Interstellar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Interstellar   Dvd Interstellar   Blu-Ray Interstellar
Un film di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 169 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 aprile 2024. MYMONETRO Interstellar * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio interstellare mesmerizzante. Valutazione 5 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 22 novembre 2014

Interstellar si stacca decisamente dalla miriade di sci-fi e kolossal che mirano al botteghino. Pur essendo un film estremamente ambizioso, supera a testa alta ogni aspettativa posta dal pubblico e giustamente riesce a confermarsi una pellicola che trascende spazio e tempo si catapulta direttamente nel cuore e nella mente dello spettatore, lo rapisce, lo trascina nel suo universo galattico e non abbandona più. Questa pellicola vale molto di più che una mera valutazione, è un opera cinematografica di rara bellezza e fattura. Un film mesmerizzante, travolgente, epico, magnifico, poetico, incisivo e potente come pochi altri film sanno esserlo. Un'esperienza cinematografica a 360 gradi che chiunque dovrebbe provare. Un viaggio dritto nell'anima e nel cuore di ogni singola persona, che ci ricorda come l'amore sia l'unico vero motore di questo universo fatto da molecole, galassie e atomi. Tutta la scienza che ci aiuta a superare i nostri limiti, i nostri confini e ci aiuta a raggiungere nuovi mondi, perchè come giustamente ci ricorda Cooper, noi siamo ancora pionieri, non è in grado di spiegare o comprendere l'amore. Il sentimento umano più potente che ha da secoli definito gli esseri viventi e ci ha aiutato a sopravvivere ad ostilitè e ostacoli di ogni tipo e natura. Interstellar supera facilmente i limiti del semplice film, ma offre un'esperienza unica e irripetibile. Facendoti provare possibilmente ogni singolo sentimento umano, toccando ogni corda dell'anima dello spettatore; dalla suspence, alla disperazione, all'eccitazione per la scoperta di nuovi orizzonti, tornado poi a esplorare il dolore del distacco, dell'abbandono ma anche del ricongiungersi con le persone amate. E in questo caso, Nolan decide di raccontare la sfumatura più pura e sacra dell'amore: quello famigliare, quello paterno. Riuscendo a confezzionare ad hoc una storia potente e spiazzante che facendo da filo conduttore nella trama intera, indaga il potentissimo e indissolubile rapporto padre-figlia che unisce i protagonisti trasmettendo in modo cristallino le sensazioni-emozioni provate dai due al pubblico. Murph e Cooper anche quando sono separati da migliaia di anni luce, trovano il modo di ricongiungersi e comunicare (seppur incompresi) e andare avanti, arrivando a servire da tasselo risolutivo che costituisce la fine della storia. Le emozioni che ti assalgono durante la visione del film sono indecifrabili, e proprio per questo le lacrime sono altresì assicurate. Pertanto Interstellar risulta un viaggio imperdibile, alla ricerca del cosmo, di nuovi pianeti abitabili ma in sostanza si tratta di un viaggio dentro noi stessi, la nostra anima e il nostro cuore. L'amore e' l'unica cosa che trascende lo spazio e il tempo, confermerà ad un certo punto la dott. Brand (Hathaway). L'amore unito all'istinto di sopravvivenza innato in ognuno di noi e ciò che spinge un piccolo gruppo di esploratori pionieri ad abbandonare la nostra galassia, la Via Lattea, ed intraprendere un suggestivo e adrenalinico viaggio cosmico, oltrepassando un wormhole arrivando alla scoperta di nuovi pianeti, ognuno con i suoi ostacoli e avversità pronti a mettere di nuovo le forze umane a dura prova. Ma la cornice fantascientifica è indispensabile per raccontare una storia epica, avventurosa, rischiosa ma sopra ogni cosa, umana. Ogni lato, ogni angolo dell'animo umano viene indagato in modo tragico e romantico (nel senso di nostalgico e dolce) che condiscono in modo unico e incisivo una storia potente e risonante che facilmente riempie il cuore e resta impressa nello spettatore. Condito da effetti speciali strabilianti e tecnicamente impeccabili che sono in grado di stupire e catturare totalmente l'attenzione dello spettatore, al quale viene data una vivida sensazione di vaggiare attraverso lo spazio, il tempo, i wormhole e i buchi neri.
Visivamente un goiello di fantascienza pura, supportato da un cast recitativo ispirato e in stato di grazia, dalla piccola Mackenzie Foy per finire al inossidabile Caine. Sempre più convincente e maturo nella scelta dei ruoli Matthew McConaughey, che qui ci regala nuovamente una interpretazione degna di Oscar. Denso e intenso, riesce a trasmettere perfettamente tutte le sensazioni e le contraddizioni di un padre amorevole e premuroso ma anche di un ingegnere e pilota che per il bene più grande (trovare un pianeta abitabile per salvare l'umanita') decide di partire in una lunga missione di esplorazione spaziale dall'esito incerto. Meraviglioso il finale, i minuti che precedono la chiusura del film sono quelli che contengono tutta la filosofia stessa della pellicola, il cuore e l'anima di Interstellar, che pochi hanno saputo cogliere forse troppo preoccupati a spiegarlo in modo tecnico e scientifico, tralasciando però la componente chiave dell'interpretazione singolare. Dopotutto il finale, come sucedette in Inception è apreto a tutte le teorie e sara' lo spettatore a decretare la piu' idonea. Supportato anche da un lato tecnico e scientifico notevole, questo capolavoro rimane impresso specialmente per l'ampiezza e la complessità che dona alla narrazione umanistica e metafisica. Musiche da brivido, fantasmagoriche che restano facilmente impresse.
Pellicola assolutamente visionaria, quasi onirica, che ti stimola a pensare, a riflettere e ricercare. Un film che facilmente si distacca dalla massa, per le tematiche proposte, per la potente carica emotiva che porta con se, per le immagini suggestive e al contempo poetiche che coinvolgono pienamente. Un capolavoro a pieni titoli, firmato ancora una volta da un regista veramente geniale che non ha paura a mettere insieme i pezzi e osare di andare oltre il convenzionale, il ragionevole e il razzionale. Un vero pioniere del cinema contemporaneo che continua a meravigliare e rapire gli spettatori negli universi da lui creati.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

franco1206 sabato 22 novembre 2014
un opera di rara bellezza e fattura?

forse avrebbe anche potuto esserla se il regista avesse avuto il buon gusto di scegliere gli effetti speciali giusti. cosa dire della scenografia infantile di una terra che sta per essere distrutta e l’unico elemento che lo dimostra è un “ghibli” all’orizzonte (che dopo decenni è ancora lì e sulla terra ancora nulla è mutato…) o la scena strappalacrime alla “ghost” con lui dietro la libreria….sniff! e poi il resto vedi la mia recensione più sotto... grossolanerie all'americana che hanno rovinato tutto...

[+] lascia un commento a franco1206 »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Interstellar | Indice

Gabriele Niola