Un uomo, una donna

Film 1966 | Drammatico, Sentimentale 102 min.

Regia di Claude Lelouch. Un film Da vedere 1966 con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Pierre Barouh, Valérie Lagrange, Antoine Sire. Cast completo Titolo originale: Un homme et une femme. Genere Drammatico, Sentimentale - Francia, 1966, durata 102 minuti. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 4,17 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un uomo, una donna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un uomo e una donna, entrambi vedovi, provano a re-innamorarsi. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto 2 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato assolutamente sì!
4,17/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,67
ASSOLUTAMENTE SÌ
Quando dal dolore può scaturire l'amore.

Anne e Jean-Luc sono due vedovi, si incontrano per caso durante una visita al collegio dove studiano i loro figli. Cominciano a uscire. Lei è ancora fresca del ricordo del marito, un uomo eccezionale. Jean-Luc ne sente la presenza, se ne crea quasi un complesso. Quando i due vanno in albergo non succede niente. È troppo presto. Ma lui insiste, con grande tenerezza corteggia la donna. Il momento chiave avviene quando lei se ne va in treno e lui la precede in macchina (è un pilota, guida una Mustang), raggiungendola alla stazione. Grande abbraccio finale lascia presagire un grande amore all'orizzonte.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Due vedovi si incontrano durante una visita al collegio dei rispettivi figli, si rivedono, si separano, si ritrovano ancora, rimanendo fondamentalmente sé stessi. È il 6° film di Lelouch il più bel fotoromanzo della storia del cinema (francese)? "Anche l'amore è inquadrato in un'ottica piccolo borghese che, inserendo il sentimentalismo del vivere quotidiano negli stilemi romantici, rasenta il Kitsch ma crea una serie di trappole sentimentali nelle quali è difficile non cadere." Un critico francese lo definì un'autentica impresa di seduzione, un tranquillante su pellicola. Tutto è ripulito, levigato, dolce come la pelle di un bebé, fresco come l'alito Colgate. Anche la morte è ingentilita, disumanizzata. Dove non arriva la sua poetica di carosello pubblicitario, a colpi di zoom e di carrelli frenetici, subentra la musica carezzevole di Francis Lai con il suo motivo conduttore. Oscar per il miglior film straniero e Palma d'oro a Cannes. Seguito da Un uomo, una donna oggi (1986).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

UN UOMO, UNA DONNA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 dicembre 2017
stefano capasso

Jean Luc e Anne si incontrano a Deauville, dove vanno a visitare settimanalmente i loro figli affidati ad una struttura di educazione. Entrambi hanno alle spalle il dolore della perdita del consorte e forse sono pronti per iniziare una nuova relazione. Un bel film Claude Lelouch che lavora molto sul linguaggio. La pellicola passa continuamente dal colore al bianco e nero, la macchina da presa si muove [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 febbraio 2016
Barolo

Indimenticabile questo film di Lelouch, con immagini di grande suggestione,musiche orechianbili,monologhi indimenticabili,è entrato a buon diritto nella storia del cinema.La scena della spiaggia con i cani che si rincorrono è una fotografia di una bellezza magnetica e di grande impatto,veramente emozionante.

lunedì 21 marzo 2011
marmau

passano gli anni, vediamo migliaia di film, ed è ancora la magia, l'incanto e la raffinatezza di film come questo che ci fanno amare il cinema.

Frasi
"Ci sono certe domeniche che cominciano bene e finiscono male. È incredibile, però; non è possibile impedirsi di essere felici!"
Jean Loius Duroc (Jean-Louis Trintignant)
dal film Un uomo, una donna - a cura di Silvia Pagani
winner
miglior scenegg.ra originale
Premio Oscar
1967
winner
miglior film straniero
Premio Oscar
1967
winner
palma d'oro al miglior film
Festival di Cannes
1966
winner
miglior regia film straniero
Nastri d'Argento
1967
PUBBLICO
SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati