Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse è un po' presto per tirare le somme Valutazione 5 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
martedì 2 dicembre 2014

Sicuramente è un film che ha fatto e che farà discutere molto in futuro, sia nel bene che nel male. Considerando che solo un numero relativamente basso di lungometraggi possono vantare tanto, questo mi pare sia già un buon indizio di longevità e quantomeno di particolarità in un mondo in cui il cinema in genere ha un disperato bisogno di rinnovarsi e trovare-creare qualcosa che lo riporti ai fasti del passato, in cui le persone amavano per davvero il cinema e non lo frequentavano solo per far passare il tempo (come hanno fatto anche in tanti che hanno visto anche questo film). Detto ciò capisco perchè possa essere così ostico a tanti: troppa Scienza e troppe teorie difficilmente spiegabili allo spettatore medio (sono comunque quasi tutte teorie in fase di studio a cui hanno dedicato la vita dei geni massimi quali Kip Thorne, Stephen Hawking, Rubbia e la compianta Hack, e chissà quanti altri. Quindi arrivare ad affermare che sono tutte panzanate solo perchè non si riescono a comprendere, mi sembra molto arrogante e superficiale) e una campagna pubblicitaria a dir poco invasiva, che aveva venduto un'idea di film diverso da quello che poi ci si è potuti godere. Forse non è stata una idea del tutto vincente quella di mettere in un unico paniere la relatività, la teoria delle singolarità, i viaggi nei tunnel spazio-temporali, la teoria dei multiversi, la teoria delle multi-dimensioni e addirittura il tesseratto...sono tutte di difficile digestione a tanti, anche solamente per arrivare a carpirne gli aspetti più superficiali e le complicatissime conseguenze. Però da qui a definirlo in alcuni modi mi ha fatto davvero sorridere e non riesco nemmeno a capirne le reali motivazioni. La "critica" più frequente è sicuramente quella di non essere riuscito ad emulare 2001 di Kubrick....Tutto qui?! Ma è ovvio che il film di Kubrick resterà ancora per molti anni  a venire (se non per sempre) il migliore film di fantascienza...non so come abbia potuto girare un film di quel calibro nel 1968...è semplicemente inarrivabile! E poi Nolan non ha mai detto di voler gareggiare con lui...ha detto che sarebbe stato un semplice omaggio, non una sfida! Poi non capisco nemmeno l'estremo accanimento su ogni singolo errore di sceneggiatura (che per carità ce ne sono, ma nella fantascienza è la regola più che l'eccezione) in una trama complessa e con temi che pochi atri avevano affrontato...avreste potuto fare di meglio voi? Io no. Certo il risultato sarebbe potuto essere migliore, soprattutto dal punto di vista della spettacolarità e dell'introspezione, e il finale, lo ammetto, lo avrei cambiato quasi in toto. Ma i veri limiti, secondo me, finiscono qui. Il cast è quasi perfetto:da McConaughey  (e pensare che prima di True Detective lo detestavo), che rischia almeno un'altra candidatura agli Oscar, alla Hathaway (che non delude mai), alla Chastain (che brucia le tappe e diventa sempre più famosa) a Caine (che dire...è sempre Caine), che però avrei fatto molto più combattutto e triste (d'altronde è colui che ha deciso di rassegnarsi all'estinzione di massa) e persino la piccola Murphy (anche questa teoria esiste) è fenomenale. Colonna sonora in aria di Oscar (bellissima). Effetti speciali volutamente non spettacolari, almeno nel senso classico della parola, ma la sequenza dell'attracco alla stazione spaziale fuori controllo è semplicemente sensazionale e racchiude un po' il vero spirito di Nolan: non gli interessa intrattenere, vuole sperimentare, non è uno showman, è un prestigiatore, e come riesce a giocare lui con le inquadrature e gli effetti ottici non c'è nessuno! Scenografie molto affascinanti e mai viste e fotografia molto buona (anche se forse avrebbero dovuto osare un po' di più). Non riesco proprio a capire come lo si possa definire film decisamente mediocre, soprattutto da gente che si spaccia per cultrice della fantascienza, forse solo perchè richiede, come dice Niola, "il piacere della concentrazione", che a quanto pare per molti non è un piacere...niente di male comunque, ma tanti spettatori sarebbe stato meglio che se lo fossero lasciati sfuggire (anche se vedere che sfonderà a breve la soglia dei 10 mln in Italia e dei 600 mln nel mondo mi fa molto piacere, soprattutto visto il genere e senza il 3D. Io me lo sono potuto guardare nel formato 70mm...è valso il prezzo del biglietto). Forse per dargli del capolavoro è un po' presto, ma visto che non possiamo usare i mezzi voti, ho optato per le cinque stelle. Accanitevi pure.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Interstellar | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...