La voce espressiva nel mondo della danza, secondo i quattro coreografi (e ballerini) più ribelli del NDT. Espandi ▽
Il famoso coreografo di origine ceca Jirí Kylián è un modello per il
mondo della danza. Per più di trent'anni è stato direttore artistico
e coreografo in-house di NDT, di cui è tra l'altro uno dei fondatori.
Nel corso della serata gli spettatori potranno assistere a due
balletti tratti dalla sua famosa serie 'Black & White' oltre ad
esplorare alcune coreografie di generazioni successive da lui
formate, come quella del coreografo associato Johan Inger e
del ballerino e coreografo Medhi Walerski. Recensione ❯
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Il balletto, coreografato da Giorgio Madia nel 2007, è stato insignito del prestigioso Gold Mask Critics Award. Espandi ▽
Una Cenerentola che ricalca la storia che tutti conosciamo, girata in chiave lievemente umoristica, basata sulla musica di Rossini e non su quella di Prokof'ev, più comune negli adattamenti odierni. Il coreografo Giorgio Madia più di ogni altro ha pensato di sviluppare al massimo le potenzialità ballettistiche della musica rossiniana. Nel 2007 Madia ha creato questo balletto ispirato alla favola di Cenerentola, scritta da Charles Perrault, attingendo, musicalmente, a tutto il catalogo di Rossini. Il risultato è un balletto caratterizzato da ritmi molto rapidi e coreografie che spaziano dal classico al moderno, dal contemporaneo all'acrobatico. Recensione ❯
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Il lago dei cigni, messo in musica dal maestro russo Tchaikovsky, ha debuttato nel 1875 al Teatro Bolshoi di Mosca. Espandi ▽
Questo grande classico della danza fa ritorno nel suo tempio originario, il Teatro Bolshoi di Mosca, uno dei luoghi più blasonati del balletto classico mondiale. Proprio qui, infatti, debuttò Il lago dei cigni nel 1875. La compagnia del Bolshoi Ballet, fondata nel 1776, ha ridato vita all'opera messa in musica dal maestro russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, basandosi sul libretto e la coreografia di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995. Recensione ❯
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Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi non solo di questo balletto, ma anche di tutta la storia della danza. Espandi ▽
La Bayadère fu una creazione originale di Marius Petipa, su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Il termine "baiadera" indica le danzatrici indiane: la storia si svolge, infatti, in una terra antica ed esotica, tra scene di mimo e sontuose atmosfere che richiamano la moda romantica di quegli anni. Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi del balletto, ma anche di tutta la storia della danza: ambientato nel regno dei morti, fonde geometrie rigorose e figurazioni complesse in un'atmosfera ricca di suggestioni. Recensione ❯
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Cultura inglese ed egizia si intrecciano ai piedi di una piramide popolata di strani fenomeni e antiche creature. Espandi ▽
Prima coreografia firmata da Marius Petipa, La figlia del faraone viene portata in scena per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo. Divenuto da subito immensamente popolare presso il grande pubblico, il balletto classico è stato ripensato e nuovamente coreografato in numerose occasioni. Nel 1864 fu trasferito da San Pietroburgo al Teatro Bolshoi di Mosca. In epoca sovietica, però, l'opera fu accusata di essere ideologicamente immatura, rimanendo a lungo dimenticata. Nel 2000 Pierre Lacotte ha ricevuto la commissione dal Teatro Bolshoi di far risorgere il possente affresco egiziano creato da Petipa, dando nuova vita a questo capolavoro dimenticato. Recensione ❯
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Uno spettacolo dai ritmi ossessivi e un uso insolito degli strumenti, per creare tensione. Balletto, Russia2012. Durata 120 Minuti.
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La prima rappresentazione del balletto, avvenuta a Parigi nel 1913, suscitò le proteste del pubblico. In compenso, questo spettacolo innovativo venne accolto dall'avanguardia come un avvenimento fondamentale per la storia della musica. Espandi ▽
Originariamente creato nel 1913 dal compositore Igor Stravinsky e dal coreografo Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Serge Diaghilev, La sagra della primavera è oggi proposta con la coreografia di Wayne McGregor, in occasione del centesimo anniversario della creazione dell'opera. Il balletto inscena un rito sacrificale pagano che si svolge nella Russia antica all'inizio della primavera. Era quella l'occasione nella quale una giovane veniva scelta per ballare fino alla morte, con l'obiettivo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione. Recensione ❯
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Il grande teatro del Bolshoi ospita la commovente storia d'amore de "La Sylphide". Espandi ▽
Si tratta di uno dei balletti romantici più antichi ed apprezzati. La versione di August Bournonville è un adattamento di un balletto francese del 1832, in cui venne mostrata una delle più grandi ballerine del diciannovesimo secolo, Maria Taglioni, che inaugurò una nuova era romantica della danza. Nella Sylphide, il reame di una piccola comunità scozzese incontra il regno spirituale delle silfidi ultraterrene. Recensione ❯
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In diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca. Portata in scena per la prima volta nel 1898 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, la Raymonda è unanimemente considerata il capolavoro frutto dell'incontro (di fatto particolarmente burrascoso) tra l'ormai affermato Marius Petipa e il giovane compositore Alexander Glazunov. Tra i passaggi cruciali della Raymonda compare il Grand Pas Classique, divenuto così famoso da essere spesso rappresentato indipendentemente dal balletto stesso. La storia si apre nel castello della contessa Sibilla de Daurice, dove Raymonda festeggia il suo compleanno. La protagonista deve dire addio al fidanzato, il cavaliere Jean de Brienne, in partenza per una crociata. Di notte, da sola, Raymonda si addormenta e sogna di trovarsi assieme a lui in un giardino magico. Improvvisamente, Jean de Brienne scompare e uno sceicco arabo prende il suo posto dichiarando di voler essere lui il suo compagno. Quando si sveglia, Raymonda scopre con orrore che quell'uomo malvagio è davvero al castello per insidiarla. Solo alla fine dell'opera l'amore trionferà. Recensione ❯
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La storia d'amore più tragica e citata al mondo, in uno spettacolo dalle atmosfere rarefatte coreografato da Yuri Grigorovich. Balletto, Russia2012. Durata 165 Minuti.
Il balletto con le musiche di Sergei Prokofiev ha avuto una genesi complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui. Espandi ▽
Basato sul dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta è uno dei balletti più popolari al mondo, benché la sua genesi sia stata complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui. Gli artisti contestarono anche il lieto fine pensato da Sergei Prokofiev, autore del libretto e delle musiche, per il quale era impossibile immaginare una scena coreutica danzata da protagonisti in fin di vita. Oggi, questo balletto è ormai considerato l'opera più preziosa di Prokofiev per l'ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e la presenza di personaggi ritenuti memorabili. Nel 1978, Yuri Grigorovich riprese la produzione di Prokofiev per l'Opéra di Parigi. Recensione ❯
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In diretta dal Bolshoi di Mosca uno dei balletti più belli sulle musiche di Dmitri Shostakovich con i primi ballerini e il Corpo di Ballo del Bolshoi e l'Orchestra dello State Academic Bolshoi Theatre. Lo spettacolo è ambientato in una fattoria gestita dal popolo, dove sopraggiunge una comitiva di artisti, invitati a rallegrare con le loro specialità la festa organizzata dal Kolkoz per la mietitura. Recensione ❯
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Dal suo sguardo sensibile all'universo femminile, Vasco Rossi ha tratto una storia in cui la donna, dall'adolescenza alla maturità, vive in tre personaggi che riassumono tutte le sfumature dell'universo femminile cantate nella sua lunga carriera. E su una nuova dimensione delle sue canzoni, rilette e arrangiate per orchestra, il Corpo di Ballo si muoverà guidato da Martha Clarke, coreografa e regista poliedrica e pluripremiata, dall'indole provocatoria e ironica, stravagante e aperta alla contaminazione dei linguaggi. Il suo approccio teatrale e non puramente coreografico, sempre concentrato sulla ricerca delle emozioni, sarà una nuova sfida per i danzatori scaligeri: mettersi in discussione per fare emergere e svelare la propria personalità. Recensione ❯
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La storia semplice di Lisa, del suo pretendente Colas e della sua esasperante madre, la vedova Simone, che prova a farla sposare con il figlio sempliciotto di un ricco vicino, è piena di deliziosa comicità ma anche di una coreografia meravigliosa e ricca di carattere. Uno degli aspetti più piacevoli della Fille è il modo in cui le vicende, sebbene a volte diabolicamente complicate, non disturbino mai la naturalezza della narrazione. I ruoli virtuosi di Lisa e di Colas uniscono splendide tecniche con dettagli minuziosi e delicati che rendono la loro storia d'amore commovente e reale, mentre l'umorismo della vedova Simone e dell'innocente Alain, più interessato al suo ombrello rosso che alla bellezza di Lisa, è delizioso. Recensione ❯
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Lo spettacolo più innovativo, travolgente ed eccitante dalla compagnia degli artisti ribelli che ha fatto la storia rendendo la danza contemporanea un'arte alla portata di tutti. Espandi ▽
Il Nederlands Dans Theater (NDT) è una delle più incredibili ed esuberanti compagnie di danza contemporanea del mondo capace di raccogliere sold out ovunque si rechi. Lo spettacolo 'Move to Move' è composto da quattro coreografie diverse. La prima è "Left Right Left Right" che ruota intorno alla concentrazione, all'importanza del tempo e del ritmo; segue "Silent Screen", un balletto costruito all'apparenza come un film, "Secus" diretto da Ohad Naharin, coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company e infine "Shine A Light - Nuova creazione", un balletto caratterizzato da scenografie imponenti e da un linguaggio distintivo che mostra le influenze di cinema muto, fotografia, teatro, musica e letteratura. Recensione ❯
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La tragica leggenda degli amanti di Verona, immortalata da Shakespeare nel sedicesimo secolo, è stata da sempre spunto di registi, artisti e coreografi. La versione che viene proposta oggi dall'Opéra di Parigi non è quella in tre atti ed epilogo di Prokof'ev del 1935, ma una nuova, pensata
appositamente da una delle più grandi protagoniste della danza contemporanea: Sasha Waltz. Recensione ❯
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