Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il vuoto di idee è evidente Valutazione 1 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188119 | altri commenti e recensioni di weach
lunedì 10 novembre 2014

Al cinema dal giorno 6 Novembre 2014
  , il film Interstellar 2014 di  CHRISTOPHER NOLAN  Non  può  che lasciare profondamente insoddisfatti.
Quando una regia  non ha idee farebbe bene   a fermarsi ed attendere l'ispirazione che in altri film lo ha  pervaso.
Il film è assente nella sua interezza:
1)scenografia senza soldi :a tratti mi è sembrato di vedere certe scenografie s.f. degli anni "50"  che fanno sorridere per la loro inadeguatezza; la rappresentazione dell'intelligenza artificiale è ,a dir poco,giocosa ;
2) attori di secondo piano che hanno tutti  un difetto: uno sguardo sfuggente , sembrano temere il confronto con la cinepresa, abbassano lo sguardo; c'è una fugace apparizione di Matt Demon , che sembra calata  li per caso, poi scompare rapidamente, forse perché il suo cachet era troppo elevato; Matthew Mcconaughey sembra chi  gli abbiano detto :di profillo  assomigli a Paul Newman  non guardare   la cinepresa non hai gli occhi blu; Michael Caine , attore che a me  piace ,non è anche lui incisivo, gli sono stati forniti dialoghi inadeguati ;
3) è assente completamente una colonna sonora meritevole di questo nome; il famoso multilevel di Stanley Kubrick  è ignorato: Kubrick penetrava nella psiche dello spettatore attraverso l'associato disposti di immagini  perfette , curatissime nella scenografia  e musiche universali o comunque rielaborazioni delle stesse;
4) lentezza espositiva non sempre  è paradigma di  qualità , anzi a volte , il confronto con la "lungometria" mi si conceda l'espressione, è pericoloso ed evidenza limiti espositivi.;
5) un soggetto piccolo, piccolo, che vorrebbe dialogare con capolavori  quali 2001 Odissea nello spazio dell' infinito Stanley Kubrick,Contact  di Robert  Zemmeckis , Matrix di Lana ed Andy Wachowski, Gravity di Alfonso Cuarón  è perdente in partenza ;
 Non si comprende  il vuoto di idee di un buon  regista come Christopher  Nolan  che di solito si fa notare per la sua intelligenza narrativa.
6) tematiche della Fantascienza sfiorate nel film : intelligenza artificiale, l'uomo nello spazio ;il problema della spazio tempo,la gravità. la fisica quantistica , il multiverso, il buco nero,  la visione distopica del futuro(artificial intelligence, man in space, the problem of space-time, gravity, quantum physics, the multiverse, the black hole the dystopian vision of the future) sono temi ampiamente trattati, molto  bene da altri film e registi; qui sembrano   un collage di problematiche assemblate insieme in modo casuale, senza profondità , esposte in modo puerile.
Dove eri Christpher Nolan  quando hai concepito questo film ?
Si qualcosa resta allo spettatore: la voglia di tornare a   casa prima possibile , un 'incidente di percorso , da dimenticare: l'appassionato di fantascienza si attendeva da Nolan qualche  spunto  nuovo da sviluppare e da ciò scaturisce il disappunto.
 Ma Nolan proprio non c'era: i continui richiami ad altri film storici , per esempio quelli citati, non vanno mai in risonanza  perché le vibrazioni qui sono piccolissime o quasi assenti.

09-11-2014
weachilluminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach ?

maramaldo lunedì 10 novembre 2014
dovrei avercela con te...

...mi hai tolto tutte le "acute" osservazioni che intendevo fare.Complimenti. D'ora in poi prima di dare il mio "contributo" devo leggerti. 2

[+] mi rimetto alle tue elucubrazioni (di weach )
[+] lascia un commento a maramaldo »
stericci85 martedì 11 novembre 2014
premetto che rispetto le idee di tutti ...

... ma sembra davvero che tu abbia guardato il film già con l'idea di criticarlo.Ognuno ha indubbiamente i propri gusti e i propri background, ma oggettivamente Interstellar merita di essere difeso da una critica così feroce e a mio avviso spropositata!ciao!Stefano

[+] ciao stefano (di weach )
[+] lascia un commento a stericci85 »
fabrizio costa martedì 11 novembre 2014
condivido

condivido in pieno il tuo giudizio anche se penso a difesa di Nolan che non si richieda un premio Nobel della fisica per produrre un film, penso però che ci arriveremo perchè il filone è promettente

[+] non siamo solo noi (di weach )
[+] lascia un commento a fabrizio costa »
weach mercoledì 12 novembre 2014
rispondo a felipito

Ho rispetto per tutti ma, sopra ad ogni cosa, rispetto la libertà di opinione che sacrosanta; puoi non condividere. Va bene.In genere sono estimatore di Nolan ma questa volta mi ha deluso proprio perché sprovvisto di idee originale: ha attinto da tutte le fonti delle filmografie precedenti facendo male e non aggiungendo alcuna idea nuova. Buona serata a te Felipito

weach mercoledì 12 novembre 2014
per stericci85

Va benissimo il tuo approccio; comprendo il tua dubbio ma in me è prevalso un sentimento di delusione che mi ha portato ad esprimere un parere "ingeneroso". Sarei felice di sapere invece cosa ne pensi tu del film . Ti sembra un capolavoro? Solo un buon film ? solo discreto? sufficente? tiringrazio .

mulholland giovedì 13 novembre 2014
come hai ragione!

Il peggior film di fantascienza che abbia mai visto. Non nominiamo il nome di Kubrick invano. Questo film tra 2 mesi non se lo ricorda più nessuno. E pensare che mi ero fatto meraviglia di Inception, in cui potevi startene almeno ad ascoltare la musica se ti nauseava quello che vedevi.

[+] lascia un commento a mulholland »
maramaldo domenica 23 novembre 2014
ribattitura di chiodi. doverosa.

Caro Weach,(ma ti hanno chiamato così da bambino?)devo ritornare.Intendevo dire quel che dicevo. Seriamente.I complimenti erano sinceri.Volevo veramente dire,un po' leggermente ( e mal me n'incolse) che certe osservazioni mi sarebbe piaciuto farle io. Precise ed assassine. A 2 settimane di distanza, e dopo dozzine di recensioni (sulle quali non mi pronuncio ma ne troverai qualcuna, spassosa, su cui mi sono permesso una spiritosaggine da liceale) ebbene,la tua rimane, dico RIMANE, la migliore, la più tecnica, la più competente, la più puntuale. Capirai ora perchè ce "l'avevo con te": vanità, pura invidia.Sono un po' superstizioso. Non parliamo più di questo film. Ho l'impressione che abbia sepolto la fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »

Ultimi commenti e recensioni di weach :

Vedi tutti i commenti di weach »
Interstellar | Indice

Gabriele Niola