Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La prova del 9 di Nolan. Valutazione 4 stelle su cinque

di TonyRuggiero

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di TonyRuggiero
martedì 11 novembre 2014

Interstellar è il nono film di Nolan.. io ho un rapporto un pò particolare con questo regista e non posso non parlarne. Innanzitutto, è il più amato in assoluto degli ultimi anni e quando la massa glorifica qualcuno a me sta antipatico a prescindere, sò fatto così, non posso farci nulla. Soggettività a parte, l’ho sempre sopportato poco perchè credo sia un paraculo di quelli infiniti, anzi, interstellari. Il problema è che è sul serio un grandissimo regista, uno che ha un talento smisurato, che potrebbe davvero arrivare ad altissime forme artistiche ma che preferisce fare blockbuster e prendere soldi a palate. Scemo? No ma il cinema è arte e finchè sei un cane (Snyder, Bay) ok, fatti i blockbuster per rincoglioniti e levati di torno ma se sei un potenziale padre eterno, fai cinema e mandali affanculo quando ti propongono il cavaliere al buio. Prima che mi linciate, apro una brevissima parentesi sui cinecomic dato che con Nolan è inevitabile e ci leviamo subito il pensiero: quando chiesero a Cronenberg cosa ne pensasse del successo del Cavaliere Oscuro, rispose, testuale:

La gente che dice che il Cavaliere Oscuro è una suprema forma d’arte cinematografica non sa davvero di che cazzo sta parlando.

Grazie, Maestro.. che piaccia o no, uno che va in giro col mantello a distruggere la mafia nella città più corrotta della storia va bene per un fumetto, non per il cinema. Bene, se dopo questa cosa di Batman è davvero rimasto qualcuno ad ascoltarmi, andrei pure avanti con la recensione.

Interstellar è arrivato in un momento particolare per Nolan perchè è il primo dopo Batman ed è il primo senza Wally Pfister, suo storico braccio destro e direttore della fotografia. Anche la critica a questo punto si aspettava una prova di maturità, uno scatto qualitativo che lo consacrasse autore a tutti gli effetti. Del tipo: ok, hai fatto i soldi, adesso però fai il cinema. Ebbene, Nolan, da paraculo figlio di buona donna qual è, tira fuori dal cilindro Interstellar strappandolo nientepopodimeno che a Steven Spielberg e andando a sfidare sua maestà il genio dei geni Kubrick ed il suo 2001: Odissea nello spazio. Infatti Interstellar è un film di fantascenza classica che parte da un futuro indefinito per arrivare a spingersi al di là del possibile, al di là dei confini più reconditi ed inimmaginabili dell’universo.

Partiamo dal contesto: siamo in un futuro che sa di passato, la Terra è stata colpita da una piaga che sta per portare l’umanità alla fine dei suoi giorni. Un ex astronauta scopre che la NASA sta lavorando in gran segreto per portare l’umanità su un pianeta gemello. Bisognerà attraversare un wormhole, accedere ad un’altra galassia e trovare un pianeta ospitale. A questo punto, si dovrà scegliere tra il piano A (portare materialmente l’umanità terrestre sul nuovo pianeta) o il piano B (installare una colonia genetica che svilupperà ex novo una nuova umanità). Mi fermo perchè il film è da poco uscito e non voglio spoilerare nulla.

Allora, che Nolan fosse un regista spettacolare si sapeva ma, credetemi, ho visto questo film da solo in una sala semivuota ed è stata un’esperienza visiva ed intellettuale straordinaria. Basti pensare che con un budget di 165 milioni di dollari è il film con maggior minutaggio in IMAX nativo, pellicola a 70 millimetri, una roba incredibile. Nolan trova nell’universo l’habitat naturale per sviluppare il suo cinema all’ennesima potenza. E’ Nolan, è riconoscibile, è autore ed è al massimo possibile. La sceneggiatura, scritta a quattromani col fratello, è di ferro e permette all’immancabile montaggio alternato di essere tanto intricato quanto spettacolare e perfettamente coerente. Ma il film non è solo tecnica, attenzione, i personaggi sono costruiti in maniera divina e in un oceano sconfinato di scienza riescono a comunicare sentimenti, paure.. in una sola parola: umanità. Il cast parla da solo, l’ormai indiscutibile McConaughey, il sempre adorabile Caine, la deliziosa e straordinariamente brava Mackenzie Foy. Bravo anche Matt Damon che non è propriamente il mio attore preferito mentre Anne Hathaway e l’attrice che interpreta Murph da grande non mi hanno convinto troppo. La fotografia è affidata all’olandese Van Hoytema che pur non avendo mai avuto a che fare col genere se la cava alla grandissima. Ho letteralmente adorato la scelta di utilizzare modellini e limitare la CGI a dimostrazione che quando vuole, Nolan, sa fare il regista e sa fare film degni di tale nome. Anche la scelta del supporto è da evidenziare. Nolan fa parte insieme ad altri come Tarantino ed Abrams di una lega a favore della salvaguardia della pellicola, sempre più minata dall’ascesa del digitale. Quindi si, stavolta bravo, bravo, bravo Nolan.

Torniamo a quel ragazzo da solo in sala, lo spettatore non può nulla di fronte alla grandezza di questo film, ogni cosa comunica che ci troviamo al cospetto di un opera magna da tutti i punti di vista. Intanto la durata, tre ore e non un momento di noia. Mi sono sentito letteralmente rapito da questa storia incredibile e non era facile fare un film che parlasse di galassie, buchi neri, pentadimensionalità e renderlo perfettamente comprensibile. Tutto torna, stavolta il finale c’è e anche questo era un punto che aspettavo di vedere dato che l’autorialità di Nolan sta anche nei finali tagliati e lasciati alla sensibilità dello spettatore. La trottola che gira però funziona per un film, forse due ma come potrebbe far ancora presa un finale di questo tipo se la gente già sa che ci sarà? Invece qui Nolan va all’eccesso opposto e scrive un finale che più chiuso di così è dura. Anzi, a me sarebbe addirittura piaciuto lasciarla qualcosina alla libera interpretazione. Stavolta il film spiega tutto, tutto e di più. I protagonisti cercheranno per tutto il film il segreto della gravità mentre il centro di gravità permanente dell’impianto narrativo è l’uomo, puro e semplice, l’uomo e tutto ciò che lo rende tale. Tra lo spazio infinito c’è posto per la fede, l’amore, la fede nell’amore, la casa, il senso di appartenenza, il bene superiore, il destino.. che meraviglia! C’è il melodramma, la scena dell’addio tra Cooper e la piccola Murph è potentissima e riesce a commuovere nonostante sia chiaro l’intento del regista di non calcare troppo la mano. Il rapporto padre figlia è comunque una se non la cosa più bella dell’intero film. Un’altra scena piccola, messa lì silenziosa, riuscirà ad avere una potenza disarmante. Quando i nostri quattro esploratori entreranno con la loro astronave nello spazio aperto, Cooper staccherà lentamente le mani dai comandi perchè da lì in poi l’essere umano si ferma, sta entrando in un mondo nuovo, ancora inesplorato e da lì non può che andare a vista. Come chi vede per la prima volta, come un neonato che gattona. Solo un grande regista sarebbe riuscito a comunicare qualcosa di tanto immenso con un’inquadratura di due secondi messa lì per i sensibili, per i romantici. Wow. Pensate la grandezza di mettere come protagonista di un film che parla dello spazio più sterminato l’interiorità di un essere umano. L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo che si alternano in un tourbillon di emozioni. Finalmente, Nolan, finalmente! Il tempo, lo spazio, financhè Dio, Interstellar riesce a mettere tutto perfettamente in ordine trovando un equilibrio che è qualcosa di sconvolgente.

Avrei voluto avere più tempo per fare questa recensione perchè certi film vanno assimilati bene, vederlo più volte per cogliere a pieno tutte le sfumature. In definitiva ciò che posso dirvi è che mi ha arricchito e fatto stare proprio bene anche una volta fuori della sala quindi ve lo consiglio assolutamente. Mi sono interrogato a lungo anche sul messaggio ultimo e credo sia l’amor che muove il sole e le altre stelle, stelle appunto, come quelle di questo film che galleggiano eterne in un universo reso fialmente del tutto muto da Nolan. Ora la grande domanda: è un capolavoro? Non lo so, non credo. E’ uno di quei film che vanno fatti maturare, dare etichette ora sarebbe stupido anche se comunque non credo siamo ai livelli altri di Kubrick. Nolan però non punta all’indice ma alla luna e va benissimo così.

[+] lascia un commento a tonyruggiero »
Sei d'accordo con la recensione di TonyRuggiero?

Ultimi commenti e recensioni di TonyRuggiero:

Interstellar | Indice

Gabriele Niola