere. Chi canta? L'attrice o la chanteuse? Crediamo di saperlo ma forse ci sbagliamo. Il modello e il suo riflesso ingaggiano un passo a due che rende folli se cerchiamo di comprendere. Il vero e il falso, il documento e la sua riproduzione cortocircuitano in un film che altera i codici del biopic tradizionale. Perché Barbara, settima regia di Mathieu Amalric, è un biopic in versi liberi che impone la grande arte della cantautrice francese senza (s)cadere mai nella confessione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
À Jamais

À Jamais

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Strane compagnie

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Benoît Jacquot. Con Mathieu Amalric, Jeanne Balibar, Victória Guerra, Julia Roy, Rui Morisson. Titolo originale À Jamais. Drammatico, durata 86 min. - Francia, Portogallo 2016.

Nella loro grande casa sul mare Laura e Rey si amano di un amore difficile. Lui regista, lei performer, lavorano e si cercano con un senso di insoddisfazione crescente che fa il paio con una densa ricerca artistica. Quando lui muore in un incidente stradale probabilmente cercato e voluto, lei rimane sola nella grande magione piena di rumori e forse del fantasma di lui. Ma tutto è figlio di qualcosa di più grande ancora, di una ricerca artistica e professionale che forse potrà aiutarla ad elaborare il lutto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Les Nuits d'Été

Les Nuits d'Été

Quando la Francia perse la sua innocenza

Un film di Mario Fanfani. Con Drammatico, durata 100 min. - Francia 2014.

Nella Francia del 1959, mentre i coscritti partono per l'Algeria, Michel e Hélène vivono la loro esistenza di coppia esemplare. Lui è un notaio ambizioso, lei divide il suo tempo tra le opere di beneficenza e l'educazione del figlio. Sarebbe un quadro perfino banale se Michel non nascondesse un segreto inconfessabile.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Layla Fourie

Layla Fourie

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un nuovo incarico per una giovane madre single

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pia Marais. Con Rayna Campbell, August Diehl, Jeroen Kranenburg, Rapulana Seiphemo, Jeanne Balibar. Titolo originale Layla Fourie. Thriller, durata 90 min. - Germania, Sudafrica, Francia, Paesi Bassi 2013.

Layla Fourie, una giovane madre single che vive in Sud Africa, riceve un incarico di lavoro come poligrafico in un'azienda specializzata in sistemi di rilevamento delle bugie. Mentre la donna si avvia, con il figlio di sei anni, verso la sua nuova vita, un incidente sconvolge i suoi piani. Nella nuova città, Layla si ritrova al centro di una fitta rete di inganni. In presenza costante di sfiducia, bugie e paura, la donna inizia a sospettare persino di se stessa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
At Ellen's Age

At Ellen's Age

La nuova vita di Ellen, ex assistente di volo

Un film di Pia Marais. Con Jeanne Balibar, Julia Hummer, Georg Friedrich, Alex Anasuya, Björn Gödde. Titolo originale im alter von ellen. Drammatico, durata 96 min. - Germania 2010.

La vita di Ellen è a un punto di svolta. Costantemente in movimento da un angolo all'altro del globo come assistente di volo, ha la sensazione che la sua vita privata sia diventata una sorta di placebo, che le dà quel senso di sicurezza di cui ha tanto bisogno. Un giorno, colta da un attacco di panico mentre è in servizio, è costretta a sbarcare dall'aereo poco prima del decollo. Mentre attraversa l'aeroporto, istintivamente sa che si sta lasciando alle spalle la sua vecchia vita. Spinta da un senso di alienazione, Ellen cerca un nuovo posto in cui andare, trasformandosi in una turista nelle vite delle persone e dei gruppi che incontra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Panico al villaggio

Panico al villaggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Il far west della nostra infanzia: così lontano, così vicino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Aubier, Vincent Patar. Con Stéphane Aubier, Jeanne Balibar, Nicolas Buysse, Véronique Dumont, Bruce Ellison. Titolo originale Panique Au Village. Animazione, durata 75 min. - Belgio, Lussemburgo, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/06/2010.

Co-Boy e Indien sono professionisti dei disastri. Non appena mettono in atto un progetto, il caos si scatena. Questa volta vorrebbero augurare un buon compleanno a Cheval. Cosa regalargli? Un barbecue da montarsi da solo. Bell'idea, peccato che sbagliano l'ordinazione e si fanno consegnare un miliardo di mattoni. Non è più un compleanno, ma uno tsunami! La casa di cheval sparisce schiacciata sotto i mattoni. Bisogna ricostruirla. Altro che compleanno! Soprattutto quando dei ladri si appropriano dei muri appena ricostruiti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le Bal des Actrices

Le Bal des Actrices

Un film di Maïwenn. Con Jeanne Balibar, Romane Bohringer, Julie Depardieu, Mélanie Doutey, Marina Foïs. Commedia, durata 105 min. - Francia 2009.

Una regista vuole realizzare un documentario sulle attrici, tutte le attrici : quelle popolari, sconosciute, intellettuali, comiche, dimenticate... Facendo riprese di tutto, tutto, tutto, con o senza il loro consenso, il regista si farà coinvolgere e sarà travolta da queste donne tanto fragili quanto manipolatrici...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La fille de Monaco

La fille de Monaco

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le plaisir de chanter

Le plaisir de chanter

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una commedia grottesca e comica che pecca solo nella sua sconclusionatezza

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ilan Duran Cohen. Con Marina Foïs, Lorànt Deutsch, Jeanne Balibar, Julien Baumgartner, Nathalie Richard. Commedia, durata 108 min. - Francia 2008.

Muriel e Philippe sono agenti dei servizi segreti, ma formano anche un'improbabile coppia di innamorati. La loro nuova missione consiste nel recuperare un segreto che sta nelle mani (forse inconsapevoli) di Constance, la bella vedova di un ambiguo faccendiere. Serena è ingenua, Constance frequenta un corso di canto lirico a cui, uno dopo l'altro, si iscrivono Muriel, Philippe e una serie crescente di spioni dalla voce argentina. Tutti contro tutti e ciascuno a caccia del segreto della bella vedova. In questa black comedy dell'assurdo, le voci si sciolgono, i corpi si liberano, le anime si inseguono. Jeanne Balibar, Marina Fois, Lòrant Deutsch e i più bei talenti del nuovo cinema francese danno vita a un film scandalo che ha la leggerezza del miglior vaudeville.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La duchessa di Langeais

La duchessa di Langeais

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Adattamento storico efficace di un romanzo d'appendice di Balzac

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jacques Rivette. Con Jeanne Balibar, Guillaume Depardieu, Bulle Ogier, Michel Piccoli, Anne Cantineau. Titolo originale Ne touchez pas la hache. Storico, durata 137 min. - Francia, Italia 2007. Data uscita al cinema: 13/07/2007.

Adattamento de "La Duchesse de Langeais" di Honoré de Balzac, il film è ambientato nel periodo della Restaurazione in una società dominata dall'ipocrisia. La storia narrata segue le turbolenze di una storia d'amore senza speranza, fatta di passione e rancore, tra il generale di Montriveau e la duchessa di Langeais.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene

Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Una storia a rischio retorica ma con due interpreti capaci e credibili

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Olivier Assayas. Con Maggie Cheung, Nick Nolte, Béatrice Dalle, James Dennis, Don McKellar. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Canada 2004.

Olivier Assayas e' un regista discontinuo che alterna opere riuscite a tentativi sempre intelligenti ma a volte fuori dalle sue corde piu' intime. Questa volta e' riuscito a offrirci una storia in cui una protagonista dalla vita non proprio lineare sente il bisogno di ritrovare una propria pulizia interiore per potersi ripresentare a un figlio troppo a lungo trascurato. Il rischio della retorica e' in agguato ad ogni passo ma Assayas riesce ad evitarlo grazie alle prestazioni di Maggie Cheung e di un Nick Nolte che sa 'fare' il nonno in maniera assolutamente credibile nonostante la sua collocazione nell'immaginario collettivo.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Codice 46

Codice 46

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Delicato affresco di un'apocalisse minore firmato da Winterbottom

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Winterbottom. Con Tim Robbins, Samantha Morton, Om Puri, Jeanne Balibar Titolo originale Code 46. Fantascienza, durata 92 min. - USA 2003.

Il futuro secondo Winterbottom: si è autorizzati a procreare solo se i due partner hanno la giusta compatibilità genetica; si è autorizzati a passare le frontiere solo con il permesso giusto; si è autorizzati ad entrare nelle città solo se dotati di adeguata copertura assicurativa. Chi non è autorizzato, è fuera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Une affaire privée. Una questione privata

Une affaire privée. Una questione privata

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Chi lo sa?

Chi lo sa?

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

Una commedia diretta da uno degli inventori della Nouvelle Vague

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jacques Rivette. Con Va savoir. Commedia, durata 154 min. - Francia, Italia, Germania 2001.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Lo Stadio di Wimbledon

Lo Stadio di Wimbledon

Dal libro al film

Un film di Mathieu Amalric. Con Jeanne Balibar, Esther Gorintin, Anna Prucnal, Ariella Reggio, Peter Hudson. Drammatico, durata 69 min. - Francia 2001.

Secondo lungometraggio del regista Mathieu Amalric, il film è un fedele adattamento del romanzo dello scrittore italiano Daniele Del Giudice, pubblicato nel 1983. Contrariamente a quanto suggerisce il titolo, è la storia di una ricerca personale e letteraria nella città di Trieste. Il film è interpretato principalmente dall'attrice Jeanne Balibar, che è anche il narratore.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il figlio di due madri

Il figlio di due madri

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Un bambino mette in dubbio la paternità dei genitori: di chi è veramente figlio?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raoul Ruiz. Con Isabelle Huppert, Charles Berling, Jeanne Balibar, Nils Hugon Titolo originale Fils de deux mères ou Comédie de l'innocence. Thriller, durata 100 min. - Francia 2000.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sade

Sade

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Benoît Jacquot. Con Marianne Denicourt, Daniel Auteuil, Grégoire Colin, Jeanne Balibar, Isild Le Besco. Biografico, durata 100 min. - Francia 2000.

1794, Prigione di Saint Lazare. Il Marchese de Sade viene trasferito nella più confortevole clinica di Picpus. Nel viaggio in carrozza che lo condurrà al ricovero, popolato da aristocratici pazzi e proscritti, il libertino incontra l'ingenua ma curiosa Emilie. Mentre le teste cadono nella fossa dell'orrore, nei giardini di Picpus, Sade mette in scena l'ateismo contrapposto alla celebrazione dell'Ente Supremo di Roberspierre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Domani andrà meglio

Domani andrà meglio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jeanne Labrune. Con Isabelle Carré, Nathalie Baye, Jeanne Balibar, Sophie Guillemin, Jean-Pierre Darroussin. Titolo originale Ça ira mieux demain. Commedia, b/n durata 90 min. - Francia 2000.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mange Ta Soupe

Mange Ta Soupe

Le sfide di un ragazzo che torna a convivere con la madre

Un film di Mathieu Amalric. Con Jean-Yves Dubois, Adriana Asti, Jeanne Balibar, László Szabó, Hélène Babu. Drammatico, durata 75 min. - Francia 1997.

Di ritorno da un viaggio in Turchia, un figlio trascorre alcuni giorni a Parigi con la madre, un'eccentrica critica letteraria. La convivenza darà vita a nuove riflesioni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La sentinelle

La sentinelle

Un film di Arnaud Desplechin. Con Emmanuel Salinger, Thibault de Montalembert, Jean-Louis Richard, Valérie Dréville. Thriller, durata 139 min. - Francia 1992.

Mathias, figlio di un diplomatico in servizio in Germania, alla morte del padre, torna a Parigi per studiare medicina legale. Fermato dalla polizia alla frontiera, il giorno dopo trova nella sua valigia la testa di un cadavere. Primo lungometraggio del regista, La sentinelle ha guadagnato, oltre la nomination ai César come migliore opera prima e come migliore sceneggiatura originale, il premio come miglior giovane attore protagonista (Emmanuel Salinger).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fin Août, Début Septembre

Un film di Olivier Assayas. Con Drammatico, durata 112 min. - Francia 1988.

Gabriel e Jenny si separano, ma c'è qualcosa che continua a legarli. Nasce un sentimento anche tra Gabriel e la giovane designer Anne, ma il primo deve anche stare vicino all'amico Adrien, scrittore di belle speranze che non riesce a replicare il successo degli esordi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità