Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 12 agosto 2020

Filmografia di Marianne Faithfull

Nome: Marianne Evelyn Gabriel Faithfull
73 anni, 29 Dicembre 1946 (Capricorno), Londra (Gran Bretagna)
Irina Palm
Irina Palm - Un film di Sam Garbarski (2007). In questo film Marianne Faithfull interpreta Maggie/Irina Palm
1

Helmut Newton: The Bad and the Beautiful

Un racconto intimo del fotografo Helmut Newton

Un film di Gero von Boehm. Con Charlotte Rampling, Catherine Deneuve, Isabella Rossellini, Grace Jones, Marianne Faithfull. Documentario, - Germania, USA 2020.

Catherine Deneuve, Grace Jones, Charlotte Rampling, Isabella Rossellini, Anna Wintour e altri raccontano la vita, l'arte e l'eredità del leggendario fotografo Helmut Newton, in questo ritratto di un uomo che era allo stesso tempo provocatorio, non convenzionale, sovversivo e geniale nel raffigurare le donne.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
My Generation

My Generation

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La storia degli Swinging Sixties raccontata da Michael Caine

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Batty. Con Michael Caine, Joan Collins, Paul McCartney, Twiggy, Roger Daltrey. Titolo originale My Generation. Documentario, durata 85 min. - Gran Bretagna 2017. Data uscita al cinema: 22/01/2018.

Da un'idea di Michael Caine, un'immersione in tre capitoli nello spirito rivoluzionario e libertario della swinging London degli anni Sessanta. Momento unico e seminale non solo in campo musicale, con la british invasion dei gruppi inglesi alla conquista dell'America, ma soprattutto per l'apertura a istanze democratiche, pacifiste, egualitarie (e sì, anche alle porte della percezione, qui rivista criticamente in chiusura). Per l'iconico protagonista di Alfie, che si presenta subito come la guida di questo viaggio, il dato più importante è stato l'improvviso, clamoroso accesso che la classe operaia ha improvvisamente avuto ad ambiti fino ad allora ad essa preclusi: oltre al cinema e alla musica, la moda, il design, l'arte, la grafica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Faithfull

Faithfull

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Intervista all'icona della Swingin' London: in cerca della creatività di un'artista sopravvissuta a se stessa

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sandrine Bonnaire. Con Marianne Faithfull, Mick Jagger Documentario, durata 61 min. - Francia 2017.

Nel corso della sua vita ha visto ogni genere di cosa: il successo e la celebrità a soli 17 anni nella mitica Swinging London, la vita con Mick Jagger, fianco a fianco per tutta la durata della tumultuosa epica dei Rolling Stones, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita e il meritato riconoscimento del suo talento e della sua arte. Il suo nome è leggenda: è Marianne Faithfull, attrice, cantante, cantautrice. L'attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Dipingendo così il ritratto di una donna unica, leggendaria, fatale.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

The Girl From Nagasaki

Una narrazione contemporanea e multimediale della Madame Butterfly di Puccini, girata in 3D, che include performance musicali, balletto contemporaneo e sequenze animate

Un film di Michel Comte, Ayako Yoshida. Con Mariko Wordell, Polina Semionova, Ayako Yoshida, Edoardo Ponti, Christopher Lee. Titolo originale The Girl from Nagasaki. Drammatico, - Giappone, USA 2013.

La pellicola comincia con le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, e, man mano che la storia procede, Madame Butterfly emerge dalle ceneri della seconda guerra mondiale, trasformandosi nel mondo moderno di oggi, attraverso un ritratto drammatico che mostra le differenze tra i valori giapponesi e quelli occidentali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Belle du Seigneur

Un film di Glenio Bonder. Con Jonathan Rhys Meyers, Natalia Vodianova, Marianne Faithfull, Maria Bonnevie Drammatico, - Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna 2012.

L'adattamento cinematografico del romanzo francese di Albert Cohen che racconta la storia d'amore tra un ufficiale ebreo di alto rango e la moglie protestante di uno dei suoi impiegati.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Faces in the Crowd

Faces in the Crowd

Un film di Julien Magnat. Con Milla Jovovich, Julian McMahon, David Atrakchi, Michael Shanks, Marianne Faithfull. Thriller,

Una giovane donna viene quasi uccisa da un serial killer e quando si sveglia scopre di essere diventata cieca, una condizione che le rende molto difficile riconoscere la faccia. Dovrà imparare a convivere con la sua nuova condizione e nel frattempo evitare che il killer finisca il suo lavoro.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Irina Palm

Irina Palm

* * * - -
(mymonetro: 3,34)

Un film commovente e ricco d'umanità che affronta temi scabrosi con pudore e ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Garbarski. Con Marianne Faithfull, Predrag 'Miki' Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhan Hewlett, Dorka Gryllus. Drammatico, durata 103 min. - Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia 2007. Data uscita al cinema: 07/12/2007.

Maggie ha un nipotino gravemente ammalato e in procinto di morire. Solo un'operazione in Australia può salvarlo ma i genitori non hanno il denaro necessario per il viaggio. Maggie va nella capitale a cercare lavoro ma per lei, donna sulla sessantina, non ci sono offerte. Decide allora di tentare con una proposta di assunzione come hostess. La prestazione però non è quello che lei, ingenuamente, crede. Dovrà masturbare i clienti di un locale porno i quali non avranno la possibilità di vederla. La donna, pensando alla salvezza del nipote, accetta nonostante tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marie Antoinette

Marie Antoinette

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Un ritratto assolutamente inedito della regina-bambina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento. Biografico, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. Data uscita al cinema: 17/11/2006.

Maria Antonietta nasce a Vienna il 2 novembre 1755. Nel 1770 raggiunge a Versailles il suo promesso sposo, il delfino di Francia futuro Luigi XVI. Il 16 ottobre 1793 viene ghigliottinata. Si può racchiudere in queste tre date la vicenda storica di una delle regine più note della Storia. Non è però a questo che guarda Sofia Coppola nella terza opera di una filmografia dedicata alla difficoltà di crescere per una giovane donna, quale che sia il luogo o l'epoca.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris, je t'aime

Paris, je t'aime

Parigi e la sua poesia in una pellicola collettiva diretta dai migliori registi internazionali

Un film di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuarón, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Mieville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven, Frédéric Auburtin. Con Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe. Commedia rosa, durata 120 min. - Germania, Francia 2006.

L'amore per una città, descritto in venti episodi - della durata di cinque, sei minuti ciascuno - diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto. Ci avevano provato quarant'anni fa - con un notevole risultato - alcuni dei registi più accreditati della Nouvelle Vague, producendo Paris Vu par, una dichiarazione d'amore in sei atti che conquistò il pubblico internazionale. A distanza di quasi mezzo secolo ci riprovano venti registi (Joel e Ethan Coehn, Wes Crafen, Gerard Depardieu), mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shopping

Shopping

Un film di Paul W.S. Anderson. Con Sadie Frost, Jude Law, Sean Pertwee, Fraser James, Sean Bean. Fantascienza, durata 105 min. - Gran Bretagna, Giappone 1994.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Presenze

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rusty Lemorande. Con Patsy Kensit, Julian Sands, Stéphane Audran, Marianne Faithfull Titolo originale The Turn of the Screw. Fantastico, durata 100 min. - Gran Bretagna 1992.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Amleto

Amleto

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tony Richardson. Con Nicol Williamson, Gordon Jackson, Anthony Hopkins, Judy Parfitt, Mark Dignam. Titolo originale Hamlet. Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna 1969.

Il principe Amleto è tormentato dal sospetto che tra la madre Gertrude e il fratello del defunto padre, Claudio, ci sia una relazione. Quando i due decidono di convolare a nozze, Amleto vorrebbe suicidarsi ma il fantasma del padre si manifesta per dissuaderlo e per svelargli che in realtà è stato Claudio ad ucciderlo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Stones in the Park

The Stones in the Park

Un film di Leslie Woodhead. Con Marianne Faithfull, Marc Furstenberg, Mick Jagger, Paul McCartney, Keith Richards. Documentario, durata 53 min. - Gran Bretagna 1969.

5 luglio 1969, Hyde park, Londra. Circa mezzo milione di spettatori partecipano a una pagina della storia mitologica del rock and roll: il concerto con cui i Rolling Stones presentano il loro nuovo chitarrista Mick Taylor, esibizione che per una sfortunata coincidenza diventa anche il rito di addio a Brian Jones.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Nuda sotto la pelle

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jack Cardiff. Con Alain Delon, Marianne Faithfull, Roger Mutton Titolo originale Girl on a Motorcycle. Drammatico, b/n durata 91 min. - Gran Bretagna 1968.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il complesso del sesso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Winner. Con Oliver Reed, Harry Andrews, Orson Welles, Wendy Craig, Carol White. Titolo originale I'll Never Forget What's 'is Name. Commedia, durata 97 min. - Gran Bretagna 1967.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Anna

Anna

Un uomo con una strana ossessione per una donna

Un film di Pierre Koralnik. Con Anna Karina, Jean-Claude Brialy, Marianne Faithfull, Serge Gainsbourg, Barbara Sommers. Commedia, durata 87 min. - Francia 1967.

Primo film a colori per la televisione francese, Anna è la storia di un uomo ossessionato dalla ricerca di una donna vista solo in fotografia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Una storia americana [1]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Luc Godard. Con Made in Usa. Poliziesco, durata 90 min. - Francia 1966.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità