Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar  
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
continua»
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 aprile 2024. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Interstellar (SPOILER) Valutazione 4 stelle su cinque

di KillBillvol2


Feedback: 351 | altri commenti e recensioni di KillBillvol2
martedì 3 marzo 2015

 Si esce frastornati dopo la visione dell'ultimo film di Christopher Nolan. A causa delle tre ore di film, dall'accumularsi infinito di eventi e colpi di scena, dalle immagini meravigliose che ci opprimono solo come lo spazio (ovvero l'unico luogo senza fine che conosciamo) riesce a fare. Intrattenimento, digressioni a volte futili, ma, soprattutto, ambizione spropositata. E' proprio questa che a tratti rischia di tarpare le ali ad Interstellar, che gli impedisce di essere un'unica e definita cosa, in favore di molte altre, meno complicate di quanto vogliano sembrare, più vaghe e derivative. Ma è proprio grazie a questa ambizione e al coraggio legato ad essa, entrambi enormi come il buco nero dove Cooper si lascia precipitare, che da semplice opera di intrattenimento commerciale come erano stati gli ultimi film del regista, Interstellar si trasforma in qualcosa di più, in vero cinema. Le cadute di stile sono molteplici, come quelle di tensione, così anche le incongruenze e gli episodi inopinati, ma tutto è funzionale, tutto fa parte dell'imbroglio che è il cinema, tutto è volto ad estasiare. Per questo non ha errato del tutto Tarantino, citando Malick e Tarkovskij, paragone che, nonostante rimanga azzardato (siamo lontani dalla perfezione stilistica dei due autori), risulta più veritiero di quanto possa sembrare in apparenza. Nolan è riuscito nella non facile impresa di congiungere e (quasi) fondere intrattenimento e buonismo Spielberghiano alla visionarietà e alla teorica del Kubrick di 2001, evidente onte di ispirazione (il riflesso del buco nero sul vetro del casco indossato da Cooper è preso di peso dal capolavoro del 1969). Ma, prima che i puristi si scandalizzino, spieghiamo meglio: Nolan non vuole "fare" Kubrick, ma sa perfettamente che, girando una space opera intimista e esistenzialista, non si può non confrontare e scontrare con il genio del cinema. Perciò, invece di nascondere l'ispirazione, la mette in scena e in bella vista, in modo assolutamente inequivocabile. Ma, così facendo, non eccede, non pecca di tracotanza, ma al contrario, si inchina umilmente al maestro, probabilmente sapendo di non poterlo mai eguagliare del tutto. Perché, nonostante tutto, Nolan è pur sempre Nolan, e il regista londinese sa sempre tutto, persino cosa c'è nella quinta dimensione e chi l'ha creata. Sa che gli uomini si evolveranno e riusciranno a salvarsi dalla distruzione e sa che cosa c'è oltre l'ignoto. Forse sta proprio qui il difetto che molti accusano in Interstellar e in molto cinema del regista: il bisogno di spiegare tutto e di non lasciare niente di irrisolto e irrisolvibile. Così anche in Inception, altra opera che cadeva quando mirava alla SPIEGaziONE di quanto di più inspiegabile e misterioso, paragonabile solamente allo spazio infinito, appunto. Ma questo è lo stile e l'ossessione del regista, così come il tempo: che si avvolge, si capovolge, si comprime, si dilata e si annulla. Il tempo è fondamentale in Interstellar ed è la chiave per capire tutto ciò che accade: non a caso, la risoluzione dell'enigma viene comunicata proprio attraverso un orologio rotto. Enigma, però, facilmente prevedibile e risolvibile molto prima della metà della pellicola (sinceramente, si può capire anche dopo una sola mezz'ora di film), cosa che tradisce la natura semplice, ma non sempre semplicistica, del lungometraggio. Il messaggio è sempre quello: l'amore trascende il tempo e lo spazio. Ma la decisione, seppur non originale, di rappresentare questo amore come quello asessuato e puro tra padre e figlia (e non tra uomo o donna, nonostante la possibilità ci fosse), è vincente. Forse è proprio per questo che il film accumula twist narrativi e cambi di prospettiva (il più azzeccato è quello legato al personaggio di Michael Caine): a tratti si vergogna di essere un intrattenimento familiare e già visto. Ma grazie alla mano di Nolan, che, qualsiasi cosa si dica, dietro la macchina da presa ci sa fare (meravigliose le inquadrature statiche sull'astronave mentre intorno ad essa succede il putiferio), ciò che è già visto ci appare, se non nuovo, rinato e affascinante. Un po' (senza fare paragoni) come le frasi fatte presenti in The Tree Of Life (è perciò si ritorna all'intervento di Tarantino). Non troppo convincente l'episodio eccessivamente lungo e abbastanza confuso dedicato a Matt Damon, il quale però riesce a dare il giusto spessore al personaggio. Però, al di sopra di tutto il cast, si trova Matthew McConaughey, in evidente stato di grazia: basta la sua reazione all'assistere impotente ai 23 anni di vita del figlio (il quale viene però dimenticato per strada) che passano inesorabilmente su uno schermo per applaudire. Schermo anch'esso molto simile a quello dell'Odissea Nello Spazio, con il quale però non condivide l'avversità per le macchine e per la tecnologia: qui il computer di bordo è un simpaticone che sa far dell'ironia (mai invasiva), cosa che riconduce Interstellar all'intrattenimento per famiglie dal quale disperatamente cerca di prendere le distanza e al quale inevitabilmente approda. Ma bisogna ricordarsi di una cosa: siamo pur sempre davanti a un film prodotto da una major hollywoodiana che ha speso milioni di dollari per realizzarlo. Qualcosa non funziona, qualcosa non torna, qualcosa è scontato, ma davanti a un'opera fiume (sono pur sempre 169 minuti) come questa, munita e fiera del suo grandissimo coraggio (non è mica facile propinare minuti di inquadrature silenziose di pianeti alle platee di oggi), bisogna soltanto prenderla, accettarla e godersela. 

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
83%
No
17%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di KillBillvol2:

Vedi tutti i commenti di KillBillvol2 »
Interstellar | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | antonio montefalcone
  2° | ardoedo
  3° | ilpoponzimo
  4° | jacopo b98
  5° | ashtray_bliss
  6° | parieaa
  7° | the jester
  8° | alessiok
  9° | cress95
10° | francescom94
11° | mattia li puma
12° | 38ogeid
13° | marce84
14° | parisioclaudio88
15° | fedson
16° | willywillywilly
17° | snozzillo
18° | misterwinter
19° | jaylee
20° | killbillvol2
21° | catcarlo
22° | willparry
23° | iuriv
24° | gabryhope95
25° | nellyty
26° | mardou_
27° | renatoc.
28° | paulnacci
29° | thega
30° | dave69
31° | rustincohle
32° | mrgm1221
33° | borro11
34° | gentlewolf
35° | nineteen
36° | degiovannis
37° | sandy halles
38° | gadoraid
39° | forgy
40° | angelo bottiroli - giornalista
41° | luca cinemaniacs
42° | jayan
43° | antonio
44° | greyhound
45° | tonyruggiero
46° | filippo catani
47° | isaiavonfingan
48° | iuriv
49° | alexander 1986
50° | andreafalci
51° | yurigami
52° | veronica c
53° | gian_90
54° | khaleb83
55° | giak96
56° | fedemug87
57° | great steven
58° | fabal
59° | savio 86
60° | bigpask
61° | kronos
62° | enrimaso
63° | miranbaricic
64° | giulio andreetta
65° | tiazgasolio
66° | spock88
67° | mtosco
68° | cress95
69° | bruce wayne
70° | nico_c
71° | vincenzo ambriola
72° | william anonimo
73° | lo_polpo_ideale
74° | roger glover
75° | ombri
76° | bpfilograna
77° | arbi!
78° | giulioct
79° | shiningeyes
80° | gallomatt
81° | gdahlia
82° | tarantinofan96
83° | davidgiovanelli
84° | sebastian13
85° | luca9892
86° | lele95sartorato
87° | gatsby97
88° | floridiano
89° | elothen.
90° | goliadkin
91° | evildevin87
92° | mikymiky67
93° | kondor17
94° | luca biondo
95° | landscape
96° | thedust67
97° | intothewild4ever
98° | watchdat
99° | leonidaxx
100° | thedust67
101° | simofloyd
102° | santiago81
103° | frankisssimo
104° | massimo
105° | luca agnifili
106° | dragoneme
107° | nino pell.
108° | orion84
109° | myddr
110° | storie di cinema
111° | riccardo bassi
112° | hector ternaz
113° | lindermann
114° | zonagloria
115° | dandy
116° | freaks!
117° | nerone bianchi
118° | stericci85
119° | enabram tain
120° | melvin ii
121° | polpietromicale
122° | pao_1093
123° | bacieabbracci
124° | hitman97
125° | silvy
126° | alex22
127° | the_diaz_tribe
128° | clavius
129° | giorpost
130° | vito spericolato
131° | zarar
132° | albydrummer
133° | gianleo67
134° | luigiruf
135° | fabrizio costa
136° | flowerlike14
137° | ceresfelipe
138° | cinemaniac98official
139° | lucananni93
140° | chebelletetteflo
141° | tavanteros
142° | keyser.soze
143° | jackmalone
144° | weach
145° | indiepercui
146° | slp92
147° | krant
148° | strikefight
149° | baud14
150° | zenostar
151° | pelgrana
152° | michele
153° | peer gynt
154° | lovilove
155° | fortesque
156° | alex01
157° | nicola1
158° | rainsaint
159° | mirko bradley
160° | epika
161° | silvano bersani
162° | jesuiscarlos
163° | weach
164° | weach
165° | weach
166° | lorenzo iorio
Premio Oscar (14)
Golden Globes (2)
Critics Choice Award (8)
BAFTA (12)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Sito ufficiale
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità