Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 383 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone venerdì 7 novembre 2014
la grande forza dell’amore può spezzare la fisica. Valutazione 4 stelle su cinque

“Interstellar”, l’ultimo spettacolare film firmato da quel grande prestigiatore cinematografico che è Christopher Nolan, è un’apprezzabile opera che, tra pregi e difetti, riesce almeno in uno dei suoi obiettivi: meravigliare e regalare stupore allo spettatore. Le potenti immagini e il forte spettacolo visivo riescono a oscurare almeno in parte i suoi limiti e trasportare lo spettatore in una vera e propria esperienza cinematografica (non a caso filmata con pellicola 70 mm e per schermi IMAX). Ma se il linguaggio visivo è stilisticamente e tecnicamente impeccabile (vedi su tutto la bella sequenza del wormhole), non altrettanto si può dire per alcuni aspetti e scelte della parte narrativa. Preso spunto da un trattato di Kip Thorne, un fisico della Caltech impegnato nello studio della fisica gravitazionale, la sceneggiatura (firmata dal regista col fratello Jonathan) si poggia con rigore e fedeltà su una base scientifica che, tranne per alcune eccezioni, è valida e solida, e dona un tocco realistico e quasi documentaristico all’intera vicenda (l’attraccaggio dei moduli spaziali, la vita all’interno della navicella, la meraviglia del cosmo e del wormhole, il problema del diverso scorrere del tempo legato ai viaggi interstellari e al paradosso dei gemelli). [+]

[+] caro antonio............... (di weach )
[+] weach (di blacky)
[+] sentimento spaziotemporale (di john )
[+] peccato: tutta la trama poggia su una incongruenza (di rat man)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
ardoedo venerdì 7 novembre 2014
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Sarò breve: questo film entra di diritto nel club dei film "unici" da riguardare più e più volte.
la storia, almeno inizialmente, non appare imprevedibile e ricca di sorprese: Terra che sta diventando inabitabile, quindi serve un altro mondo dove abitare, quindi ecco il progetto dell viaggio interstellare. Ma ecco la rivoluzione: non ci si sofferma più nel mostrare le solite pompose scene tipiche dei film spaziali (piloti che si preparano, musiche eroiche, sfrenata dettagliatura delle navicelle spaziali), ma si vada dritti al cuore della narrazione. Alcuni dei vari accadimenti nello spazio non sono di immediata comprensione per lo spettatore, quasi una conseguenza logica vista la mole di nozioni tecniche su cui si basano: ma questo mi è piaciuto, attriubuisce una certo realismo e una logica che sfuggono allo spettatore "medio", ma che vengono più che esaurientemente rese afferrabili col proseguire della trama. [+]

[+] opinioni........... (di pisiran)
[+] che abbiamo fatto di male? (di no_data)
[+] breve? (di pippomu)
[+] quasi d'accordo (di andrea_parm)
[+] portatevi il cuscino (di trilly10)
[+] a bocca aperta ma asciutta! (di italo smemo)
[+] lascia un commento a ardoedo »
ilpoponzimo venerdì 14 novembre 2014
una nuova era Valutazione 4 stelle su cinque

Era il più atteso. Era l'uomo e il film che tutti aspettavano al varco. Stretto e soffocato, per più di due anni, dalle pretese e le aspettative di chi non vedeva l'ora o di gridare al capolavoro o di annichilirlo sotto il peso delle critiche. Fin dal primo giorno di produzione si sono sprecati paragoni, spesso azzardati, spesso no, sulla natura di questo film e sulla natura artistica del proprio demiurgo. Già, perche nel 2014 chiamarsi Christopher Nolan sembra abbia aquistato una notevole importanza. Tutto lo Star Sistem e anche il Fan Sistem (oltremodo quello dei social) continua a farsi carico di questo nome altisonante per creare appeal, che sommato al progetto in questione, ovvero un film FANTASCIENTIFICO, ha portato il mondo cinefilo a fissare per mesi l'orologio nell'attesa di questo INTERSTELLAR. [+]

[+] lascia un commento a ilpoponzimo »
jacopo b98 lunedì 10 novembre 2014
l'odissea nello spazio del terzo millennio Valutazione 5 stelle su cinque

La Terra sta morendo. L’unica coltura ancora coltivabile è il mais e l’umanità muore di fame. Cooper (McConaughey) è un ex-pilota, ora agricoltore vedovo con due figli, Murphy (Foy da bambina, Chastain da adulta e Burstyn da anziana) e Tom (Chalamet da bambino, Affleck da adulto). Un giorno per caso entra in contatto con la NASA e viene a conoscenza di una missione per salvare l’umanità. Inizialmente titubante a lasciare la famiglia per andare nello spazio, il professor Brand (Caine) riesce a convincerlo e Cooper parte insieme ad altri tre (Hathaway, Gyasi e Bentley) in cerca di una nuova casa dove trapiantare la civiltà umana. Sceneggiato dal regista con il fratello Jonathan, prodotto da ben quattro major con un budget complessivo di 165 milioni di dollari, con Interstellar Nolan realizza la sua opera più ambiziosa. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
ashtray_bliss sabato 22 novembre 2014
un viaggio interstellare mesmerizzante. Valutazione 5 stelle su cinque

Interstellar si stacca decisamente dalla miriade di sci-fi e kolossal che mirano al botteghino. Pur essendo un film estremamente ambizioso, supera a testa alta ogni aspettativa posta dal pubblico e giustamente riesce a confermarsi una pellicola che trascende spazio e tempo si catapulta direttamente nel cuore e nella mente dello spettatore, lo rapisce, lo trascina nel suo universo galattico e non abbandona più. Questa pellicola vale molto di più che una mera valutazione, è un opera cinematografica di rara bellezza e fattura. [+]

[+] un opera di rara bellezza e fattura? (di franco1206)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
parieaa martedì 2 dicembre 2014
forse è un po' presto per tirare le somme Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente è un film che ha fatto e che farà discutere molto in futuro, sia nel bene che nel male. Considerando che solo un numero relativamente basso di lungometraggi possono vantare tanto, questo mi pare sia già un buon indizio di longevità e quantomeno di particolarità in un mondo in cui il cinema in genere ha un disperato bisogno di rinnovarsi e trovare-creare qualcosa che lo riporti ai fasti del passato, in cui le persone amavano per davvero il cinema e non lo frequentavano solo per far passare il tempo (come hanno fatto anche in tanti che hanno visto anche questo film). Detto ciò capisco perchè possa essere così ostico a tanti: troppa Scienza e troppe teorie difficilmente spiegabili allo spettatore medio (sono comunque quasi tutte teorie in fase di studio a cui hanno dedicato la vita dei geni massimi quali Kip Thorne, Stephen Hawking, Rubbia e la compianta Hack, e chissà quanti altri. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
the jester venerdì 7 novembre 2014
tra scienza e fantasia Valutazione 5 stelle su cinque

Mirando a 2001 Odissea nello spazio a livello registico e ricavando spunti dal suo genio narrativo, Nolan riesce a creare un colosso che trascende qualsiasi pellicola già vista, unendo abilmente scienza e fantascienza, realtà e sogno, facendo si che l'amore diventi una grandezza fisica tanto quanto il tempo e lo spazio. Interstellar è un capolavoro che oltre ad intrattenere per quasi tre ore lo spettatore riesce a commuoverlo più volte, facendo leva sulle paure più grandi dell'uomo e sulle emozioni più radicate nella sua natura. Grazie a dialoghi toccanti, prestazioni eccezionali (Matt Damon unica pecca a parer mio) e una fotografia sapiente, Nolan è riuscito a confezionare un'opera d'arte in ogni sua sfumatura. [+]

[+] super.....bia (di pisiran)
[+] lascia un commento a the jester »
francescom94 venerdì 11 agosto 2017
felicità e dramma, ragione e sentimento Valutazione 5 stelle su cinque

Senz'ombra di dubbio il film più chiacchierato (e, dati alla mano, più piratato) del 2014. Il motivo? Aver osato. La trama? Nulla di particolarmente innovativo o rivoluzionario, il cliché dell'astronauta NASA "deus ex" e del suo equipaggio che in un futuro prossimo abbandonano la Terra in cerca di altri mondi abitabili. Tutto così scontato? No. Alla cloche ci sono Christopher, Hans e Matthew: renderebbero interessante anche la mia colazione. Dunque perché sprecare tanto fiato per analizzare una pellicola così banale e riciclata? Beh, perché l'apparenza inganna. Perché chiunque abbia visto Interstellar ne è rimasto colpito, nel bene o nel male. [+]

[+] lascia un commento a francescom94 »
alessiok domenica 16 novembre 2014
il cinema racconta l'uomo attraverso lo spazio Valutazione 5 stelle su cinque

Quando un film diventa ricerca , lo spettro delle nostre emozioni viene stimolato, la nostra anima viene raccontata , la nostra mente cerca i colegamenti tra scienza amore e tempo . E questo film ci fa capire e  ci fa avvicinare all'arte e ci fa sentire protagonisti di un paradosso che in realtà non viviamo e che invidiamo, ci rende  vunerabili ma fornendoci i mezzi  per reagire di fronte alla grandezza dell'ignoto che abbiamo paura ma voglia di scoprire. Come fare nella nostra era cosi tecnologicamente avanzata a spiegare e indagare sul singolo individuo? con tutte le sue paure e la sua inettitudine,ma anche la sua innata capacità di ragionare che nessun network sociale che rende semplice ogni modalità di rapportarsi e interagire potrà mai cancellare. [+]

[+] lascia un commento a alessiok »
cress95 lunedì 13 aprile 2015
il miglior film fantascientifico degli ultimi 50 anni? Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono davvero pochissimi film in grado di trasmettere ininterrottamente brividi costanti dalla prima scena fino ai titoli di coda, e quei pochi sono detti capolavori. Ebbene, definire "capolavoro" un film come "Interstellar" appare, almeno al sottoscritto, riduttivo. L'ultima fatica di Christopher Nolan (perfettamente paragonabile al sontuoso capolavoro fantascientifico del Kubrik "2001 Odissea nello spazio") concilia infatti una trama profonda e ben riuscita con una realizzazione tecnica di prim'ordine e con un cast di attori la cui recitazione sfiora la perfezione. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Interstellar | Indice

Gabriele Niola