Interstellar |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
continua»
Fantascienza,
Ratings: Kids+13,
durata 169 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita lunedì 15 aprile 2024.
MYMONETRO
Interstellar
valutazione media:
3,87
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Oltre Kubrick, oltre i simbolidi FabalFeedback: 14566 | altri commenti e recensioni di Fabal |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 16 agosto 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In un futuro imprecisato una piaga costringe gli agricoltori a coltivare mais, unica coltura in grado di sopravvivere. La Nasa non esiste più, il pianeta è vittima di tempeste magnetiche e di sabbia, ben presto diventerà inospitale. Cooper, ex pilota, compirà un viaggio attraverso un buco nero alla ricerca di un nuovo mondo da abitare.
Con Interstellar ci troviamo di fronte all'audacia di Nolan che punta ancora più in alto rispetto al già ambizioso Inception. Ma l'esplorazione fornita da Interstellar agisce molto più in profondità nella riflessione cosmica, lasciando davvero "qualcosa" nello spettatore. Che approccia un film inizialmente angosciato dal meccanicismo apocalittico. Successivamente però, Nolan è in grado di convertire in un sentimento totalizzante le esatte fonti scientifiche di cui si avvale, trovando un nesso coraggioso non solo tra teorie einsteniane e quantistiche, ma anche con la temporalità umanamente vissuta. Lo fa con un continuo raffronto tra l'esperienza di Cooper nello spazio e della figlia ancora sulla Terra, prima creando un senso di separazione incolmabile, poi riunificando le due vite nella bellissima sequenza finale.
Splendida fotografia sia terrestre che spaziale, mai portata all'eccesso. Lunghe sequenze senza musica non possono che introdurre uno scontato raffronto visivo con 2001, che Nolan cita senza malizia, ma con la volontà di provare ad andare oltre. Interstellar si addentra nella spiegazione anche a costo della forzatura, ma con il coraggio di tradurre in immagini di positiva angoscia quel che Kubrick si era limitato a illustrare con i simboli. La ricerca di un'intima coerenza di fondo, pur sempre fantascientifica e infarcita di sentimentalismo, non può lasciare indifferenti: l'ambizioso film di Nolan si preoccupa di dare speranza, di offrire un senso finale all'analogia tra macro e microcosmo. Una lezione di fantascienza imbastita da kolossal, ma passata realtivamente in sordina: se pensiamo al pluripremiato Gravity dell'anno precedente, è lecito chiedersi perché Interstellar meritasse un solo Oscar per gli effetti speciali.
[+] lascia un commento a fabal »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Fabal:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||