Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' odissea nello spazio secondo Christopher Nolan Valutazione 4 stelle su cinque

di Hitman97

Feedback: 617 | altri commenti e recensioni di Hitman97
giovedì 20 novembre 2014

Dopo "Inception" e la trilogia de "Il cavaliere oscuro" il regista britannico Christopher Nolan torna dietro la macchina da presa per dirigere il
film più ambizioso e atteso dell' ultimo anno. Prima destinato a Spielberg, "Interstellar" ultima fatica dei fratelli Nolan, racconta la storia di un
pianeta ormai pronto ad estinguersi e insieme ad esso l' umanità intera che farnetica a trovare risorse alimentari, anche queste praticamente
esaurite. Di fronte a questa tragica situazione, il nucleo composto dai personaggi principali del film capisce che bisogna fare qualcosa per salvare
il genere umano. Sembra davvero semplice e già sentita la trama del film, ma in realtà Interstellar racconta la storia di un padre, ex pilota costretto
a lavorare come agricoltore, e del rapporto con i suoi figli dai quali è però costretto ad allontanarsi in quanto lui si definisce "destinato
a viaggiare". E' difficile parlare del film senza fare spoiler, perchè in questi 168 minuti succede così tanto che se ne potrebbe parlare per ore...
Ma passiamo al giudizio: E' un Capolavoro? E' il miglior film di Nolan? Rispondendo alla prima domanda... no, non è un capolavoro anche se
questa parola non è poi così lontana. Andiamo nello specifico: Nolan ha sempre dimostrato di essere un abile sceneggiatore, insieme al fratello Jonathan
anche se, specialmente negli ultimi anni, ha preso l' abitudine di inserire quelli che il pubblico definisce come "buchi di sceneggiatura"... io continuo
a sostenere che non sono buchi di trama ma preferisco chiamarle "forzature" ( un paio ce ne sono in Inception oppure nell' ultimo Batman ) che fanno perdere
il fascino e l' originalità che avevano i suoi film precedenti come Memento o The Prestige (ad oggi il suo film più riuscito). La sceneggiuatura di Interstellar
è tutt' altro che perfetta, è un pò zoppicante soprattutto nella prima parte ma mica tanto... le forzature che ci sono all' inizio e la fretta con la quale
i personaggi salgono nello spazio si perdonano anche dopo pochi minuti. Quello che resta intoccabile nel film è il comparto tecnico: la regia e la spettacolarità
in alcune sequenze offrono uno spettacolo visivo che veramente pochi altri film del genere possono invidiare e gli echi di "2001: odissea nello spazio" si sentono
per la maggior parte delle sequenze ambientate nello spazio... quindi dal punto di vista visivo (e sottolineo VISIVO) e di regia, Nolan ci offre il suo miglior lavoro e
quindi da quest' ottica si può anche menzionare la parola capolavoro, esattamente come l' ultimo film di Cuaron "Gravity" (che visto senza ascoltare i dialoghi
a tratti imbarazzanti si può parlare di Capolavoro visivo). Rispondendo alla domanda numero 2 ovvero: è il miglior film di Nolan? No. A mio parere il suo miglior
film resta The Prestige, ma parlando di Interstellar è chiaro che si tratta di uno dei suoi migliori film, superiore ad Inception e alla trilogia su Batman, che segna
un decisivo passo avanti nella carriera del cineasta inglese. Concludo con una piccola precisazione visto che la maggior parte delle critiche legate al film
sono state sul fronte scientifico: prima di tutto va ricordato che a curare il soggetto del film è il fisico teorico statunitense Kip Thorne specializzato in fisica
della gravitazione e astrofisica e uno dei maggiori esperti di relatività generale... quindi mi sembra davvero difficile che la parte scientifica del film sia errata.
Ma comunque, anche se fosse... che importa? La scienza viene solo usata da Nolan per dimostrare quanto l' amore sia "una grandezza quantificabile" in
quanto condiziona le scelte e porta in definitiva a modificare il corso degli eventi. Ricordare che "il cinema è finzione"!
Grandi complimenti vanno fatti all' intero cast, in particolare a Matthew McConnaghey nel ruolo di Cooper (il protagonista) il quale ha un trasporto umano
ed emotivo nel film che riesce a far commuovere in più di una sequenza. Mentre ancora una volta quello a stupire è Hans Zimmer che crea una colonna sonora
incredibile capace di far viaggiare lo spettatore solo attraverso il semplice ritornello del tema principale.
Insomma Nolan stupisce ancora una volta e lo fa sempre con una maestria e un talento che ormai pochi riescono a mostrare, regalandoci oltre a uno dei migliori film
dell' anno, uno dei film di fantascienza più riusciti dell' ultimo decennio.     Voto 8/10

[+] lascia un commento a hitman97 »
Sei d'accordo con la recensione di Hitman97?

Ultimi commenti e recensioni di Hitman97:

Interstellar | Indice