Codice 46

Film 2003 | Fantascienza 92 min.

Titolo originaleCode 46
Anno2003
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata92 minuti
Regia diMichael Winterbottom
AttoriTim Robbins, Samantha Morton, Om Puri, Jeanne Balibar .
TagDa vedere 2003
MYmonetro 3,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Winterbottom. Un film Da vedere 2003 con Tim Robbins, Samantha Morton, Om Puri, Jeanne Balibar. Titolo originale: Code 46. Genere Fantascienza - USA, 2003, durata 92 minuti. - MYmonetro 3,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Codice 46 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 febbraio 2014

Dotato di un virus empatico che gli permette di leggere nelle menti altrui, il segugio William investiga - nella Shangai di un prossimo futuro - su una frode, ma s'innamora proprio della truffatrice Maria.

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Delicato affresco di un'apocalisse minore firmato da Winterbottom.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Il futuro secondo Winterbottom: si è autorizzati a procreare solo se i due partner hanno la giusta compatibilità genetica; si è autorizzati a passare le frontiere solo con il permesso giusto; si è autorizzati ad entrare nelle città solo se dotati di adeguata copertura assicurativa. Chi non è autorizzato, è fuera.
Avevamo lasciato il cineasta inglese ad un bivio difficile: come andare avanti, nel suo percorso di ricerca di un realismo poetico, dopo Cose di questo mondo? Cosa c'è dopo un film che rappresenta un vertice stilistico che appare impossibile da superare o bissare? Cosa si racconta dopo aver narrato una vicenda di tragicità tanto insostenibile da ammettere il silenzio come unico commento possibile? Come uscirne? Chiudendo gli occhi e cominciando a sognare il mondo che verrà. A Winterbottom, sensibile verso il dramma dell'umanità come pochissimi altri, deve esserci voluto poco perché i sogni si trasformassero in incubi e generassero questo delicato affresco di un'apocalisse minore. Nessuna meteora dall'iperspazio, niente maremoti né bombe atomiche: quando non saremo più liberi di amare chi vogliamo e come vogliamo, sarà l'Inferno sulla Terra. E, anche peggio, saremo tanto malati da non rendercene conto. Tutto in Codice 46, dalla fotografia alla recitazione, dalle musiche alle scenografie naturali, è talmente superlativo da rendere sminuente qualsiasi commento. Solo un'imperfezione, forse: una voce fuori campo spiega cose che in certi momenti non sarebbe necessario spiegare. La stessa imperfezione che aveva Blade runner. Sarà un caso?

Sei d'accordo con Davide Morena?

CODICE 46 disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 novembre 2010
mirror

film interessante, con alcune trovate fini e intelligenti (come l'idea del multiculturalismo esperantiano)... certo un film triste ma anche positivo. Un film strano, ma fuori dagli schemi, originale a suo modo. Difficile comunque la visione ed è comprensibile che lo spettatore medio non apprezzi... da vedere

lunedì 8 giugno 2009
Fluturnenia

Licenziosa favella del come sia impossibile trovare il giusto modo di gestire tutti i conflitti interni, tutti i problemi connessi quando l'istinto e la passione superano ragione e dovere. Per alcuni un idioma impossibile per altri un attimo così commovente che va dritto al cuore. La stranezza è difficile da controllare. Minimal, ambient, lento ma inesorabilmente intimista.

giovedì 26 maggio 2016
trouffldpotemkez

evidente direi film di fantasy particolare, con scene surreali e trama difficoltosa, codice 46 che deve riflettere da parte di una serie di spettatori e spettatrici... è tipo una soglia... per il futuro forse, che si deve oltrepassare, se qualcuno ci volesse arrivare forse per rendersi conto della posizione dovrebbe preoccuparsi delle 8 mila cose da fare prima e per il futuro; e un commissario [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 ottobre 2010
Spacebrain

l'ho trovato un film intrigante fin dai primi minuti...forse una pellicola non per tutti (come ogni opera veramente interessante).

martedì 27 dicembre 2011
kragi

Film impressionante.Tutti noi ci sentiamo dei vuoti a perdere.Chi non lo percepisce è perchè è preso da altri interesi contingenti.Ma quando ci si ferma un attimo.... Ammiro i protagonisti che almeno provano a trovare sè stessi, al di là di tutto e di tutti... Bravo il regista che ha sentito il tema del sogno...la vita è sogno...

lunedì 16 novembre 2009
signor g

Di questo film mi piace sottolineare soprattutto la bellezza della fotografia e la colonna sonora perfetta e potenzialmente anche autonoma dalle immagini. La trama scorre abbastanza originale e l'unica banalità, probabilmente, è l'artificio del "virus".

domenica 23 ottobre 2011
mauritius

il solito Tim Robbins. Sempre cosi' liberal (nel senso americano del termine) da essere stucchevole. Noia

Frasi
"È la prima volta che le mie intuizioni mi ingannano..."
William (Tim Robbins)
dal film Codice 46 - a cura di Sara
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

Un futuro prossimo, una megalopoli tecnologica (Shanghai) circondata da una terra di nessuno nella quale vivono i senza casta privi dei papelles, i documenti che ne attestano l’origine, che naturalmente premono per entrare in città. Un agente investigativo, che a causa di un virus può leggere nella mente degli altri, viene inviato a indagare sulla fuoruscita illegale di documenti falsi.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Prolifico e dotato di notevole "facilità" (ma non sempre in senso positivo) nell'uso della cinepresa, Michael Winterbottom pare intenzionato ad attraversare tutti i generi del cinema. Con Codice 46 s'inoltra nella fantascienza prossima ventura; però non è nella forma migliore, tanto che lascia parzialmente insoddisfatto lo spettatore dopo averne stimolato l'appetito.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati