Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio "Interstellare" verso il Cult Valutazione 4 stelle su cinque

di Gian_90

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Gian_90
sabato 8 novembre 2014

L’uomo si è sempre contraddistinto per la sua capacità nel superare l’impossibile , nell’infrangere le barriere, arrivando a compiere imprese memorabili… Ma ormai l’Uomo è dimentico di tutto ciò. Una misteriosa piaga flagella l’intera umanità e non vi è spazio per cose “futili “ come il college, l’ingegneria, la Nasa… All’umanità non è dato sognare o provare a raggiungere nuove frontiere, d’altronde “ l’uomo non è mai andato sulla luna”;  il mondo ha bisogno di agricoltori, non di sognatori. Il genere umano è arrivato al capolinea, ha raggiunto la sua massima evoluzione e adesso va in contro all’inesorabile regresso, alla sua fine ormai prossima… O forse no?!?! Il viaggio INTERSTELLARE attraverso un WharmHole, potrebbe essere l’unica salvezza per l’intera specie umana. In questa pellicola riscontriamo alcune sfaccettature di alcuni dei più grandi film di fantascienza, in particolare 2001: odissea nello spazio,  uno dei film che più ha influenzato il regista Nolan ( vedi Tars, molto simile al monolite presente nella pellicola di Kubrick oppure l’assenza di musica quando ci si trova nello spazio aperto); il nostro Chris non si limita ad ispirarsi al celebre capolavoro di Kubrick, ma va oltre, cercando di spiegare ogni avvenimento scientifico che si verifica nel film con risposte concrete, senza lasciare alcun dubbio allo spettatore.  Questo viaggio nello spazio è molto più di una complessa ricerca di un mondo da colonizzare, è il riscatto dell’uomo, che ritrova nelle sue capacità e nella sua intelligenza i mezzi per superare momenti bui, per evolversi sempre di più, arrivando a compiere gesta, che fino a poco prima sembravano fantascienza. In fondo, come dice l’astronauta Cooper “Troveremo una soluzione, l’abbiamo sempre fatto”.  Non ci sono esserini verdi o entità celestiali a contattare o a consigliare l’uomo, ma è l’uomo stesso che si aiuta nel momento di difficoltà, fornendosi i mezzi per superarla. L’uomo è l’alieno o quantomeno l’alieno del futuro. Il richiamo all’evoluzione è forte e si manifesta all’inizio e alla fine della pellicola, in due modi completamente opposti:
-          il primo vede l’evoluzione del genere umano ormai al culmine, addirittura c’è un’involuzione dove la ricerca e la tecnologia ormai sono superflue e inopportune.
-          Il secondo è nella parte finale, dove l’uomo è artefice della propria evoluzione, conquistando addirittura la possibilità di controllare la gravità.

Nolan costruisce un film dalla durata di circa 3 ore, ma che riesce a catturare e ad affascinare lo spettatore per ogni singolo minuto. La trama è molto articolata, ma il regista britannico  non scade neanche per un’istante nel banale… si a volte le spiegazioni scientifiche sono anche troppo dettagliate e possono lasciare lo spettatore un po’ interdetto, ma alla fine tutto si colloca nel modo giusto e lo spettatore rimane incollato alla pellicola fino all’ultimo secondo, apprezzando ogni interpretazione, che Chris ci propone di questo suo ipotetico futuro.  La ottima riuscita di Interstellar è anche da attribuire all’interpretazione appassionante di Mattew McConeghy, il quale  è diventato ormai una garanzia in qualsiasi ruolo si cimenti.  McConeghy  da sicurezza al suo personaggio e riesce a trasmette con grande patos i momenti drammatici che l’astronauta Cooper affronta nel film, facendo percepire lo straordinario rapporto  che il padre ha con la figlia. Degno di nota è anche il talentuoso Hans Zimmer, il quale ha creato per questa pellicola delle straordinarie musiche ,che in simbiosi al film, sono in grado di regalare emozioni  intense allo spettatore. Un ultimo elogio a Nolan , va per la sua straordinaria capacità nell’intrecciare le varie situazioni parallele del film, alternando al suspance del viaggio Interstellare,  il rapporto di amore poadre-figlia tra Copper e la piccola Murphy.
Detto questo ci sono anche alcuni aspetti, che possono non trovare l’assenso di tutti. L’interpretazione di Anne Hathaway, se pur apprezzabile, è al di sotto delle aspettative e alle volte il film può risultare ostico per alcuni, soprattutto quando si parla di astrofisica e buchi neri, ma sono comunque aspetti soggettivi.
Dopo innumerevoli trailer che inneggiavano al capolavoro, le aspettative per questo film erano alle stelle. “Interstellar”  per alcuni versi può aver  deluso coloro che si aspettavano il miracolo cinematografico e forse non sarà considerato  il capolavoro assoluto della cinematografia, ma certamente diverrà un cult, perché film sci-fi come questo ce ne sono pochi e con il tempo se ne accorgeranno anche coloro che per ora hanno serbato solo parole di disprezzo nei confronti della neo-creatura del regista britannico.

[+] lascia un commento a gian_90 »
Sei d'accordo con la recensione di Gian_90?

Ultimi commenti e recensioni di Gian_90:

Interstellar | Indice