Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 aprile 2024. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catcarlo mercoledì 12 novembre 2014
interstellar Valutazione 4 stelle su cinque

Vestita con i sontuosi panni di una space-opera in cui ogni dollaro speso si fa notare, il nuovo lavoro di Cristopher Nolan va ben al dilà del banale film di fantascienza, intrecciando una serie di temi e interrogativi in una struttura complessa che non può non riportare alla memoria il monumento del genere, ovvero '2001: odissea nello spazio' (omaggiato a partire dalla forma a 'monolite' di TARS e dei suoi gemelli robot senzienti): dove però il film di Kubrick si occupava più che altro di massimi sistemi, qui l'attenzione è invece centrata sul rapporto tra generazioni con quelle attuali che devono sforzarsi di garantire la sopravvivenza di quelle che verranno. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
gabryhope95 mercoledì 12 novembre 2014
nolan crea la nuova frontiera della fantascienza Valutazione 5 stelle su cinque

Ammettiamolo,tutti quando abbiamo saputo dell'uscita di un nuovo film di Christopher Nolan abbiamo avuto una marea di sensazioni forti e contrastanti:-Sarà sicuramente un capolavoro- -Ma sarà all'altezza?- -Ma sarà troppo pesante?- e via dicendo;ormai il regista con la trilogia di batman amata dal pubblico e il tanto apprezzato inception(che personalmente avevo trovato sottotono) è uno dei nomi più altisonanti del cinema contemporaneo e ogni sua uscita per i fan è una scommessa aperta.
Ma veniamo a noi,parliamo di Interstellar e partiamo da un misero incipit della trama:Sulla terra le scorte di cibo stanno esaurendosi e il pianeta ha gia visto morire la maggior parte degli uomini,la vita è perennemente sconvolta da tempeste di sabbia e se non fosse per gli agricoltori che lavorano il grano in infinite distese probabilmente l'umanità sarebbe estinta. [+]

[+] lascia un commento a gabryhope95 »
nellyty giovedì 13 novembre 2014
scientificamente inspiegabile Valutazione 5 stelle su cinque

Ieri al cinema ho potuto finalmente vedere l'ultimo film di Christopher Nolan, dopo Inception, Memento e la trilogia di Batman le mie aspettative erano di gran lunga molto alte. La scelta del cast è accurata e gli attori hanno interpretato i propri personaggi in maniera egregia, soprattutto la piccola Mackenzie Foy e ovviamente Matthew McConaughey che non si smentisce mai. Il film è stato prodotto con un budget di 165 milioni di dollari e non mi sorprendo data la spettacolare sceneggiatura, gli effetti speciali, i costumi ecc. Interstellar ha diviso la critica che, in alcuni casi l'ha paragonato a film come "2001: Odissea nello spazio", ed in altri l'ha denigrato per la difficile comprensione e la molta confusione. [+]

[+] lascia un commento a nellyty »
mardou_ martedì 25 novembre 2014
la splendida illusione Valutazione 4 stelle su cinque

Quando in The Prestige venivano spiegate le parti in cui si divide un numero di magia, in realtà il regista Christopher Nolan ci stava raccontando la sua poetica.
Con titoli che hanno lasciato il segno nella storia recente del cinema come Memento e Inception e la leggendaria trilogia di Batman, quasto inglese classe 1970 è diventato a pieno titolo il miglior cineasta della sua generazione.
Anche in questa sua ultima fatica, avvalendosi come di consueto di un ottimo cast e di potenti effetti speciali, è riuscito a compiere qualcosa di magico e allo stesso tempo di incredibilmente reale, toccando le corde della nostra sensibilità più profonda e cercando di dare una spiegazione al mistero delle nostre vite attraverso un “semplice” film di fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
killbillvol2 martedì 3 marzo 2015
interstellar (spoiler) Valutazione 4 stelle su cinque

Si esce frastornati dopo la visione dell'ultimo film di Christopher Nolan. A causa delle tre ore di film, dall'accumularsi infinito di eventi e colpi di scena, dalle immagini meravigliose che ci opprimono solo come lo spazio (ovvero l'unico luogo senza fine che conosciamo) riesce a fare. Intrattenimento, digressioni a volte futili, ma, soprattutto, ambizione spropositata. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
willparry venerdì 29 maggio 2015
the nolan space center Valutazione 5 stelle su cinque

Come già anticipato dalla recensione di MyMovies, Christopher Nolan non è solo un regista ma un “ingegnere cinematografico”.   Ho sempre apprezzato moltissimo la sua capacità di gestire una storia complicatissima ed estremamente poco lineare che comunque, inevitabilmente, arriva ad un finale nitido, chiaro e determinato. Interstellar è proprio questo: una complicatezza notevolissima. Un film che esige che le nostre capacità di concentrazione siano mobilitate totalmente. La “filosofia” di Nolan, proprio per questa ragione, è basata sulla conoscenza, sul risultato; il finale dei suoi film è come l’esito della una missione spaziale: il frutto della mobilitazione di enormi risorse tecnologiche, umane e finanziare (come la conquista dello spazio e della Luna) arriva ad una conclusione semplice ma il cammino per arrivarci è lungo e complesso. [+]

[+] lascia un commento a willparry »
renatoc. giovedì 3 maggio 2018
bellissimo film di fantascienza intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

Film di fantascienza che si rifà un un po' a "2001 Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick, almeno per quanto riguarda le teoria spazio-temporali che intervengono nei finali di entrambi i films! Nel film di Kubrick nel finale il protagonista vede se stesso sempre più vecchio, morente, e poi allo stato fetale; in questo il protagonista torna sulla terra, a casa sua, in una stanza misteriosa tenuta segreta dalla biblioteca della figlia! Figlia che andrà a trovare sul letto di morte, molto anziana mentre egli ha ancora la stessa età di quando è partito per la sua missione spaziale! Non assiste alla morte della figlia perchè questa lo manda a ricercare  Amelia Brand, donna astronauta per la quale gli era nata una tenera simpatia! Il [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
paulnacci venerdì 7 novembre 2014
fa pensare Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film di Nolan , nel quale si mischia la scienza la fantascienza e la psicologia umana !Nonchè un avvertimento sullo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta . Molto curati gli effetti speciali soprattutto le scene nello spazio , belle le citazioni di 2001 ad esempio il rapporto tra uomo e robot nonchè la sua forma di monolite . Un pò complicato e di difficile comprensione la parte dell' attraversamento del buco nero e conseguente sblazo temporale, ma comuqnue molto coinvolgente la scena della libreria. Interessante anche la parte sull' istinto di sopravvivenza che ha poi la meglioanche sui valori morali.

[+] lascia un commento a paulnacci »
mrgm1221 sabato 8 novembre 2014
in fondo siamo sia guardiani che esploratori Valutazione 5 stelle su cinque

Tanti dicono che i film di fantascienza siano sogni, sogni che un giorno diventeranno realtà (basti pensare ai robot, che solo 60 anni fà erano immaginazione pura, ora sono tutt'intorno a noi). Se la terra non potesse più ospitarci, vorrei un futuro come quello del film, in cui l'umanità guarda avanti. Non che la nostra Terra non sia importante, questo viene ribadito nella prima mezz'ora, ed è giusto così, perchè intraprendere un viaggio grandioso necessita di una spiegazione altrettanto importante, ed è questo il primo punto che tratta il film: la vita sul pianeta è diventata ormai impossibile (molto verosimile a ciò cui siamo destinati), ed è per questo che bisogna guardare oltre, ovviamente senza ripetere gli stessi errori. [+]

[+] e' meglio capire.......... (di pisiran)
[+] lascia un commento a mrgm1221 »
borro11 sabato 8 novembre 2014
tutto ciò che può accadere, accadrà. Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente esce nelle sale cinematografiche un ambizioso progetto nato nel lontano 2007, nato per Spielberg ma realizzato infine da Nolan. La pellicola risulta molto lunga e ben strutturata, la tensione è costante e 3 ore volano via fissando lo schermo. Si è avvolti in immagini spettacolari, un piacere per gli occhi. Nei singoli fotogrammi l'uomo non è mai al centro della scena, l'antropocentrismo si perde a confronto dell'immensità cosmica e i protagonisti e le astronavi si trovano spesso ad essere inquadrati con puntini marginali in scene dominate dall'ingombrante presenza di "bestioni galattici" ( siano essi pianeti, montagne, onde o buchi neri). Hans Zimmer impeccabile nelle colonne sonore, esse non sono mai troppo invasive e soprattutto sono alternate da tanti momenti di silenzio che rendono bene l'idea del nulla. [+]

[+] lascia un commento a borro11 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Interstellar | Indice

Gabriele Niola