Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedý 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 384 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

di ardoedo

Feedback: 248 | altri commenti e recensioni di ardoedo
venerdý 7 novembre 2014

Sarò breve: questo film entra di diritto nel club dei film "unici" da riguardare più e più volte.
la storia, almeno inizialmente, non appare imprevedibile e ricca di sorprese: Terra che sta diventando inabitabile, quindi serve un altro mondo dove abitare, quindi ecco il progetto dell viaggio interstellare. Ma ecco la rivoluzione: non ci si sofferma più nel mostrare le solite pompose scene tipiche dei film spaziali (piloti che si preparano, musiche eroiche, sfrenata dettagliatura delle navicelle spaziali), ma si vada dritti al cuore della narrazione. Alcuni dei vari accadimenti nello spazio non sono di immediata comprensione per lo spettatore, quasi una conseguenza logica vista la mole di nozioni tecniche su cui si basano: ma questo mi è piaciuto, attriubuisce una certo realismo e una logica che sfuggono allo spettatore "medio", ma che vengono più che esaurientemente rese afferrabili col proseguire della trama. Inutile vermante soffermarsi sulla qualità tecnica del film, con effetti speciali di prima qualità e ottima fattura. Dal punto di vista contenutistico sono rimasto a bocca aperta riguardo ad un aspetto particolare: una nemmeno troppo implicita ammissione dell'esistenza di "esseri/essere" superiore all'uomo e non vincolato alla nostra esistenza tridimensionale, forse un nuovo modo di legare visioni trascendenti con la concezione puramente scientifica della realtà. In buona parte del film io ho avuto i brividi, specialmente quando venivano ad avere vero "contatto" momenti storico-temporali all'apparenza lontanissimi. Rivelazioni inaspettate che ci fanno sforzare all'ennessima potenza per capire momenti e scene visti nella parte iniziale del film, e questo ho amato di questa pellicola: la mia mente non si è mai soffermata a notare il singolo dettaglio perchè troppo impegnata a seguire il senso logico degli accadimenti, che si legano tra loro in un rapporto semplicemente geniale, di non immediata comprensione forse, ma geniale.

[+] lascia un commento a ardoedo »
Sei d'accordo con la recensione di ardoedo?

pisiran lunedý 10 novembre 2014
opinioni...........

Ho rispetto della sua opinione. Penso abbia ragione che sia un film "unico" e che Lei ha tutto il diritto di riguardarlo pi¨ volte. La sventura potrebbe essere quella di cambiare opinione. Pisiran-Vr

[+] ma quale capolavoro..! (di fabian t.)
[+] lascia un commento a pisiran »
no_data domenica 16 novembre 2014
che abbiamo fatto di male?

Che abbiamo fatto di male da consigliarci di vederlo pi¨ e pi¨ volte? Io non volevo arrivare nemmeno alla fine la prima volta!Film di una banalitÓ unica giÓ all'inizio!

[+] si...ma (di gogax)
[+] lascia un commento a no_data »
pippomu lunedý 17 novembre 2014
breve?

Non dovevi essere breve? :pCredo il pi¨ bel film di quest'anno.

[+] lascia un commento a pippomu »
andrea_parm mercoledý 19 novembre 2014
quasi d'accordo

Sono d'accordo con quasi tutta la tua recensione, eccetto che per un paio di punti:- Effetti speciali: mi ha dato quasi l'impressione di un film low-cost.- Alcune "cadute di stile", che stridono con il resto del film: ad esempio quando Mann tenta di uccidere Cooper: una voglia di alzare il livello di attenzione da parte dell'autore? Secondo me non necessario..

[+] lascia un commento a andrea_parm »
trilly10 domenica 23 novembre 2014
portatevi il cuscino

Va bene, de gustibus non disputandum est. Ma deve pure esserci una misura per distinguere un polpettone noioso, pieno di luoghi comuni, da un "capolavoro". 2001 Odissea nello spazio Ŕ un capolavoro, ancora oggi; Interstellar, il nome Ŕ giÓ un programma, Ŕ al contrario un polpettone, pieno di superbe promesse, tutte deluse nello scorrere giÓ della prima ora. Colpisce, prima di tutto, la sceneggiatura, banale, piena di luoghi comuni e frasi prevedibili. La struttura della vicenda vorrebbe costruirsi sulla teoria fisica della relativitÓ del tempo e dello spazio, ma sembra anche questa offerta a studentelli di primo pelo, fantascienza per grillini. Per dire, alla fine che nel mondo ci˛ che conta sono i sentimenti, i buoni sentimenti, per cuori teneri e il lacrimevole spettatore americano. [+]

[+] che aggiungere? (di master.jimmy)
[+] 3 ore di balle spaziali (di no_data)
[+] banale Ú un altro sinonimo per dire,non ho capito? (di riemann)
[+] lascia un commento a trilly10 »
italo smemo domenica 30 novembre 2014
a bocca aperta ma asciutta!

Caro Ardoedo, sei rimasto a bocca asciutta per l'implicita ammissione di esseri extra umani, ma in realtÓ il film ci fa giungere e in maniera molto esplicita alla conclusione che quegli esseri siamo noi stessi, solo proiettati nel futuro, o abbiamo visto due film diversi? Italo Smemo.

[+] lascia un commento a italo smemo »

Ultimi commenti e recensioni di ardoedo:

Interstellar | Indice

Gabriele Niola