Il cigno nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cigno nero   Dvd Il cigno nero   Blu-Ray Il cigno nero  
Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey.
continua»
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Il cigno nero * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
taxidriver martedì 21 febbraio 2012
se il palco e la vita sono la stessa cosa... Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Con "The Wrestler", Aronofsky ci aveva già mostrato la sua visione dello spettacolo, nella sua accezione di Show Must Go On. La performance prima di tutto, il palcoscenico come verità, traguardo finale, fine ultimo, più vero della realtà, anzi trasfigurazione della realtà stessa elevata alla massima potenza.
La performance diventa così la rappresentazione della vita e dell'uomo-artista, che vive d'arte e per l'arte, ma proiettato verso gli altri, il pubblico, gli spettatori, a cui deve dare tutto, fino in fondo, senza riserve e compromessi. L'impegno e l'abnegazione devono essere totali, assorbire ogni aspetto della vita del performer, che in fondo sul palcoscenico, prima dello spettacolo, porta la sua stessa vita, se stesso, si dà e si espone, si mette a nudo, fino ad annullarsi completamente (e qui scatta il paradosso) per divenire entità astratta, archetipo universale. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
d'accordo?
vale125 martedì 21 febbraio 2012
eva contro eva di aronofsky Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Mi sembra che Aronofsky abbia più che altro spinto all'eccesso il tema già magistralmente rappresentato da Mankiewicz in EVA Contro EVA. Tendere alla perfezione amare e odiare se stessi fino all'annientamento o fino a quando una copia migliore di se stessi prenderà il nostro posto. Solo la morte può evitarlo, basta averne il coraggio ed entrare inesorabilmente nel delirio paranoico ed ossessivo della perfezione. Io solo io e nessun altro dopo di me.
Mi sembra che Aronofsky, seppur senza raggiungere il livello di "the Wrestler", film peraltro più convincente ed accattivante per il contesto in cui si svolge ed i personaggi che rappresenta, abbia ben reso il concetto e sia riuscito ad emozionare. [+]

[+] lascia un commento a vale125 »
d'accordo?
critichetti giovedì 9 febbraio 2012
non è nero il cigno,ma l'umore dello spettatore Valutazione 1 stelle su cinque
33%
No
67%

Santo cielo che schifo di film!peno di incongruenze e di assurdità.Il film è di un genere imprecisato,nel senso che è un miscuglio di vari generi,ovvero ci sono scene da thriller,da horror ,da splatter,da drammatico,da romantico.
Inoltre ci sono varie scene che sono del tutto inutili e sono infilati a forza per allungare il film....molte scene avvengono solo nell'immaginazione della ragazza protagonista che solo a 23 anni esce dall'adolescenza di una 14enne.Continue ed inutili allusioni al sesso e l'unica cosa che questo film sembra voler dire è che servono certe prestazioni per farsi strada nella vita.Davvero uno schifo

[+] amen (di fabolando)
[+] lascia un commento a critichetti »
d'accordo?
liuk� domenica 15 gennaio 2012
controverso Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%


Il Cigno Nero è la classica pellicola controversa: o piace o non piace. La dimostrazione la possiamo notare dai voti del forum e dalla recensione.
Da un lato troviamo una prestazione superba della Portman e la consacrazione della meravigliosa Mila Kunis di cui sicuramente sentiremo parlare in futuro, dall'altro lato si nota una lentezza piuttosto esasperante, con primi piani lunghi ed inutili, studiati forse per fare vincere l'oscar alla giovane protagonista.
L'operazione, quindi, che potrebbe essere scambiata per una ricerca della profondità ed introspezione, è, secondo me, tutto frutto di necessità commerciale sia di botteghino che di ricerca di premi. [+]

[+] lascia un commento a liuk� »
d'accordo?
met'88 domenica 25 dicembre 2011
cosa si nasconde dietro l'arte Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Questo film descrive senza veli o retorica un mondo sommerso, nei suoi più duri e tetri connotati: il mondo della danza classica. Lo spettatore può godere solo del risultato finale della danza, la perfezione espressa sul palcoscenico a preparazione ultimata. Ma cosa si puo' veramente sapere dell'enorme sforzo fisico e psicologico che si nasconde dietro un'esibizione di danza classica? Questo film di Aronofsky mostra proprio questa ricerca spasmodica del risultato finale anche se il prezzo da pagare puo' essere lo stravolgimento della propria personalità, per mettersi completamente al servizio dell'arte. questo percorso è proprio quello afrontato da Nina: essa sacrifica se stessa sia fisicamente sia mentalmente e diventa lei stessa il cigno nero per poterlo interpretare con assoluta verità e solo cosi trovare nel tragico epilogo, la perfezione.

[+] lascia un commento a met'88 »
d'accordo?
bearshunter73 lunedì 7 novembre 2011
l'insostenibile pesantezza dei cigni Valutazione 1 stelle su cinque
58%
No
42%

ATTENZIONE: LA RECENSIONE CONTIENE LA TRAMA E IL FINALE DEL FILM. Allora, partiamo dalla trama, una ballerina piena di grazia e parecchio insicura ha dei problemi irrisolvibili con le unghie della mano sinistra. Le taglia, le ritaglia ma niente, continuano a crescere come e più di prima… Questa crescita smodata pare avere degli effetti deleteri sulla nostra etoile che alla fine.. ehm.. muore. Sullo sfondo riconosciamo 1) caratteri tagliati con l’accetta: mamma isterica, fallita e iperprotettiva; coreografo maestro di vita e di sessualità; peggior nemica sessuomane e senza scrupoli. 2) Vincent Cassel nella solita parte del cattivo depravato, che pare arrapi le donne in maniera incontenibile; 3) una storia noiosa, leccata e “telefonata”; 4) il balletto più famoso della storia (giusto per essere sicuri che si tratti di danza classica, così lo capiscono anche gli americani) 5) incursioni nell’horror per evitare l’esaurimento in sala dell’ossigeno a causa di sbadigli prolungati. [+]

[+] ahaha (di fede81)
[+] lascia un commento a bearshunter73 »
d'accordo?
pozzo sabato 5 novembre 2011
fra carrie e scarpette rosse senza.... Valutazione 0 stelle su cinque
50%
No
50%

 

...essere ne l'una nè l'altra!
Come tutte le riflessioni, la mia è personale e quindi perdonatemi voi che trovate che sia un film meraviglioso: io  friggevo sulla sedia e non vedevo l'ora che finisse e mi sentivo imbrogliato.
A mia difesa dichiaro che adoro la danza e i film sulla danza, compresi i musicals!  Ho visto innumerevoli volte "Il Sole a Mezzanotte", che non è certo un capolavoro...e continuerei a vederlo per i brevi, meravigliosi, passi di danza che mostra.
Tra l'altro nel Cigno Nero la danza è poca poca. 
La Portman in questo film è più simile a Cappuccetto Rosso che a Norma Shearer di Scarpette Rosse o alla inquietante Carrie di Sissy Spacek. [+]

[+] lascia un commento a pozzo »
d'accordo?
pozzo venerdì 4 novembre 2011
fra carrie e scarpette rosse senza... Valutazione 1 stelle su cinque
33%
No
67%

..essere ne l'una nè l'altra.
Come tutte le riflessioni, la mia è personale e quindi perdonatemi voi che trovate che sia un film meraviglioso: io  friggevo sulla sedia e non vedevo l'ora che finisse e poi, anche,  mi sentivo imbrogliato.
A mia difesa dichiaro che adoro la danza e i film sulla danza, compresi i musicals!  Ho visto innumerevoli volte "Il Sole a Mezzanotte", che non è certo un capolavoro...e continuerei a vederlo per i brevi, meravigliosi, passi di danza che mostra.
Tra l'altro nel Cigno Nero la danza è poca poca. 
La Portman in questo film è più simile a Cappuccetto Rosso che a Norma Shearer di Scarpette Rosse o alla inquietante Carrie di Sissy Spacek. [+]

[+] lascia un commento a pozzo »
d'accordo?
jayan venerdì 28 ottobre 2011
grandioso, originale, un inno alla danza Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

Un film capolavoro sulla danza, il corpo, l'anima di chi - in questo caso Natalie Portman, che interpreta Nina - entra talmente nella parte del cigno nero da trasformarsi e alla fine morire proprio come racconta la storia. L'interpretazione della Portman è ad altissimo livello e merita l'oscar ricevuto. Ho letto che lei, prima di inziare la carriera di attrice avrebbe voluto diventare ballerina. Anche per questo riesce a interpretare bene la parte, ma principalmente perché comunica i sentimenti agli spettatori e li commuove. Purtroppo il film non ha ricevuto gli altri oscar per cui ha avuto la nomination: miglior film, regia, montaggio e fotografia. Hanno preferito dare l'oscar a un altro bel film, "Il discorso del re", che è fatto benissimo, ma non ha il potere di trasformazione di questo film. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
d'accordo?
ipno74 martedì 11 ottobre 2011
una parola: sciccante Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%


Veramente sbalorditivo, non pensavo di vedere un film così ben fatto, pieno di colpi di scena, fatto di salti dalla sedia.
Pensavo che avhrei dovuto vedere un film noioso ma bello, invece è intrigante, torbido e ....quasi perfetto.
Una Portman straordinaria, da Oscar.
Ma devo dire che tutti sono stai veramente eccezionali.
Una sceneggiatura che incanta e terrorrizza allo stesso tempo.
Un cassel, tenebroso ma anche vero nel suo ruolo.

[+] lascia un commento a ipno74 »
d'accordo?
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Il cigno nero | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | mikemaister
  2° | detodounpoco2011
  3° | edwood87
  4° | gambadilegnodinomesmith
  5° | barryallen
  6° | riccardo t.
  7° | ashtray_bliss
  8° | t. anderson
  9° | anna1
10° | gioia ventriglia
11° | hidalgo
12° | paperino
13° | marcel cerdan
14° | galaxyofbubbles.blogspot.com
15° | paolo bisi
16° | cirokisskiss
17° | protus74
18° | slowfilm.splinder.com
19° | linus66
20° | mrmatt
21° | alexpark
22° | lionora
23° | benedetta bergagnini
24° | xquadro
25° | mymichelle
26° | lia_manelli
27° | ipoclorito
28° | keanu
29° | chepazienza
30° | quieromirar
31° | etta calì
32° | jack shepard
33° | annalisarco
34° | ros_ella
35° | club dei cuori solitari
36° | davidestanzione
37° | dario carta
38° | stefano pariani
39° | mariangela sansone
40° | diego p.
41° | ce1973
42° | epidemic
43° | joker 91
44° | reservoir dogs
45° | giacomogabrielli
46° | gianmarco.diroma
47° | zoom e controzoom
48° | paride86
49° | brucemyhero
50° | cassandra85
51° | noia1
52° | giuli18
53° | van dailer
54° | vannyx89
55° | jayan
56° | burton99
57° | frenky 90
58° | andyflash77
59° | shiningeyes
60° | jacopo b98
61° | jacopo b98
62° | stefano capasso
63° | evildevin87
64° | the_film_collector
65° | minnie
66° | ediesedgwick
67° | fabrizio friuli
68° | bobdex
69° | lhoss
70° | karmaelo
71° | aragorn82
72° | framenne
73° | tritono
74° | darkstar
75° | cheyenne
76° | brian77
77° | carlita
78° | davidev
79° | maria cristina nascosi sandri
80° | amo_solo_i_bei_film
81° | il superanto
82° | spike
83° | greg2
84° | alice in wonderland
85° | fueilles
86° | mr_mojo.risin86
87° | orazio z.
88° | eugenio
89° | hollyver07
90° | dario
91° | the man of steel
92° | joe m.h.
93° | lady libro
94° | shining
95° | renato volpone
96° | nino quincampoix
97° | ...{birds-of-prey}...
98° | ralphscott
99° | luigi.blu
100° | fabiooo12
101° | lukemisonofattotuopadre
102° | jayan
103° | fabio2
104° | enrico omodeo salè
105° | andrearuberto
106° | violettailaria
107° | c h i a r a
108° | theconformist
109° | fabio6
110° | droman
111° | alessio trerotoli
112° | luke23
113° | mr.duff
114° | alberto1988
115° | _melindo__
116° | dezzie86
117° | critika.altervista.org
118° | cinema
119° | flavius1986
120° | cinema 1
121° | luana
122° | akane-chan
Rassegna stampa
Todd McCarthy
Piera Detassis
Venezia (1)
SAG Awards (4)
Premio Oscar (6)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (6)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (13)
Cesar (1)
BAFTA (21)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità