Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Salto emozionale ancor prima che interstellare Valutazione 4 stelle su cinque

di DavidGiovanelli

martedì 18 novembre 2014

Interstellar è un film a mi avviso molto bello...soprattutto se si riesce a leggere tra le righe di un incedere della storia a volte un pò claudicante a livello logico (e qui il lavoro poteva essere fatto effettivamente un pò meglio dando un pò di ragione ai principali detrattori del film, che ho letto non essere pochi, anche se a questi ultimi obbietto che non si trattava di un documentario sui warm hole e i buchi neri ma pur sempre di un film di fantascienza dove lo svolgimento della narrazione a volte prevale sulla mera ragione scientifica)...la sua bellezza sta nelle emozioni che riesce a generare e sugli interrogativi (umani e non scientifici sia chiaro) che tende a sollevare (politiche ambientali discutibilissime, solitudine, la dicotomia egoismo/altruismo, la speranza in un genere umano che per molte cose possa redimersi in alcuni suoi atteggiamenti decisamente autolesionistici).
Quello che mi è rimasto più di ogni cosa (non so se sia stata voluta dal regista o viceversa sia una mia personalissima interpretazione) è la trasfigurazione del concetto di “tempo” come lo intendiamo ogni giorno...la dilatazione del concetto stesso di questa dimensione fino ad arrivare ad una sublimazione della stessa da mera variabile scientifico-fisica ad uno stato d’ animo umano introspettivo di una potenza emotiva assoluta. Ecco...quest’ ultima interpretazione è stata completamente ignorata dalla critica...ripeto...magari è una mia esclusiva visione ma non credo che il sottoscritto sia stato l’ unico ad avere un moto d’ animo quando per un’ inconveniente (miscroscopico alla fine) la missione abbia subito un “ritardo” di 23 anni!...li a mio avviso c’ è stato un salto emozionale nel film che ha relegato tutta la dottrina o la logica di cui dicevo all’ inizio a pura accademia narrativa...da li è iniziato un’ altro film avvolto da un significato completamente diverso...la missione da scientifica è diventata umana...l’ inquietudine e alla fine pure il concetto stesso di “speranza” a quel punto sono mutate...hanno assunto sfaccettature notevolmente più complesse e che necessariamente avrebbero dovuto sempre a mio parere far scattare qualcosa di più agli occhi (ma soprattutto alle corde del cuore) dei critici cinematografici in merito alla bontà o alla detrazione della pellicola stessa.
Quando McConaughey realizza che comunque vada, anche girassero in quel momento il lander e tornassero sulla terra, sua figlia che aveva lasciato a 7 anni la ritroverà che ne avrà 30, avendola in qualche maniera umanamente già “persa”, beh…sfido chiunque a non provare un’ emozione decisamente forte…a quel punto, obtorto collo per carità, anche il concetto “altruistico” del salvataggio della specie umana subisce un’ evoluzione…uno scatto in avanti.
Per questo do un voto peri a 8 al film...2 punti interi guadagnati sull’ altare del concetto appena espresso perchè a farne un’ analisi più “tecnica” effettivamente molte cose potevano essere strutturate meglio...soprattutto come montaggio e sceneggiatura...(molti particolari e lo stesso finale non mi hanno fatto strappare le proverbiali vesti)... poi la fotografia e le musiche sono stellari (A bocca aperta)...gli effetti speciali pure...le interpretazioni dei protagonisti direi buone...anche  se, alla fine,  McConaughey e la Hataway non credo rivinceranno i recenti oscar...soprattutto la seconda.

[+] lascia un commento a davidgiovanelli »
Sei d'accordo con la recensione di DavidGiovanelli?

maramaldo domenica 23 novembre 2014
warm hole, eh? astrofisica da sballo, direi!

Caro David,ti sono grato per due motivi.Primo.Mi hai regalato un sorriso aggiustandomi la giornata.(Qualcuno si prenderà la briga di spiegarti perchè, a meno che tu non l'abbia fatto apposta: in tal caso sei stato abile a sfuggire al severo convalidatore.)Secondo. Mi hai convinto ad abbandonare definitivamente il tentativo di imbastire qualisiasi riflessione su questo "milestone".Sotto la tempesta di valutazioni quadri e pentastellate mi sarei cacciato in un buco nero per uscire in una dimensione intellettuale cha avrebbe potuto atrofizzare le declinanti facoltà mentali.Un modesto suggerimento: sono in distribuzione altri "capolavori epocali" meritevoli di essere analizzati in questi modi. Moderando salti emozinali e sussulti sintattici probabilmente faresti un'opera meritoria portando un po' di allegria. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
Interstellar | Indice

Gabriele Niola