MYmovies.it
Advertisement
Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée, un amore lungo 53 anni

Claude Lelouch riunisce ne I migliori anni della nostra vita la coppia che ha fatto sognare in Un uomo, una donna, Palma d'Oro a Cannes nel 1966. Da giovedì 19 settembre al cinema.
di Marzia Gandolfi

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Jean-Louis Trintignant Altri nomi: (J.L. Trintignant / Jean Louis Trintignant ) (88 anni) 11 dicembre 1930, Piolenc (Francia) - Sagittario. Interpreta Jean-Louis Duroc nel film di Claude Lelouch I migliori anni della nostra vita. Al cinema da giovedì 19 settembre 2019.
martedì 10 settembre 2019 - Focus

Si sono conosciuti cinquantatré anni fa, si sono (follemente) amati, si sono (dolorosamente) lasciati, si ritrovano (felicemente) oggi. Lui è Jean-Louis Duroc (Jean-Louis Trintignant), lei è Anne Gauthier (Anouk Aimée), insieme formano la coppia indimenticabile di Un uomo, una donna, Palma d'Oro nel 1966. Riuniti da Claude Lelouch sulla spiaggia di Deauville, Jean-Louis ha perso la bussola in un residence di lusso per anziani, Anne ha aperto una piccola boutique in Normandia. Per scuoterlo dal torpore degli anni, il figlio cerca la donna che non ha mai dimenticato e noi aspettiamo con impazienza la scena dell'incontro. Jean-Louis non riconosce Anne, ancora bella, toujours belle, e racconta a questa illustre sconosciuta i ricordi del suo amore passato. La sua memoria si risveglia, lui si ricorda, lui vede, noi vediamo le immagini indimenticabili e indimenticate in uno scaltro impiego del flashback che richiama le trascorse vicende della coppia sul celebre tema d'amore di Francis Lai, cuore battente di tutti i film di Lelouch.

Sullo schermo il presente si confonde coi fotogrammi inobliabili di Un uomo, una donna e la ripresa integrale di Un appuntamento, una traversata folgorante e lirica di Parigi in auto, girata da Lelouch in piano sequenza bruciando al volante diciotto semafori rossi.
Marzia Gandolfi

Nostalgico tête-à-tête, I migliori anni della nostra vita è soprattutto un emozionante omaggio al cinema e a una generazione. Perché Trintignant è il pilota Jean-Louis (Un uomo, una donna) ma è anche Michel (Piace a troppi) e Roberto (Il sorpasso), Anouk Aimée è Anna Gauthier ma pure Maddalena (La dolce vita) e Lola (Lola - Donna di vita).

Lelouch ama il cinema e desidera condividerlo, offrendo allo spettatore un viaggio ideale attraverso mezzo secolo di cinema e articolando lunghe sequenze parallele che accrescono il pathos che ancora una volta condurrà a un romantico e felice scioglimento. Monumenti del cinema francese, Lelouch accomoda i suoi amanti irriducibili dentro una Citroën 2CV e risale il tempo a colpi di chabadabada. Al volante di una vettura 'classica' come loro, gli scambi sono toccati dalla grazia. Sono sufficienti un sorriso, un gesto della mano, uno scambio di battute, un verso di poesia perché la magia riprenda tra Jean-Louis Trintignant, professionista di classe che si esprime con una gestualità trattenuta ed essenziale, e Anouk Aimée, figura sottile, elegante e nervosa che approda al cinema giovanissima offrendo subito preziose e mirabili interpretazioni.

Le rispettive carriere esplodono nella toccante storia d'amore di Claude Lelouch, che regala a entrambi la definitiva notorietà internazionale e trasforma l'introverso Trintignant in un sex symbol. La terza via tra il magnetismo erotico di Alain Delon e l'anticonformismo sfrontato di Jean-Paul Belmondo. L'attore francese più 'praticato' in Italia fa brillare col suo stile tutto il cinema che tocca. Timido, riflessivo, travolto dalla vitalità di Vittorio Gassman per Dino Risi (Il sorpasso) o tormentato docente di filosofia per Bernardo Bertolucci (Il conformista), è capace di passare in maniera disinvolta da personaggi onesti e positivi ad altri cattivissimi e corrotti, ad altri ancora incerti e disorientati. La sua recitazione intellettuale e compassata spiega una voce singolare che rivela un'intelligente prudenza e una timidezza poetica.


I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film I migliori anni della nostra vita.
In foto una scena del film I migliori anni della nostra vita.
In foto una scena del film I migliori anni della nostra vita.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati