Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 392 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Altro gran film di Nolan Valutazione 4 stelle su cinque

di gallomatt

sabato 15 novembre 2014

Ogni volta che esce un film di Nolan mi ritrovo sempre più incuriosito da come riuscirà a creare un altro capolavoro; certamente è impossibile chiedere di raggiungere i livelli di Memento o di Inception, ma con Interstellar non ha deluso le mie aspettative. Nonostante le due ore e passa, vi è la solita mescolanza, con ottimo dosaggio a mio avviso, di scene più lente con sequenze concitate. Nolan si lancia in un mondo completamente diverso, quello spaziale, dove, a differenza di quello onirico di Inception, determinate leggi vanno rispettate; facendomi un giro su un paio di siti ho letto pareri di gente sicuramente più qualificata di me che criticava fortemente alcune scene del film dal punto di vista della veridicità e del rispetto delle regole scientifiche: non si può pretendere una realtà scientifica perfetta perché, in tal modo, la parte fantastica scompare, rendendo il film un mero documentario (per chi voglia approfondire gli argomenti sui buchi neri ci sta sempre NatGeo). E' un gran bel film, punto. Per quanto riguarda la trama mi sarei aspettato più complessità da un maestro come Nolan, ma gli elementi per renderla "catchy" ci sono tutti. Non mi permetterei mai di fare paragoni tra 2001 Odissea nello spazio e Interstellar, ma indubbiamente Nolan rende omaggio a Kubrick, a partire dalla forma monolitica dei robot (cosa che forse poteva anche evitare), continuando con le scene nello spazio, accompagnate da un sublime Hans Zimmer, che per quanto riguarda colonne sonore rimane il migliore in assoluto, davvero complimenti. Sono però dell'idea che McConaughey non sia stato sfruttato a pieno; Nolan aveva a disposizione davvero un grande attore, fresco di Oscar e interpretazione fenomenale in True Detective, ma ha dato poco risalto alle parti dialogate, facendo parlare, come spesso gli accade, più le immagini che gli attori stessi. Immagini che lo hanno spinto a rappresentare quello che Kubrick aveva tentato e in parte vi era riuscito; lo spazio, i pianeti, le navicelle sono tutti rappresentati in maniera perfetta (evidente l'uso di modelli e non solo l'utilizzo della computer grafica). Sono rimasto sbalordito dalla rappresentazione dell'interno del buco nero: chiamatemi naif, ma poco mi importa, mentre seguo scene concitate, se McConaughey e la sua navicella non si distruggono in mille pezzi nell'entrare e superare l'orizzonte di Gargantua. Ritornando all'interno del buco, sono rimasto secondi a pensare e a ragionare sul fatto che un regista sia riuscito a rappresentare su uno spazio bidimensionale una realtà pentadimensionale resa tridimensionale così che il protagonista possa capirne la sua funzione; mi è sembrato di tornare ad Inception. Ultima nota, il tema dell'amore, descritto come forza che può trascendere lo spazio e il tempo, contrariamente all'immanenza propria di tutti i personaggi, mi è sembrato un po' fuori contesto, ma forse necessario e funzionale alla visione del film da parte di una più grande vastità di pubblico. Il protagonista salvato alla fine mentre vaga nello spazio poteva essere evitato, ma certe abitudini hollywoodiane sono dure a morire; detto questo Interstellar mi ha fatto pensare e riflettere ed è tutto ciò che andrebbe richiesto da un film del genere, oltre ovviamente all'intrattenimento, che come detto prima, c'è stato eccome.

[+] lascia un commento a gallomatt »
Sei d'accordo con la recensione di gallomatt?

Interstellar | Indice

Gabriele Niola