Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar  
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
continua»
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 aprile 2024. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un'odissea spaziale e un amore padre-figlia Valutazione 5 stelle su cinque

di the_diaz_tribe


Feedback: 2350 | altri commenti e recensioni di the_diaz_tribe
lunedì 10 novembre 2014

Un presente sulla Terra non più vivibile e un futuro in attesa di essere esplorato, attraverso un viaggio – al limite del pensabile – nelle galassie di un pilota con grande spirito d’avventura e sacrificio, legato da un rapporto con la figlia, sviluppato con sconvolgimenti temporali, come non si erano mai visti al cinema. Christopher Nolan è arrivato a dirigere, dopo i tre cortometraggi, il suo nono lungometraggio, il quarto sceneggiato insieme al fratello Jonathan:Interstellar.
Lo sci-fi Interstellar riporta la società a una condizione pre-industriale, in cui l’economia non domina più, e l’unico modo per riuscire a sopravvivere è ritornare braccianti, se non fosse per i raccolti che sono distrutti sistematicamente da una nuvola di polveri di portata gigantesca. La Terra non è più un pianeta abitabile e le garanzie per la salvezza della sua popolazione si estendono a solo una generazione successiva. Non si tramandano più le imprese eroiche nello spazio, come quella del 1969 sulla Luna, e non c’è più posto per la scienza e per gli astronauti. Cooper – Matthew McConaughey, con la carriera sempre in ascesa dopo l’Oscar di Dallas Buyers Club e la serie tv True Detective – è un ingegnere ed ex pilota spaziale, vedovo, costretto all’agricoltura per mantenere due figli. Entra poi in contatto, insieme alla figlia Murph (la giovane Mackenzie Foy, qui bravissima, già vista negli ultimi due film conclusivi di Twilight), con un gruppo segreto di scienziati della NASA, capitanati dal Professor Brand (Michael Caine, alla sesta collaborazione con il regista) che ha scoperto l’esistenza vicino a Saturno di un wormhole, un cunicolo spazio-temporale che permetterebbe di raggiungere altre galassie alla ricerca di nuovi pianeti abitabili. Cooper sarà poi spinto a lasciare suo malgrado la famiglia per salvare l’umanità futura, intraprendendo la lunga spedizione esplorativa, con un gruppo composto anche dalla figlia del professore, Amelia Brand (Anne Hathaway).
Nolan ritorna al genere fantascientifico, dopo Inception, misurandosi con e omaggiando quel colosso di Kubrick che è 2001: Odissea nello spazio: lo si vede bene nell’intelligenza artificiale mobile, TARS, della navicella Endurance, che ricorda per forma – e per fortuna non per intenzioni – il monolite dell’incipit di 2001; un’altra scelta, coerente al capolavoro di Kubrick, sta nel contrasto tra le musiche (orchestrali e da requiem) di Hans Zimmer, per momenti didascalici o al contrario più epici e concitati, e la totale assenza di suoni nelle inquadrature dei moti quasi danzanti della navicella Endurance, con campi lunghi e lunghissimi, nell’infinità e nel vuoto assoluto dello spazio.
Il regista della trilogia del Cavaliere oscuro ricrea però una fantascienza in cui il viaggio è pura esplorazione, come se Cooper fosse un “cowboy spaziale” alla ricerca di terre selvagge da colonizzare, le quali, per ironia della sorte, non si trovano più come una volta sul nostro pianeta, un tempo perfetto alla vita e allo sfruttamento, ma altrove: finzione cinematografica che non sembra poi così distante da quello a cui stiamo andando incontro. Il parallelismo si può fare anche con l’Ulisse di Omero, per il viaggio intrapreso dall’astronauta, costretto a lasciare i suoi figli per perseguire l’obiettivo più nobile, con il desiderio però forte e costante di ritornare a casa per riabbracciarli. Se Ulisse non conosceva i rischi dell’impresa che doveva compiere, Cooper al contrario ne è ben consapevole, e lo dimostra l’ottima e sicura performance di McConaughey, che in un suo primo piano sensibilmente più lungo diventa struggente e fenomenale nei panni del padre, diviso dalle distanze che lo separano dal figlio e ancora più dalla figlia Murph che non ha mai voluto che il genitore lasciasse casa: le scene intimistiche più riuscite sono infatti quelle delle visualizzazioni dei videomessaggi inviati a Cooper e ai membri dell’equipaggio. Perciò merita molto citare l’inconsueto rapporto padre-figlia del film, che è il leitmotiv dell’intera vicenda, pur essendo un film che è impregnato delle teorie scientifiche del fisico teorico Kip Thorne (tra i produttori esecutivi del film) – anche se, chi scrive, ha letto che gli aspetti scientifici nel film sono stati trattati da Nolan con una certa dose di licenza poetica. Sicuramente, essendo uno sci-fi e soprattutto un film di finzione, è difficile capire perché dovrebbero essere prese di punta le incongruenze scientifiche.  
Dopo l’amore, parlando di tunnel spazio-temporali si va così irrimediabilmente a sbattere nella seconda tematica del film: il tempo. Esso diventa fondamentale a due livelli: da una parte, all’interno del racconto, essendo una tematica che ritorna più volte nelle conversazioni e nelle sfide degli astronauti; dall’altra, nell’uso particolare di una narrazione, che costruisce un tempo del discorso affidandosi a un montaggio tipicamente “nolaniano”, già sperimentato in Inception, e qui potenziato. È un montaggio che fa procedere due linee della trama in modo parallelo, permettendoci di vedere quello che accade sulla Terra e quello che accade a Cooper e i suoi compagni, intrecciando e facendo dialogare in maniera fluida eventi distanti. Parlando ancora del montaggio, il suo ritmo non è omogeneo, tutt’altro rispetto a Inception, perché in certi momenti è particolarmente lento e in altri subisce delle forti accelerazioni che portano alla concitazione delle scene più dinamiche e/o drammatiche.
Tralasciando un finale che occupa poco spazio e, forse, troppo sbrigativo rispetto alla durata complessiva del film, di quasi tre ore (il più lungo di Nolan), ci si trova di fronte a un quasi capolavoro. Un quasi capolavoro segnato, oltre da quanto detto sopra, ancora una volta da una narrazione originale in cui la concentrazione è cercata e richiesta per piacere dello spettatore, da una fotografia con splendidi giochi di luce e una scenografia non aiutate dalle tecniche digitali e rimaste fedeli alla tradizione analogica: quello che si vede è, come sempre ha agito il regista, quasi solamente il frutto di una messa in scena sul set, e non di materiale aggiunto con la computer grafica in fase di post produzione.
Davvero un ottimo lavoro Nolan.

[+] lascia un commento a the_diaz_tribe »
Sei d'accordo con la recensione di the_diaz_tribe?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
33%
No
67%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di the_diaz_tribe:

Interstellar | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | antonio montefalcone
  2° | ardoedo
  3° | ilpoponzimo
  4° | jacopo b98
  5° | ashtray_bliss
  6° | parieaa
  7° | the jester
  8° | alessiok
  9° | cress95
10° | francescom94
11° | mattia li puma
12° | 38ogeid
13° | marce84
14° | parisioclaudio88
15° | fedson
16° | willywillywilly
17° | snozzillo
18° | misterwinter
19° | jaylee
20° | killbillvol2
21° | catcarlo
22° | willparry
23° | iuriv
24° | gabryhope95
25° | nellyty
26° | mardou_
27° | renatoc.
28° | paulnacci
29° | thega
30° | dave69
31° | rustincohle
32° | mrgm1221
33° | borro11
34° | gentlewolf
35° | nineteen
36° | degiovannis
37° | sandy halles
38° | gadoraid
39° | forgy
40° | angelo bottiroli - giornalista
41° | luca cinemaniacs
42° | jayan
43° | antonio
44° | greyhound
45° | tonyruggiero
46° | filippo catani
47° | isaiavonfingan
48° | iuriv
49° | alexander 1986
50° | andreafalci
51° | yurigami
52° | veronica c
53° | gian_90
54° | khaleb83
55° | giak96
56° | fedemug87
57° | great steven
58° | fabal
59° | savio 86
60° | bigpask
61° | kronos
62° | enrimaso
63° | miranbaricic
64° | giulio andreetta
65° | tiazgasolio
66° | spock88
67° | mtosco
68° | cress95
69° | bruce wayne
70° | nico_c
71° | vincenzo ambriola
72° | william anonimo
73° | lo_polpo_ideale
74° | roger glover
75° | ombri
76° | bpfilograna
77° | arbi!
78° | giulioct
79° | shiningeyes
80° | gallomatt
81° | gdahlia
82° | tarantinofan96
83° | davidgiovanelli
84° | sebastian13
85° | luca9892
86° | lele95sartorato
87° | gatsby97
88° | floridiano
89° | elothen.
90° | goliadkin
91° | evildevin87
92° | mikymiky67
93° | kondor17
94° | luca biondo
95° | landscape
96° | thedust67
97° | intothewild4ever
98° | watchdat
99° | leonidaxx
100° | thedust67
101° | simofloyd
102° | santiago81
103° | frankisssimo
104° | massimo
105° | luca agnifili
106° | dragoneme
107° | nino pell.
108° | orion84
109° | myddr
110° | storie di cinema
111° | riccardo bassi
112° | hector ternaz
113° | lindermann
114° | zonagloria
115° | dandy
116° | freaks!
117° | nerone bianchi
118° | stericci85
119° | enabram tain
120° | melvin ii
121° | polpietromicale
122° | pao_1093
123° | bacieabbracci
124° | hitman97
125° | silvy
126° | alex22
127° | the_diaz_tribe
128° | clavius
129° | giorpost
130° | vito spericolato
131° | zarar
132° | albydrummer
133° | gianleo67
134° | luigiruf
135° | fabrizio costa
136° | flowerlike14
137° | ceresfelipe
138° | cinemaniac98official
139° | lucananni93
140° | chebelletetteflo
141° | tavanteros
142° | keyser.soze
143° | jackmalone
144° | weach
145° | indiepercui
146° | slp92
147° | krant
148° | strikefight
149° | baud14
150° | zenostar
151° | pelgrana
152° | michele
153° | peer gynt
154° | lovilove
155° | fortesque
156° | alex01
157° | nicola1
158° | rainsaint
159° | mirko bradley
160° | epika
161° | silvano bersani
162° | jesuiscarlos
163° | weach
164° | weach
165° | weach
166° | lorenzo iorio
Premio Oscar (14)
Golden Globes (2)
Critics Choice Award (8)
BAFTA (12)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Sito ufficiale
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità